19 lug 2012

BURRO DI MANGO-tenera texture ed alleato dei capelli



Nome Botanico: Mangifera indica

Famiglia: Anacardiacee

Origine: India e zone tropicali

Descrizione: L'albero del mango è sempreverde, ramoso, alto fino a 35-40 metri e con una chioma di anche 10 metri di diametro. La corteccia è resinosa; il legno duro e ruvido, di color rosso. Le sue foglie sono alternate, semplici, lunghe 15-35 centimetri e larghe da 6 a 16. Quando sono giovani sono di colore variabile, arancio/rosa, che diviene rapidamente vinaccia per cambiare finalmente al verde quando sono mature. I fiori sono prodotti in pannocchie terminali lunghe 10-40 centimetri. Il colore del fiore è bianco rosato, con un odore che ricorda il mughetto. La fioritura è indotta da un prolungato (4-5 mesi) riposo della gemma terminale di ogni ramo. Il mango è il frutto nazionale dell'India, del Pakistan e delle Filippine. Nell'induismo un frutto di mango perfettamente maturo è tenuto in mano da Ganesha come simbolo di perfezione. Le infiorescenze di mango sono anche usate nei riti della dea Saraswati.



Burro di Mango: il burro che si estrae dai semi per spremitura e pressione a freddo è un emolliente fantastico per la pelle. Per la sua particolare composizione in acidi grassi risulta adatto al trattamento di pelli secche o danneggiate dopo l'esposizione al sole. Il burro estratto dai semi del frutto tropicale è  un non-grasso, in quanto penetra velocemente ed offre una naturale protezione contro i raggi UV. Ha proprietà emollienti, è un antiossidante e cicatrizzante (aiuta l'attività rigenerativa grazie ai suoi alti contenuti di insaponificabili). E' usato tradizionalmente nelle foreste tropicali e nei tropici per ammorbidire la pelle, calmare il prurito, umidificare; inoltre, le sue proprietà protettive e di ripristino della elasticità aiutano a ridurre la degenerazione delle cellule della pelle. è un idratante ideale per tutti i tipi di pelle.

fonte img: http://dadalindo.it/prodotto-817/Burro-di-Mango.aspx

Aspetto del burro: burro morbido a temperatura ambiente, oleoso oltre i 35°.

Conservazione: luogo asciutto, fresco e buio, lontano da fonti di calore.

Composizione in acidi grassi:
acido linoleico (omega-6) (2,85%)
acido oleico (omega-9) (39,10%)
iso-acido stearico (36,89%) 
acido palmitico (14,97%)

Altri ingredienti attivi:
insaponificabili (2 al 5% della composizione totale) comprendenti:
I fitosteroli (tra cui beta-sitosterolo, campesterolo, avenasterol): migliorano la funzione di barriera della pelle e la microcircolazione, rallentano l'invecchiamento della pelle, anti-infiammatori, proteggono contro l'azione dei raggi UV.
Alcool oleilico: emolliente ed emulsionante.
Squalene
I polifenoli (tra cui catechina, epicatechina, benzoato di propile): potenti antiossidanti.

Proprietà cosmetiche del burro di mango: emolliente, setificante, antiossidante, rigenerante, lenitivo. Indicato per tutti i tipi di pelle, soprattutto per quella secca, devitalizzata. Molto indicato per rafforzare la cuticola dei capelli, la brillantezza, ne ripara ed ammorbidisce la fibra e previene le doppie punte, è indicato quindi per capelli danneggiati, fragili e secchi. Nelle emulsioni si incorpora nella fase grassa dall' 1 al 5% o in accoppiata con altri oli o burri. Ottima sinergia con olio di Argan,  Rosa Mosqueta, Germe di grano, Avocado, Enotera, Mandorle dolci.

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!



Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

Crediti:



2 commenti:

  1. Freya>Ho una domanda il burro di mango si fa in casa o solo si compra.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Erjona, magari!!! ehehe purtroppo il mango a casa lo possiamo solo mangiare, il che non guasta mai!!!...Il burro lo dobbiamo comprare, in TEORIA DELLO SPIGNATTO trovi i post sulle materie prime, su dove reperirle ecc...
      Baci baci
      DARIO

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...