9 lug 2012

BOUQUET DE FLEURS EAU DE TOILETTE


immagine di Dario


Questo è il mio primo profumo dopo gli studi teorici, ho approfittato dell'occasione del compleanno di mia sorella per sperimentare e mettere in pratica le teorie studiate. Mi è stato richiesto un profumo fresco e floreale, ottimo per le calde serate estive e che ben si adatta ai 22 anni di mia sorella. Dopo la vaporizzazione, trascorso qualche minuto si avvertono subito i toni della lavanda che poi lascia spazio alla rosa e al geranio, contornati da una lieve essenza agrumata che li rende più asprigni e dà una prima nota di carattere al profumo. Dopo qualche ora cominciano ad avvertirsi le note di base e si sente la sensualità della mirra, e l'accattivante del balsamo del perù, essendo in minore percentuale il profumo non ne risulta pesante o troppo adulto e lascia spazio quindi ad un buon equilibrio tra carattere e spensieratezza giovanile, e dona un tocco di freschezza alle calde serate estive!!! Prima di utilizzare gli o.e. leggere bene le avvertenze per il loro uso a questo link:
AVVERTENZE USO O.E.

Passiamo adesso alla parte tecnica di produzione.


FORMULAZIONE


ALCOL 95° 90 ML
ACQUA DISTILLATA 5ML
GLICERINA 5 ML
BALSAMO DEL PERU' 1 GT
O.E. LAVANDA 30 GTT
O.E. ARANCIO 7 GTT
O.E. PALMAROSA 2 GTT
O.E. GERANIO 18 GTT
O.E. LEGNO DI ROSA 16 GTT
O.E. YLANG YLANG 3GTT
O.E. CANNELLA 3 GTT
O.E. MIRRA 2GTT




81 gtt di o.e. in totale, ossia all'incirca 4,6 % di o.e. che rientra nel range consigliato per la formulazione di Eau de toilette che lo prevede da 4 a 8 con % di alcol in acqua tra 80 e 90.



PROCEDIMENTO

Dopo aver scelto la famiglia/e olfattiva/e del profumo che voglio realizzare e aver schematizzato su un foglio la piramide olfattiva, vado a misurare la mia quantità di alcol in un becher di vetro tarato in ml.


Sciolgo all'interno la goccia del fissatore, il Balsamo del Perù, e mescolo pazientemente fino a completa diluizione.




Aggiungo uno per uno gli o.e., io mi aiuto mettendo prima le gocce su un cucchiaino in acciaio inossidabile e poi riverso tutto nell'alcol e mescolo ogni volta che aggiungo che un o.e. diverso. Comincio con le note di base per finire con quelle di testa.



Aggiungo acqua e glicerina e mescolo.


Il profumo è pronto per essere travasato in una bottiglia di vetro scuro e per affrontare il tempo di maturazione che va da 1 a 2 settimane, però più sta meglio è, alla fine il profumo più matura e più bello diventa. Riporre in frigo la bottiglietta e agitare lentamente ogni tanto.



Passato il tempo di maturazione il profumo è pronto per essere imbottigliato in un vaporizzatore spray. Se non avete bottiglie di vetro scuro allora tenetelo al riparo da luce e calore.

immagine di Dario



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI

Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  





10 commenti:

  1. caro Dario, potresti descrivermi che tipo di profumazione si ottiene con questa combinazione di o.e.? faccio un esempio pratico: in prevalenza dolce, o dolce-amara, o dolce-secca, o agrumata, o agrumata-speziata etc.
    grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Esattamente "dolce-fiorita" ma non sdegnosa perchè il fissatore gli dà quel tocco di carattere!
    Baci
    Dario

    RispondiElimina
  3. grazie Dario, hai reso perfettamente l'idea!! Con un po' di pazienza tenterò di replicarlo, e ti farò conoscere le mie impressioni! :-)

    RispondiElimina
  4. Attendo di sapere tutto allora!!! =) avevo dimenticato di sottolineare il fatto che oltre al carattere dato dal balsamo del perù c'è anche quel calore e quella sensualità della mirra che non è da trascurare, resta comunque un profumo floreale e dolce ma con un pizzico di carattere!!!
    Baci
    Dario

    RispondiElimina
  5. Cari lettori, vorrei raccontarvi la mia esperienza riguardo il profumo.
    L'ho ricevuto in regalo due mesetti fa, molto gradito, perchè d'estate non uso profumi forti, ma preferisco delle essenze di profumo e delle acque profumate. Si sa d'estate ci vuole qualcosa di più leggero a mio parere. Con questo mi son trovata bene, e lo consiglio a tutti....
    Provatelo ;) e vi riconosceranno anche da lontano ehehe

    RispondiElimina
  6. Finalmente....è un bel pò che cercavo un guida come questa grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono felice di esserti stato utile!!!
      Un caro saluto
      Dario

      Elimina
  7. senti ma ho cercato il balsamo del perù e mi è usciita una pagina che parla di lui come portatore di allergie tu ne sei al corrente e dove lo compri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho quello di Aromazone, usato nelle dosi consigliate è un prodotto molto utilizzato, a meno che non si abbiano allergie personali o particolari sensibilità va bene, tutto può far male se usato nelle dosi errate, io l'ho utilizzato solo come fissatore nei profumi fino ad oggi e lì le quantità sono davvero irrisorie per il resto ancora non so dirti ma su AZ c'è la scheda tecnica che ti spiega tutto...
      Baci
      Dario

      Elimina
  8. si lo trovato grazie.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...