Ispirato da questo prodotto che avevo visto della Fissan di cui giù riporto il link per visionarlo, ho voluto riprodurre una simil pasta Fissan linea Protezione e Natura:
Ho voluto riprodurlo in versione ecobio, in quanto era prossima la nascita di un nuovo cuginetto e sicuramente pensando ad un regalo da volergli fare credo che questo fosse il più indicato. Mi piaceva l'idea di arricchire con aloe, camomilla, lavanda e mandorle la crema per i cambi di pannolino e per prevenire le irritazioni e donare un effetto lenitivo e calmante per gli arrossamenti. Ho già regalato questa crema ad una mia amica per suo figlio e ne è rimasta entusiasta. Questa crema va anche bene dopo la depilazione, mia sorella l'ha provata e dice che si trova benissimo, la pelle rimane morbida ed elastica e non ha più peli incarniti. Passiamo adesso alla formulazione.
FORMULAZIONE
FASE A
Acqua distillata 66,6g
Xantana 0,4g
FASE B
Cera d'api bianca 2g
Lamecreme 5g
Ossido di Zinco 4g
FASE C
Oleolito di Calendula 2g
Olio di Mandorle 1,5g
Oleolito di Camomilla 1g
Bisabololo 1g
Allantoina 0,5g
Vitamine E 1g
Gel d'Aloe 5g
Cosgard 18 gocce
Ph 5
PROCEDIMENTO:
Dopo aver pesato la quantità d'acqua vi ho versato a pioggia la xantana ed ho lasciato idratare per poi ottenere il gel.
Dedichiamoci alla nostra Fase B, possiamo anche farlo mentre attendiamo che la xantana si idrati. Ho messo a bagno maria burri, cera ed emulsionante.
Intanto che la Fase B si va sciogliendo, in un pentolino lascio intiepidire la fase A a bagnomaria.
Successivamente ho versato la mia quantità di ossido di zinco nel contenitore con la fase B e ho mescolato per amalgamare bene.
Ho unito A+B in un contenitore a parte ed ho emulsionato con minipimer.
Ho lasciato raffreddare mescolando il tutto frequentemente e poi ho aggiunto la mia Fase C.
L'allantoina l'ho prima dispersa in gel d'aloe e bisabololo per evitare grumi nella crema. Ho aggiunto il Cosgard e regolato il Ph.
verso la xantana a pioggia e lascio idratare |
Xantana completamente idratata, non si vede più la polvere bianca. |
Quando la xantana è idratata frullo energicamente per ottenere il mio gel. |
Dedichiamoci alla nostra Fase B, possiamo anche farlo mentre attendiamo che la xantana si idrati. Ho messo a bagno maria burri, cera ed emulsionante.
Intanto che la Fase B si va sciogliendo, in un pentolino lascio intiepidire la fase A a bagnomaria.
Successivamente ho versato la mia quantità di ossido di zinco nel contenitore con la fase B e ho mescolato per amalgamare bene.
amalgamare bene l'ossido di zinco e poi unire fase A+fase B . |
Ho unito A+B in un contenitore a parte ed ho emulsionato con minipimer.
Ho lasciato raffreddare mescolando il tutto frequentemente e poi ho aggiunto la mia Fase C.
Dopo l'aggiunta della Fase C. |
Allantoina stemperata in gel d'aloe e bisabololo. |
Creazione di Dario
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License |
Ottima per le punture di insetti,sollievo dal prurito garantito!
RispondiEliminaMa questa crema contiene conservanti e non tutti gli ingredienti sono così naturali!
RispondiEliminaPerchè diavolo dovrei perdere tempo a produrmela quando di creme con ingredienti simili ne trovo a volontà?
Vorrei capire perchè prodursi creme che di naturale hanno così poco.....
caro anonimo/a, l'unica cosa che non è naturale (ma anche su questo se ne può discutere) è il conservante, ed io domando a te preferisci avere sul tuo corpo e quello di un bimbo dei siliconi e parabeni o preferisci un conservante con il solo scopo, la prevenzione della formazione di batteri nella nostra crema? tu sei libero/a e padrone di decidere...grazie per avere detto la tua a presto!
RispondiEliminacaro anonimo, potresti essere più preciso e specificare cosa intendi con la frase "Vorrei capire perchè prodursi creme che di naturale hanno così poco...." cosa c'è di "poco naturale" secondo te in questa crema? "poco" è una quantificazione imprecisa e piuttosto vaga; se ti sei soffermato a leggere questa ricetta e ritieni che questa crema abbia "poco" di naturale, perchè non sei più preciso e fai l'elenco di quello che secondo te è "poco" naturale?
RispondiEliminaD. sn Peppe... siccome nn ho l'account google ti scrivo in anonimo matanto sai chi sono... io mi devo depilare nuovamente le gambe... me la fai provare ?!?! e poi ne parliamo meglio a casa... a piu tardi... baci
RispondiEliminaCiao Peppe, si certo che ho capito chi sei, anzi hai fatto bene a specificarlo nel tuo caso per non creare confusione con altri anonimi eheheh oggi è l'anonimo day ehehehe ok no problem te la farò provare con piacere!
RispondiEliminaDario
Carissimi complimenti per il prodotto, l’ho provato ed ha avuto molto successo. Dopo la depilazione lascia le gambe morbide e setose. In più ho provato anche quella con e senza “cera” ed è davvero interessante.
RispondiEliminaUn saluto a presto
Ciao Claudia, grazie per averci reso partecipi della tua esperienza!
EliminaVisto che hai provato anche la versione senza cera, puoi dirci, per aiutare anche gli altri utenti, quale delle due versioni consigli di usare?
Dario
Si certo Dario, consiglierei per i mesi estivi quella senza cera, poichè d'estate fa molto caldo, mentre per l'invernopuò andare bene quella con la cera ;)
Eliminaqst crema fa terribilmente schifo che in 3 giorni soltanto mi è passato l'ematoma o bruciatura (nn si capiva cosa era) che avevo al braccio e al petto dopo aver usato la crema depilatoria... bravi... e grazie... :D
RispondiEliminaBuongiorno Peppe!!! Mi hai fatto venire un colpo all'inizio e poi ho capito ehehehehe Ok sono contento che abbia funzionato, più che altro mi sarebbe dispiaciuto farti avere una brutta esperienza con il tuo primo prodotto testato e fatto homemade =) Meglio così allora, adesso quindi vai tranquillo con il post-epilazione ed i sacrifici che affronti per la danza ahahahah Grazie per aver commentato!
EliminaDario
Complimenti, è un prodotto eccellente, l'ho utilizzato per il mio neonato Alessandro e i benefici sono visibili in quanto il culetto non ha arrossamenti!!!
RispondiEliminaChe bello!!! Sono contentissimo per il cuccioletto che già dai primi giorni sta gustando le gioie di un cosmetico naturale!!! Chi ben comincia... è a metà dell'opera ;-) E non è male come inizio!!!
EliminaUn abbraccio e grazie per la tua esperienza!
Dario
ho fatto e provato questa crema, ho un bimbo piccolo e per la sua delicata pelle uso solo questa crema e nessuna riesce a rinfrescarlo come questa...ora passiamo a noi adulti tanto esigenti e difficili, io la uso come post-epilazione e punture di zanzare, mi ha salvato dalle irritazioni, grazie
RispondiEliminaGrazie per la tua presenza ed il tuo intervento in questo blog!
EliminaBaci
Dario
massacrata da oltre 40 punture di micro zanzare tutte concentrate in zone ravvcinate del corpo, non vi dico il prurito, ho applicato questa crema mattina e sera sulla pelle detersa solo con acqua (il bruciore era davvero tanto per poter usare sapone). IN un giorno e mezzo gonfiore e prurito spariti, pelle tornata sana e liscia senza macchie e senza cicatrici! Dario e Simona, siete bravissimi! <3
RispondiEliminaCiao Sabrina!!!
EliminaGrazie per averci raccontato questa tua esperienza con questa crema! Ci riempiono di soddisfazione e ci gratificano tanto le vostre testimonianze!!! Tutto questo ci incoraggia a proseguire con le nostre sperimentazioni ed i nostri studi.
Un grande abbraccio
Dario
Darietto, cosa vuoi che ti dica?...
RispondiEliminaSTUPENDA!!!
L'ho messa sul viso stamane perchè avevo dei brufoletti infiammati (mi scortico...), bene: l'infiammo è sparito e la pelle del viso è liscia e mordida!
Dire che mi piaccia sarebbe riduttivo!
Un abbraccione!
Margy
Carissima zia Margy che piacere ricevere questa tua recensione, sono davvero strafelice che ti sia stata utile la crema, adesso non hai più scuse, devi riprodurtela assolutamente =)
EliminaUn bacione
DARIO
Ho provato questa crema ed il risultato dopo l'epilazione è buono e la pelle non rimane irritata, non mi ha dato alcun effetto allergico, lenisce bene e rende la pelle morbida ed elastica!!!
RispondiEliminaCiao
Maria
Grazie Mary per il tuo commento!!!
EliminaUn saluto
DARIO&SIMONA