9 lug 2012

BURRO DI ALOE (burro lenitivo)

proprietà di Simona
                                            

FORMULAZIONE

Olio di cocco 1g
Aloe gel 3,43g
Vitamina E 1g

Questa semplice ricetta, l'ho trovata su un sito americano, ho fatto delle modifiche per renderlo il più possibile mio, il procedimento è lo stesso per un burro montato, bisogna fare sciogliere il karitè e l'olio di cocco a bagnomaria, una volta fatto questo procedimento, mettere in frigo il composto per almeno 20-25 min. Sarà pronto per essere frullato quando si formerà ai lati del contenitore una striscia bianca (significa che il burro e l'olio si stanno solidificando) è giunto il momento per frullarlo e vedremo che si sbiancherà. Dopo questo procedimento rimettiamolo in frigo per qualche minuto, riprendiamolo e rifrulliamo e vedremo che sarà più corposo, ed è arrivato il momento di mettere nel nostro burro l'aloe continuando a frullare. Rimettiamolo in frigo per pochi secondi, rifrulliamo e mettiamo la nostra Vit E. Il burro è pronto per essere invasettato.



proprietà di Simona



CONSIDERAZIONI PERSONALI:
La consistenza al tatto è quella di un burro morbido ma non eccessivamente, il colore è bianco candido, si asciuga velocemente e la pelle non rimane unta. Consiglio di metterla su pelle arrossata dal sole, perchè donerà una freschezza e idratazione immediata. Nel caso in cui la pelle sia ustionata (con presenza di papule piene di liquido, quindi una pelle altamente infiammata), usiamo dei prodotti più specifici e consigliati dal nostro medico per aiutare il problema, in quanto in caso di ustioni anche di primo grado è sconsigliato usare prodotti che contengono grassi (quindi oli e burri). Il tocoferolo aiuta a non fare irrancidire il burro, io per ora l'ho tenuto fuori dal frigo, per vedere quanto è la sua resistenza, e devo dire che in 3 settimane non è cambiata la sua consistenza (colore, odore e corposità nel meso di giugno, sottolineo in sicilia). Secondo me è un burro utilissimo nei mesi caldi e chissà da usare nei nostri cosmetici (creme, doposole e burricacao), ovviamente quando si vuole risciogliere bisogna non utilizzare temperature troppe alte, altrimenti potremo fare dividere la parte grassa con quella acquosa (burro karitè-aloe).


proprietà di Simona
                                             



PERCHE' USARE QUESTE MATERIE PRIME : 
Burro di Karitè: Il principale prodotto derivato dalla pianta del karitè (il burro omonimo) è stato considerato sin dall'antichità un unguento dalle mille proprietà: nutriente, idratante, protettiva, elasticizzante, emolliente, lenitiva, cicatrizzante, antiossidante, riepitelizzante, decongestionante nasale. Numerosissime, quindi, sono le proprietà del burro di karitè. Tuttavia, la cosa che rende questo prodotto più unico che raro è la ricchezza in acidi grassi e insaponificabili, sostanze indispensabili per mantenere la pelle tonica, elastica, in una parola, più giovane. Essendo un prodotto completamente naturale, il burro di karitè è perfetto in caso di pelle secca, dermatiti, ustioni, arrossamenti, ulcerazioni, eritemi solari e, in genere, irritazioni della pelle. Il burro di karitè, inoltre, è ottimo se utilizzato unguento per massaggi: si scioglie a contatto del calore del corpo e si spalma con facilità; grazie alla sua naturale affinità con la pelle, viene rapidamente assorbito.
Aloe: è un eccellente antisettico; contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.
Olio di cocco: Grazie alle sue proprietà ed alla sua composizione, l' olio di cocco è un ottimo rimedio naturale per la pelle secca, un applicazione costante rende la pelle morbida e setosa. Inoltre è in grado di rendere i capelli lucidi e splendenti ed è spesso utilizzato nelle preparazioni alimentari. Quali sono le qualità di questo prezioso olio e quali benefici possiamo trarne per la cura del nostro corpo? L' olio di cocco si ottiene dalla spremitura della parte morbida ed interna, precedentemente essiccata, della noce di cocco, frutto della palma di cocco o Cocus Nucifera; all' interno della noce di cocco inoltre è presente un liquido zuccherino, dissetante e con una buona quantità di vitamine. L' olio di cocco puro ha una consistenza leggera, ma ricordate che a temperature tra i 15 - 20 gradi si presenta allo stato solido: andrà quindi leggermente riscaldato prima dell' utilizzo. Assicuratevi al momento dell' acquisto che l' olio di cocco sia puro e non sia stato sottoposto ad ulteriori trattamenti dopo la spremitura al fine di sfruttarne al massimo le qualità. L' olio di cocco è caratterizzato da un forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca. Si dimostra un ottimo doposole, grazie alla sua capacità di restituire morbidezza all' epidermide. Viene utilizzato per i massaggi e sebbene sia un'olio è ben assorbito dalla pelle secca, rendendola setosa e nutrita. E' ricco di acidi grassi, componenti essenziali per la salute della pelle, come l' acido miristico, l' acido palmitico, l' acido linoleico e principalmente l' acido laurico. L' acido laurico è presente anche nel latte materno, latte di mucca e di capra, e presenta spiccate proprietà antibatteriche. L' olio di cocco presenta una buona quantità di sostanze antiossidanti, importanti per contrastare l' attività dei radicali liberi e prevenire quindi l' invecchiamento della pelle. Grazie alle sue qualità anti-settiche, anti-infiammatorie e antibatteriche spesso unito a preparazioni topiche.
Vit E: e i suoi esteri possiedono un' elevata attività antiossidante, in quanto sono in grado di smorzare la reattività dei radicali liberi, bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo, che causa danni alle cellule. Inoltre, i radicali liberi, che si formano per azione dei raggi UV, del fumo, dell’inquinamento, degradano gli acidi grassi presenti nella pelle e alterano la struttura del collagene. In tal modo la pelle perde elasticità e si assiste all’invecchiamento precoce della pelle con la formazione delle rughe. Il Tocopherol ha una spiccata natura lipofilica ed è perciò particolarmente affine alle membrane cellulari, dove è in grado di contrastare efficacemente l’eccesso di ROS (radicali liberi), proteggendo la pelle dai danni che ne determinano l’invecchiamento precoce. La vitamina E ha un buona tollerabilità sulla pelle. È instabile e si degrada rapidamente. Solubile in olio. Nelle formulazioni cosmetiche il Tocopherol viene normalmente utilizzato in concentrazioni comprese tra 0,01 e 0,1%, inserendolo nella fase lipo delle emulsioni per proteggerla dall’ossidazione e prevenire l’irrancidimento degli oli.


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA



Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

6 commenti:

  1. Finalmente sono riuscita ad iscrivermi al blog....olèèèèèè :)))) e per festaggiare mi sa tanto che faro' proprio questo bel burro che mi tenta da un bel pò! :))Ragazzi ancora complimenti...state facendo un lavoro strepitosoooooo :)))))) Lucia (Lu Make Up) ;))

    Ps. ma perche' con il mio account yahoo mi ha fatto iscrivere,ma non mi da' l'opzione per il commento?? ho dovuto scegliere x forza Anonimo :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia e benvenuta!!!
      Ti ringraziamo per le cose belle che ci hai detto, ci incoraggia tanto e ci motiva!!!

      Per quanto riguarda il problema del "commento", al di sotto o al di sopra dello spazio apposito per commentare dovresti trovare un menù a finestra che ti fa scegliere con quale profilo farlo, però prima di commentare devi essere online tra i membri cliccando sulla parola Accedi sotto le foto, facendo anche questo prima di commentare dovrebbe andar bene!!!

      Aspettiamo tue news per il burro di Aloe!!!
      Baci
      Dario&Simona

      Elimina
  2. l'ho fatto ieri è venuto benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela,
      mi riempi di gioia, sapere che qualcuno è riuscito a ricreare qualcosa fatta da me mi fa sentire utile, grazie per il tuo commento.
      Simona

      Elimina
  3. Ciao Simo, Sono Pan!
    Come sai, ho fatto anch'io il burro di Aloe ed è fantastico!
    Avete già postato le mie foto su FB *_*
    Ti dico solo che quando l'ho fatto avevo triplicato la dose e confezionato 3 vasetti.. ho dovuto regalarlo tutto perché ha riscosso troppo successo! XD
    (ma presto ne farò ancora.. muhaha!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pan, felice come non mai che il burro di aloe abbia riscosso tanto successo...e mi raccomando non rimanere mai senza :) un abbraccio fortissimo

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...