10 lug 2012

CREMA DA BARBA (dolce rasatura)



proprietà di Simona

Molti maschietti sono abituati alla classica schiuma che esce dal classico contenitore erogatore di alluminio ma molti di quei maschietti non possono immaginare quante schifezze ci sono dentro, anche se vediamo scritto "super idratante"... ed ecco a voi la mia crema da barba facile da spalmare e morbida sulla pelle.


FORMULAZIONE

FASE A
miele 1g
latte di avena 53,7g (ho fatto bollire 12,5 gr di farina di avena integrale con 92 gr di
acqua distillata)
glicerina 1g
mousse de sucre 3g

FASE B
burro karitè 6g
alcool cetilico 5g
acido stearico 4,3g
burro cacao 10g

olio di ricino 5g

FASE C
olio cartamo 5g
oleolito di sandalo rosso 3g(fatto da me con metodo a freddo con olio di girasole )
oleolito di benzoino 3g (fatto da me con il metodo a caldo con olio di girasole)
o.e.cedro 2gtt
o.e. tea tree 2gtt
o.e. incenso 2gtt
cosgard 0,6g
proprietà di Simona


PROCEDIMENTO:
Prima di tutto ho creato il mio latte di avena, ho fatto bollire la farina di avena per circa 6-8 minuti (se il latte vi sembra troppo denso potete aggiungere dell'altra acqua), ho filtrato il tutto con un colino e della garza, prelevando solo quello che mi serviva. Appena tiepido ho messo il miele, glicerina e la mousse de sucre (con l'intento di creare una leggera schiuma e rendere il prodotto più morbido sulla pelle). Intanto si stava sciogliendo la mia fase B, l'ho incorporata nella fase A e usando delle fruste si è subito sbiancata creando una leggera crema. Ora tocca alla mia fase C, ovviamente prima di incorporarla ho aspettato che si raffreddasse tutto, ho incorporato anche questa ultima fase, gli o.e., il conservante misurando un ph 5. 
proprietà di Simona


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Dopo 1 settimana la crema è rimasta intatta, nessun cambiamento e la cosa che è stata notata a prima vista è stata la facilità nello stendersi sulla faccia (sembra proprio una crema morbida e consistente). Bisogna inumidire il viso con dell'acqua prima di spalmarsi la crema da barba, nessuna irritazione e facilità nella rasatura e udite udite: girls è ottima anche per noi! Insomma un regalo per due!

proprietà di Simona


PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Miele: esercita un’azione benefica sulla pelle, dovuta principalmente alle sue proprietà emollienti, dermosedative ed antimicrobiche, quindi utile per preparare la pelle a uno stress come la rasatura.
Latte di avena: se da un lato ha una notevole azione detergente, dall'altro l'avena è caratterizzata da una notevole delicatezza e rispetta quindi le funzioni epidermiche principali senza avere quindi quegli effetti indesiderati che molti detergenti aggressivi hanno sulla pelle dei nostri uomini.
Mousse de sucre: è ottenuto da alcoli grassi derivati da olio di cocco e di palma e glucosio del mais.
Burro di karitè: burro molto idratante, con note proprietà cicatrizzanti ed emollienti.
Alcool cetilito: co-emulsionante.
Acido stearico: co-emulsionante.
Burro cacao: meno unto del karitè ma con ottime proprietà antiossidanti.
Olio cartamo: ottimo olio termolabile che illumina il colore della nostra pelle.
Olio di ricino: ha notevoli proprietà ammorbidenti.
Oleolito di sandalo rosso: ha ottime proprietà seboregolatrici, e come sappiamo la pelle dell'uomo è molto grassa rispetto a quella femminile, dovuto alla diversa produzioni di ormoni.
Oleolito benzoino: ottimo per prevenire l'irrancidimento degli oli, e in più ha un ottimo profumo.
O.E.: usati per funzione seboregolatori, antibatterici e antiage.


FONTI:
ringrazio il mio modello personale per le foto  e per avere testato il mio prodotto


Sapone da Barba
La pelle dell'uomo: tipicità e caratteristiche


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  


14 commenti:

  1. ciao dario ,questa crema vorrei produrla per regalarla al mio boy.la polvere di sandalo c è l ho ,comprata in india 8 anni fa e ancora è intensamente profumata,ma potrei avere la dosi per oleolito?non ho il mousse sucre ,con cosa posso sostituire?grazie dario,un bacio

    RispondiElimina
  2. dimenticavo;l olio di cartamo che qui è impossibile trovare ,con cosa lo sostituisco?

    RispondiElimina
  3. Cara Teodora, mi dispiace anche se ti sembra strano questa ricetta l'ho creato io Simona, per il mio boy. Venendo a noi l'oleolito di sandalo l'ho fatto con 10g di polvere e 50g di olio, io ho usato quello di girasole bio. Il tensioattivo puoi sostituirlo con uno qualsiasi anche se il mio intento era creare una leggera schiuma. Poi se mi dici i tensioattivi in tuo possesso posso darti una mano più specifica. L'olio di cartamo puoi sostituirlo o con un olio affine che a mio avviso è quello di albicocca (perchè illumina la pelle) o con l'olio più prezioso che abbiamo, l'olio di oliva. Spero di averti chiarito qualche dubbio ma contattami per qualsiasi domanda grazie e a presto.
    Simona

    RispondiElimina
  4. il mio dolce maritino l'ha provata, sapete come è andata a finire...usa solo questa non so se è un pregio o un difetto perchè devo spignattarla sempre...a parte gli scherzi grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao,io vorrei fare la crema ma il tensioattivo che metti tu ,non ce l ho...con cosa lo posso sostituire? io ho : maprosil 30 / cocoglucoside e gliceryl oleate /lauryl glucoside / cocamidropropil betaina ...grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao Mari Lina puoi usare qualsiasi tensioattivo, ti spiego io ho usato questo perchè volevo che mi rendesse la crema da rasatura morbida con un pò di schiuma ma vedrai sostituendo il tensioattivo avrai la stessa splendida crema a presto
    Simona&Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ma essendo nuova di "spignatti" ancora non li conosco bene...li ho ordinati e mi stanno x arrivare...anche a me piace che faccia un pò di schiuma cremosa,dovrei mettere un tensioattivo più delicato x il viso...non so...appena la faccio te lo scrivo...

      Elimina
    2. Mia cara Mari Lina è giusto che ti dica allora che produzione di schiuma ha ciascun tensioattivo e se deve essere usato in accoppiata;
      - Maprosil 30: tensioattivo anionico addensa a ph 5. Ha un buon potere schiumogeno ed è decisamente delicato.
      - Cocoglucoside e gliceryl oleato: tensioattivo delicato noto in particolare per migliorare la tollerabilità di tensioattivi anionici. Esso viene utilizzato per fornire la viscosità e morbidezza alle miscele di tensioattivi.
      -Lauryl glucoside: estremamente delicato rende le formule particolarmente adatte per la pelle sensibile dei bambini. Utilizzata da sola, produce poca schiuma, ma è molto utile in combinazione con tensioattivi.
      -Betaina: Tensioattivo surfattante anfolitico usato in abbinamento con surfattanti anionici perchè da solo non è affatto delicato ed è decisamente schiumogeno.
      Spero di averti dato delle idee a presto

      Elimina
  7. credo di si.....da quello che capisco,metto il LAURYL GLUCOSIDE....spero di non sbagliare ...grazie della disponibilità.....kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari Lina anch'io avrei fatto così o da solo o in combinazione con altro, facci sapere le news a presto

      Elimina
  8. ieri ho fatto questo prodottino....ma credo ci sia un errore oppure sbaglio io...ho fatto il latte di avena con 62 gr di acq ...ma è venuto un mattone mi sembra poca l acqua...io ne ho aggiunta ....comunque alla fine è risultata una crema di consistenza tipo crema mani...ho portato il PH a 6 va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari Lina, hai fatto benissimo ad aggiungere l'acqua e ci siamo dimenticati di modificare la ricetta perché in effetti anche a noi era venuto molto denso, grazie. La consistenza è proprio quella di una bella e corposa crema, noi ti consigliamo meglio un pH 5, anche perché si propone un pH 6 per i gel contorno occhi...grazie ancora per il tuo commento.
      Dario&Simona

      Elimina
  9. vorrei fare questo prodotto più liquido e più schiumoso da poter mettere in un erogatore....come potrei fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nostra cara Mari Lina, per renderlo più fluido basterà diminuire la quota dei burri che danno consistenza nelle creme, cambia anche gli emulsionanti per esempio con alcol cetilico e metilglucosio sesquistearato...per la schiuma non sappiamo come aiutarti, la funzione di questa crema è che sia morbida e leggermente lavante...però non ti lasceremo in sospeso per molto, visto che prepareremo una nuova crema per rasatura e stavolta speriamo di creare una schiuma per accontentarti!!! a presto
      Dario&Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...