11 lug 2012

AVVERTENZE SULL'USO DEGLI OLI ESSENZIALI


fonte img: http://benessereestarbeneonline.blogspot.it/2012/07/il-potere-degli-oli-essenziali.html

Incominciamo col dire che gli olii essenziali non sono i classici oli da spremitura, ma vengono ottenuti da distillazione in corrente di vapore a partire dalla pianta fresca o per spremitura, per cui occorrono chili e chili di pianta per ricavarne pochi millilitri (più bassa è la resa, più alto il costo). Sono estremamente profumati e non ungono.

Gli oli essenziali vanno sempre utilizzati in piccole dosi.


Non vanno mai utilizzati puri sulla pelle ma diluiti in oli vegetali, creme base ecc... in quanto sono sostanze altamente concentrate.

Diluirli nella percentuale prescritta (2,5% per il corpo, massimo 1% per il viso).

Conservare al riparo dalla luce, in un luogo fresco.

Non superate mai le dosi normalmente indicate.
Se assunti a dosi elevate, alcuni oli essenziali, per esempio canfora, finocchio dolce, limone, salvia e timo, possono provocare fenomeni di tossicità acuta.

Evitate di formulare autodiagnosi e attenetevi sempre ai consigli del medico, al quale è sempre opportuno rivolgersi in caso di affezioni serie.

Tenete sempre gli oli essenziali fuori della portata dei bambini.

Per escludere eventuali reazioni allergiche, la prima volta che utilizzate un olio essenziale limitatevi a una piccola quantità diluita (1 goccia), indipendentemente dalla modalità di assunzione (interna o esterna).

Quasi tutti gli oli essenziali sono controindicati in gravidanza, e in particolare: basilico, cipresso, finocchio dolce, issopo, maggiorana, origano, rosmarino, salvia e timo.

Le essenze di basilico, canfora, eucalipto e finocchio dolce non devono essere somministrate ai bambini.

Le essenze di canfora, finocchio dolce, issopo, rosmarino e timo sono controindicate in caso di epilessia.

Le essenze di arancio, basilico, bergamotto, finocchio dolce, limone, menta piperita, origano e rosmarino possono causare sensibilizzazione.

Le essenze di arancio, bergamotto, finocchio dolce e limone sono fotosensibilizzanti: evitate di applicarle sulla pelle prima dell 'esposizione al sole.

Le essenze di camomilla, canfora e menta piperita possono diminuire l'efficacia dei trattamenti omeopatici.

Gli oli essenziali sono altamente infiammabili.

Acquistateli con attenzione. Gli olii essenziali si trovano in vendita un po’ dappertutto, dalle bancarelle delle feste patronali fino alla farmacia o all’erboristeria più chic della città.
Il segreto, dovunque si vada, è capire quanto sono autentici, cioè se sono davvero olii naturali oppure sono semplici profumi sintetici. Purtroppo si trova in giro davvero di tutto. Ci sono dei trucchi per capire se l’olio essenziale che si sta acquistando è naturale: deve essere venduto in boccette scure (in quelle trasparenti si altera), deve esserci differenza di prezzo e di contenuto tra le varie profumazioni (se costano tutti uguale, il processo di produzione è artificiale (di solito gli olii naturali possono costare dagli 8 ai 22 euro), e l’etichetta deve riportare la scritta “per uso alimentare” e non “essenza per ambienti”.

Inoltre, è bene sapere che alcune profumazioni (es. violetta, magnolia o iris) sono sicuramente sintetiche, perché quelle naturali non esistono in commercio. Per finire, controllate la data di scadenza e scegliete prodotti da poter consumare in molto tempo. Dopo l’acquisto, la prova del nove per capire se l’olio è naturale consiste nel farne cadere una goccia su un foglio di carta: l’olio sintetico farà una goccia che non si allarga e si assorbe molto lentamente; quello naturale si allarga subito molto, evaporando per bene a distanza di un solo giorno.

La qualità dell'olio essenziale puro al 100 % è fondamentale per ottenere il beneficio desiderato! Si consiglia di rivolgersi unicamente a venditori di fiducia.

Gli oli essenziali (p.e. menta piperita) possono, nello stato puro danneggiare le superfici di mobili o lacche, quindi si consiglia di usare contenitori di vetro e di eliminare eventuali gocce versate!

L'applicazione degli oli essenziali non sostituisce una visita medica!

MISURE DI PRONTO SOCCORSO

OCCHI:
sciacquare con abbondantemente acqua e consultare un medico in caso di arrossamenti forti
PELLE:
il miglior modo di togliere un’olio essenziale è un batuffolo di cotone impregnato di olio di jojoba o mandorla dolce. Si può anche lavarsi con acqua e sapone. Se si manifestassero segni di infiammazione bisogna consultare il medico
USO INTERNO:
In caso di ingestione inappropriata non provocare il vomito e consultare il medico mostarando il contenitore o l’etichetta

FONTI
www.saunamecum.it/Oli/Avvertenze.asp
http://www.wellme.it/benessere/relax-e-car...uzioni-per-luso
www.maitreya-natura.com/oli-essenziali-avvertenze.html

DIZIONARIO DEGLI OLI ESSENZIALI
http://www.riza.it/dizionari/listaVocaboli...essenziali.html


Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti

1 commento:

  1. scusate se mi permetto di scrivere un mio disappunto, due poco utile? io credo che questo documento sia molto interessante perchè a volte sottovalutiamo la pericolosità di questi magici ingredienti e sinceramente non capisco il poco utile...forse ho l'umiltà di capire!!!grazie per questo utilissimo documento

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...