12 lug 2012

BACIATO DAL DOPOSOLE VISO

proprietà di Simona

Dopo la ricchissima crema preparativa per il sole di Dario BACIATO DAL SOLE, ecco la mia versione dopo l'esposizione solare. Il mio obiettivo era creare  un prodotto rigenerante, non unto e in grado di prolungare l'abbronzatura. Ecco gli ingredienti:


FORMULAZIONE

FASE A
idrolato di lavanda 76,7g
fsc (farina di semi di carrubbe) 0,8g

FASE B
burro oliva 0,3g
burro di mango 1,2g (se avete quello di Sal ve lo consiglio per l'estate perchè si asciuga subito sulla pelle)
olio di riso 0,6g
olio cocosilicone 2,6g
olio di avocado 1g
mgs 3g (metilglusosio sequisterato)
alcool cetilico 1,5g

FASE C
olio di ciliegia 1,3g
arganyl 1,2g
bisabololo 1g
q10 punta di uno stuzzicadenti
oleolito camomilla 1,3g
oleolito pomodoro 1g
oleolito carota 1,3g
oleolito mallo di noce e curcuma in olio di sesamo 0,6g
estratto idroglicerico cetriolo 3g
vit E 1gr
fragranza bambù per Dario (vernile)
fragranza golden harvest per me (gracefruit)
cosgard 0,6


proprietà di Simona


PREPARAZIONE:
ho scaldato la fase A ed ho messo la fsc (ricordiamo che è un gelificante che per attivarsi ha bisogno che l'acqua sia calda), ho messo la fase B a bagnomaria in maniera da fare sciogliere tutte le materie prime. Dopo avere gelificato la fase A l'ho inserita nella stessa pentola dove è presente la fase B. Una volta sciolti gli ingredienti in fase B, ho messo questa fase in A ed ho usato il minipimer per emulsionare e l'emulsione è venuta subito. Ora bisogna aspettare che si raffreddi per poter aggiungere anche la fase C, intanto preparo tutti gli attivi e gli oleoliti, una volta fredda la fase A+B aggiungo la C rifrullo. Tocca  alla fragranza, il conservante e la misurazione del pH.


proprietà di Simona


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
questa crema mi piace sia per il suo colore (tendente al giallino grazie all'arganyl, oleolito di carota, e l'oleolito curcuma e mallo di noce), sia sulla pelle, perchè si asciuga abbastanza in fretta, non crea quell'antiestetico effetto lucido sul viso e dona anche un leggero colore sulla pelle.

proprietà di Simona




PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Idrolato di lavanda: lenitivo e rinfrescante
Burro oliva: il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo.
Burro di mango:  è ricco di vitamine e minerali preziosi per la pelle, è un non-grasso, in quanto penetra velocemente ed offre una naturale protezione contro i raggi UV. Ha proprietà emollienti, è un antiossidante e cicatrizzante. Aiuta la pelle a calmare il prurito, inoltre, le sue proprietà protettive e di ripristino della elasticità aiutano a ridurre la degenerazione delle cellule della pelle.
Olio di riso: è apprezzato per il suo potere emolliente, antinfiammatorio, idratante e protettivo dai raggi UV.
Olio cocosilicone: è un olio leggerissimo emolliente, deriva dall' olio di cocco.
Olio di avocado: dotato di grande penetrabilità, trova indicazione quindi specialmente nel trattamento delle pelli rilassate, atone e spente; la sua specificità di azione ne fa una panacea cosmetica di eccezionale efficacia.
Olio di ciliegia:  L'olio di semi di ciliegia ha attività purificante, astringente e rinfrescante
Arganyl:  ricco in flavonoidi derivati dalle foglie dell'Argan. La sua attività è antiradicalica e contrasta gli enzimi degradativi del derma. L'effetto è riparatore e di supporto, la pelle risulta più liscia.
Bisabololo: è usato nei cosmetici destinati a pelli sensibili e delicate. E’ efficace come lenitivo nei prodotti per bambini, nei dopobarba e nei doposole, in prodotti per le pelli infiammate, arrossate, affette da dermatite atopica e seborroica e irritazioni in generale.
Q10:  è già presente nelle nostre cellule, è ricavato dalla soia e dai cereali ed ha proprietà antiossidanti in quanto combatte i radicali liberi che sono responsabili dell'invecchiamento delle cellule.
Oleolito camomilla: ha un elevato potere lenitivo
Oleolito pomodoro: ricco di licopene utile utile per la nostra pelle in quanto contrasta i radicali liberi ovviamente come qualsiasi frutto rosso, e in più dona un colore radioso e luminoso alla nostra pelle.
Oleolito carota: ha un'azione protettiva e rivitalizzante della pelle, ideale per preservarla da eventuali danni causati dai raggi solari e contrastare il processo di invecchiamento cellulare.
Oleolito mallo di noce e curcuma in olio di sesamo: questo olio ha funzione antiage grazie alla curcuma, protettivo solare olio di sesamo e un mantenimento dell'abbronzatura grazie la mallo di noce.
Cetriolo:I cetrioli sono ricchi di acqua, per questo motivo vengono ritenuti particolarmente rinfrescanti, (utile quindi anche nel caso di pelle semplicemente accaldata), ha proprietà astringenti e lenitive. Si usa anche per la pelle stressata dagli agenti atmosferici e salsedine, per ridurre le borse sotto gli occhi e i gonfiori.

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  




2 commenti:

  1. Bellissimo prodotto! Volevo chiedere se posso sostituire l'idrolato di lavanda con distillato di rose, così come se posso usare il burro di rose al posto di quello di olive...
    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mirella, puoi sostituire tranquillamente con un idrolato di rose lo stesso vale per il burro di rose. Facci sapere come verrà la tua crema. A presto.
      D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...