12 lug 2012

FUMENTI PER RAFFREDDORE E NASO CHIUSO


E' un' idea della lush ma io ho modificato la ricetta per renderla mia... e devo dire che mi ha aiutato molto spesso, ecco gli ingredienti:


FORMULAZIONE
acido citrico 50g
bicarbonato 50g
burro cacao o mango 42g (io ho usato mango)
oleolito menta 6g (in olio di mandorle)
amido 1 cucchiaino
o.e. tea tree 20gtt
o.e. eucalipto 20 gtt
o.e. cajeput 20 gtt
colorante a piacere
ovviamente chiunque può usare gli oli essenziali balsamici a suo piacimento

proprietà di Simona



PREPARAZIONE:
Prima facciamo sciogliere a bagnomaria o al microonde il burro di cacao, poi aggiungiamo le polveri e infine solo quando tutto è più tiepido aggiungiamo l'oleolito...


proprietà di Simona


gli o.e. e a piacimento il colorante. Mettiamoli nelle apposite formine e lasciamo solidificare...



proprietà di Simona


e a questo punto non resta altro che goderci i nostri fumenti!!!



Fonti: http://ecodelleco.blogspot.it/2011/11/rimedi-naturali-raffreddore.html

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Dopo i fumenti la mia pelle risulta morbidissima e liscia, dopo il trattamento ho messo un tonico utile per chiudere i pori aperti dal calore e il respiro era migliorato notevolmente, grazie ai vapori balsamici che hanno fatto sciogliere il muco.



PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Acido citrico: è un acido organico tri-carbossilico. Si presenta come una polvere cristallina bianca e si ottiene per estrazione dagli agrumi o per fermentazione di soluzioni zuccherine, ottima per la sua azione esfoliante ma in questo caso utile per la funzione frizzante.
Bicarbonato di sodio: è un derivato dell’acido carbonico ed un alleato formidabile per la nostra bellezze e la nostra salute quotidiana con la sua funzione di eliminare le impurità presenti sul nostro corpo grazie al suo pH basico elimina una parte di batteri che vivono sul nostro corpo.
Burro cacao: nutriente, rigenerante, emolliente. Cura le pelli sciupate, secche e sensibili, in questo caso per dare consistenza.
Burro mango: è ricco di vitamine e minerali preziosi per la pelle, è un non-grasso, in quanto penetra velocemente ed offre una naturale protezione contro i raggi UV. Ha proprietà emollienti, è un antiossidante e cicatrizzante. Aiuta la pelle a calmare il prurito, inoltre, le sue proprietà protettive e di ripristino della elasticità aiutano a ridurre la degenerazione delle cellule della pelle. In questo caso è usato per dare consistenza.
Oleolito menta: la pianta usata come tonico, digestivo e come trattamento per il gli stati febbrili. Ha azione, sulla muscolatura liscia del canale digerente.
Amido: L'amido è, prima di tutto, un potente antinfiammatorio, utile a calmare irritazioni e arrossamenti anche su pelli sensibili. E' un ottimo detergente, e promette di migliorare, con un uso costante, l'elasticità e la morbidezza della pelle.
O.E. tea tree: estratto dalle foglie della Melaleuca alternifolia (detta anche Albero del Tè), impiegato da secoli per le sue proprietà  antinfettive, antinfiammatorie, antisettiche, antivirali, battericide, balsamiche, cicatrizzanti, espettoranti, fungicide, immunostimolanti.
O.E. eucalipto: è un ottimo antireumatico, antisettico, balsamico, decongestionante, deodorante e diuretico. L'o.e. di Eucalipto dà buoni risultati sulle punture di insetti, per le malattie della pelle, per dolori artritici e muscolari, per il raffreddore, per la cistite e il mal di gola. 
O.E. cajeput: ha proprietà antisettiche, espettorante, carminativo, febbrifugo antidolorifico. Con l'o.e. di Cajeput si ottengono risultati soddisfacenti per il raffreddore e in generale per l’apparato respiratorio, per le forme infiammatorie dell'apparato genito-urinario, per i dolori muscolari e reumatici oltre che in caso di punture di insetti e per la pelle grassa e impura. 




Creazione di Simona

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.


Creative Commons LicenseIl contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute  senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

4 commenti:

  1. Ciao Freya.. ma non mettendo l'acido citrico va bene lo stesso, si scioglie lo stesso? c'è qualche altro ingrediente che funge da "frizzante"?(il bicarbonato non frizzerebbe da solo?) Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro/a Anonimo/a, è l'acido citrico che crea il classico effetto frizzante, ma il suo scopo non è assolutamente essenziale...puoi creare questi fumenti eliminandolo, tanto gli ingredienti si scioglieranno comunque, fungendo da ottimo attivo per il raffreddore!!!
      L'acido citrico puoi trovarlo su internet, nei negozi enologici oppure usando le classiche pasticche effervescenti, usate per la digestione, quelle che trovi al supermercato al gusto di limone (te le consigliamo solo per fare una prova ma non da usare sempre, in quanto costano davvero troppo) è solo un suggerimento per provare e capire quanto sono carine e facili da fare...speriamo di averti aiutato a presto
      Dario&Simona

      Elimina
    2. Grazie mille, siete stati gentilissimi. E complimenti per le creazioni e il blog!

      Elimina
    3. Figurati grazie a te!!!
      Dario&Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...