Buongiorno a tutti, qualche tempo fa avevamo visto sul sito di Aromazone l'assoluto di benzoino, visto la nostra passione nel autoprodurre profumi ecobio e sapendo la sua funzionalità siamo andati a guardare la scheda tecnica dell'assoluto e ci siamo accorti che sie si tratta di estrazione dalla resina con Alcol come solvente. Grazie a questa tecnica potete estrarre un estratto molle o "assoluto artigianale" di resina di Benzoino. Buona lettura.
Formulazione
Benzoino in resina
Alcol 95°
PROCEDIMENTO:
Poniamo il quantitativo di un cucchiaino di resina in un barattolino di vetro.
Ricopriamo con alcol puro 95° la resina.
Mettiamo il barattolino a bagnomaria (mi raccomando attenzione nell'uso dell'alcol in cucina) e facciamo evaporare l'alcol, ci vorrà almeno mezz'ora se non di più.
Appena l'alcol evapora, la resina si sarà sciolta e vedrete che il residuo sarà una pappetta sciropossa e caramellata, questo è il momento di filtrare velocemente il vostro estratto. Vi consiglio di usare utensili di acciaio inox e poi lavarli con passate di alcol altrimenti la resina non si toglie via, si appiccica e diventa durissima. Una volta rimossa potete lavare gli strumenti come di consueto con acqua e sapone. Buon "Assoluto di Benzoino" a tutti.
La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI
Creazione di DARIO&SIMONA
Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!
Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.
Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest: Profilo Pinterest Freya Kosmetik
Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License E'
vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il
blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta a Dario e
Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya
Kosmetik.
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti. |
Per info sugli svariati utilizzi dell'assoluto in campo cosmetico clicca qui:
www.aroma-zone.com/aroma/fichebenjoin.asp
ma che bella spiegazione
RispondiEliminaGrazie Angela!!!
EliminaUn abbraccio
Dario
A parte i profumi a che cacchio serve?
RispondiEliminaCome lo possiamo utilizzare?
Giorgia & Sandra
L'assoluto di Benzoino è utilizzato anche come lenitivo, indicato per pelle secca, mantiene l'elasticità, dà un tono profumato vanigliato nei cosmetici, è idratante e tonificante, si raccomanda comunque di testarlo su una piccola parte, tipo l'incavo del gomito per valutare possibile reazioni di sensibilizzazione.
EliminaUn saluto
DARIO&SIMONA
ma dove posso trovare la resina? mi potete consigliare qualche sito web?
RispondiEliminagrazie!
Caro/a Anonimo, nel web puoi trovarla con certezza sul sito aromazone ma se vai in qualsiasi erboristeria, potrai trovarla anche li risparmiando tempo e spese di spesizione, a presto.
RispondiEliminaDario&Simona
confermo di averla trovata in erboristeria, profumazione davvero intensa ma leggera al tempo stesso! anche se chiusa in un sottovuoto emanava già il suo aroma, grazie per l'indicazione Dario&Simona, voglio sperimentarlo anche come conservante!
RispondiEliminaciao aperosa :-))
Grazie a te Aperosa, ricordati che è ottimo per non fare irrancidire gli oli, come conservante in preparazioni con acqua, non ti assicuriamo la sua efficacia...facci sapere i tuoi esperimenti a presto
EliminaDario&Simona
In che percentuale si usa? Nn copre e modifica l'odore del profumo?
RispondiEliminaPartiamo dal presupposto che il fissatore non è obbligatorio in un profumo, però chiaramente dipende da quale si usa chiaramente apporta anche le sue note al profumo, in questo caso usando il benzoino darà un tocco vanigliato e talcato! Si usa in piccolissime percentuali, 1-2 gtt poi se vogliamo intensificare liberamente se ne aggiunge qualche altra
EliminaCiao. Volevo farlo...ma come mai si filtra.. (odio lavare le cose difficili) ? Nn si scioglie tutto? Ci sn impurità? Grazie.
RispondiEliminaCiao Giuseppina ti ho già risposto nel post di FB su tutto ciò baci
EliminaD&S