9 lug 2012

BURRO SPUMOSO AL CIOCCOLATO (carezza golosa)

SPUMA GOLOSA PER LA PELLE AL CACAO AMARO



Quante volte dopo una doccia calda, ci rendiamo conto che la nostra pelle ha bisogno di più di una semplice idratazione e perchè no che sia anche golosa? e allora perchè non fare un cosmetico che rispecchi al pieno queste due caratteristiche. Una dolce e soffice spuma nutrirà la nostra anima e il nostro corpo...ed ecco a voi la nostra ricetta.




FORMULAZIONE:
burro karitè 17,5g
burro monoi 17,5g
burro di cacao 15g
olio mandorle dolci 25g
olio di cocco10g
olio di argan 2,5g
olio rosa mosqueta 2,5g
olio avocado 5g
oleolito cacao 5g (fatto da me in olio di girasole)
cacao in polvere
amido di riso 1 cucchiaio
fragranza Black Cafe



PROCEDIMENTO:
Prelevare i burri e metterli in un contenitore (deve essere alto e grande in maniera da frullarli senza che fuoriesca niente, durante questa operazione) poi aggiungete gli oli, solo quelli non termolabili quindi cocco, argan, avocado e fate sciogliere tutto a bagnomaria.



Una volta finita questa fase aspettate almeno 10 min così si intiepidiscono i burri e gli oli e  aggiungere olio di mandorle dolci, olio di rosa mosqueta e oleolito di cioccolato. A questo punto mettiamo in frigo per almeno 20-25 min (nel congelatore i tempi si dimezzano) appena vedete una patina biancastra che si è formata sui vostri burri ai lati della ciotola, 



si frulla e vedrete che i vostri burri e oli si sbiancheranno. Rimettete in frigo e aspettate altri 3-4 minuti e rifate la procedura e vedrete che saranno un pò più densi e bianchi mentre le frullate.



 A questo punto ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro in polvere (potete metterne di più a vostro piacimento) e l'ho amalgamato bene al composto. Rimettiamo in frigo o congelatore, nel primo per 5 min mentre nel secondo per 2-3 min e si rifrulla, mettete un cucchiaio di amido di riso (per renderlo meno unto) e la fragranza, io ho usato quella al caffè di gracefruit.




CONSIDERAZIONI PERSONALI:
La consistenza sarà densa ma non troppo, invasettandolo si addenserà di più, ma quando lo preleverete sarà spumoso e sulla pelle si asciugherà subito. Sarà una goduria per la pelle e per chi vi assaggia.



PERCHE’ ABBIAMO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Burro karitè: Il principale prodotto derivato dalla pianta del karitè (il burro omonimo) è  stato considerato sin dall'antichità un unguento dalle mille proprietà: nutriente, idratante, protettiva, elasticizzante, emolliente, lenitiva, cicatrizzante, antiossidante, riepitalizzante, decongestionante nasale. Numerosissime, quindi, sono le proprietà del burro di karitè. Tuttavia, la cosa che rende questo prodotto più unico che raro è la ricchezza in acidi grassi e insaponificabili, sostanze indispensabili per mantenere la pelle  tonica, elastica, in una parola, più giovane. Essendo un prodotto completamente naturale, il burro di karitè è perfetto in caso di pelle secca, dermatiti, ustioni, arrossamenti, ulcerazioni, eritemi solari e, in genere, irritazioni della pelle. Il burro di karitè, inoltre, è ottimo se utilizzato unguento per massaggi: si scioglie a contatto del calore del corpo e si spalma con facilità; grazie alla sua naturale affinità con la pelle, viene rapidamente assorbito.
Burro monoi: ha proprietà idratante, calmante, rigenerante. Si fonde a contatto della pelle, un vero trattamento di bellezza per corpo e pelle e il meraviglioso profumi di Tahiti.
Burro cacao: è un grasso vegetale alimentare ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao. Si presenta come una massa solida cerosa di colore giallo pallido e dall’odore caratteristico. Questo burro in virtù della sua texture particolarmente vellutata, le caratteristiche eudermiche e le sue proprietà emollienti, è un ingrediente molto utilizzato in prodotti cosmetici per la pelle secca, nel trattamento di labbra screpolate e in formulazioni doposole.
Olio mandorle dolci: utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per l'epidermide degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati. E' raccomandato in tutti i casi in cui la pelle sia secca e disidratata, è in grado di attenuare il prurito in caso di morbillo, varicella ed eczema. Efficacissima poi è la sua proprietà antismagliature
Olio di cocco: ottenuto dalla spremitura dell’endosperma, precedentemente essiccata, della noce di cocco. Si presenta come una massa solida a temperatura ambiente, di colore bianco-avorio e con odore caratteristico. viene impiegato in diverse tipologie di prodotti cosmetici per le sue proprietà idratanti ed emollienti. Viene utilizzato in formulazioni anti-ageing e per pelle secca e sensibile, in prodotti doposole e in quelli da massaggio per la sua capacità di restituire morbidezza all’epidermide, in prodotti per i capelli per renderli più morbidi e luminosi.
Olio di argan: viene utilizzato anche in campo cosmetico grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati. E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di Vitamine E e di diversi acidi grassi essenziali.
Olio rosa mosqueta: ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi (linoleico 41%, linolenico 39%), sostanze queste responsabili dei suoi effetti cosmetico-dermatologici, poiché sono indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento dei tessuti cutanei.
Olio avocado: dotato di grande penetrabilità, trova indicazione quindi specialmente nel trattamento delle pelli rilassate, atone e spente; la sua specificità di azione ne fa una panacea cosmetica di eccezionale efficacia.
Oleolito cacao (fatto da me in olio di girasole): ottimo per illuminare il colorito della pelle.
Amido di riso: comunemente detto maizena, è una farina bianca che si ottiene da una lavorazione del mais. Dopo alcune lavorazioni, viene usato soprattutto come crema per le mani con effetti ammorbidenti ed emollienti e anche come maschera sbiancante per la pelle.

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA



Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

2 commenti:

  1. interessante!
    da me c'è un nuovo post, mi farebbe molto piacere se passassi a dargli un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo ViviConVivi ci passiamo molto volentieri...grazie per averci avvisato a presto.
      Simona&Dario

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...