9 lug 2012

NOTE DI FRAGRANZE


Imparare a classificare gli oli essenziali in base alla loro caratteristica "Nota" può risultare molto utile, è come imparare a comporre una melodia musicale, in modo tale da creare una miscela odorosa ben equilibrata.

Gli Oli essenziali, intorno al 1800, vennero suddivisi in categorie da un profumiere francese in base alla loro volatilità. Questi ispirandosi alle note musicali, creò quindi le note delle essenze, distinguendole in:

NOTE DI TESTA: Gli oli con note di Testa sono i più volatili, sono dinamici, attivi, estroversi, con vibrazioni alte e fresche, agiscono a livello spirituale ed eterico. Schiariscono la mente, rinfrescano, tirano su. Sono le essenze dalla frequenza alta, che agiscono dal basso verso l´alto come un raggio di luce, sino a raggiungere lo spirito. In una composizione sono le note che si avvertono per prime e si dissolvono velocemente, lasciando una piacevole sensazione di leggerezza. Sono le note fresche, quasi fredde, che rendono le idee chiare e agiscono sul morale, donando la felicità. Sono essenze fresche e fruttate come quelle degli agrumi.

Tra queste note annoveriamo:
Bergamotto, Mandarino, Arancio, Limone, Petitgrain, Pompelmo,
Lemongrass, Cardamon, Cajeput, Litsea Cubeba, Menta Piperita,
Myrto, Ginepro ecc



NOTE DI CUORE: Sono i profumi morbidi e floreali, dalla volatilità media e costituiscono il cuore di una composizione. Sono le essenze ricavate dai fiori, ed hanno un effetto riequilibrante e vitalizzante. Hanno una frequenza leggera, ampia, che porta verso il cuore; é la vibrazione che apre e tocca l´anima. In una composizione sono le note dolci o leggermente aspre, date dai profumi di fiori e foglie, capaci di liberare le emozioni. Sono attive soprattutto nei momenti in cui l´anima soffre o é in disequilibrio. E´ facile provare attrazione o rifiuto per queste essenze, capaci di provocare effetti anche sul carattere, quindi é bene usarle con parsimonia, ma non respingerle, provarle e riprovarle sino a trovare l´essenza preferita.

Tra queste annoveriamo:
Lavanda, Rosa, Cipresso, Geranio,
Camomilla romana, Camomilla blu,
Zenzero, Achillea millefoglie,
Gelsomino, Ylang-Ylang, Manuka,
Salvia sclarea, Melissa, Origano,
Maggiorana, Alloro, Basilico, Finocchio,
Anice, Isoppo, Salvia, Eucalipto,
Mirto, Pino, Ginepro, Cipresso,
Neroli ecc



NOTE DI BASE: Sono i profumi dalla vibrazione bassa, densa, dal profumo caldo e pesante, dalla minor volatilità; in una composizione fissano e legano le altre note, rendendo stabile la profumazione. Sono oli ricavati dai legni, resine e spezie, ed hanno un effetto tonificante. Essenze dal colore scuro, che va dal verde al bruno, dalla vibrazione bassa, pesante e profonda che porta verso la terra. Sul piano psichico aiutano a dare stabilità e forza. Sono oli tonificanti e purificanti, ed agiscono beneficamente sull´apparato respiratorio.

Tra questi annoveriamo:
Cedro, Incenso, Sandalo, Cisto,
Patchouli, Zenzero, Benzoino,
Vaniglia, Angelica, Pepe nero,
Amyris, Iris, Elicriso, Iperico,
Vetiver, Legno di Rosa, Timo ecc

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI

Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  






FONTI:
www.lillanatura.com/
www.altrasalute.it/aromaterapia_00003c.html
www.maitreya-natura.com/note-di-fragranze.html



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...