9 lug 2012

ADONYS Crema Dopobarba




Adone simboleggia la giovanile bellezza maschile ma anche la morte ed il rinnovamento della natura. Afrodite si innamorò perdutamente di lui. Nel periodo di aprile-maggio veniva festeggiato nel risveglio della natura ed è alla sua figura che si ispira questa crema dopobarba. Come Adone e come la natura anche la pelle dell'uomo si rinnova continuamente e va aiutata soprattutto in questo dopo la rasatura. ADONYS racchiude in sé la natura selvaggia e fresca, la luminosità dell'alba della primavera che precede l'estate, note di base e di cuore lavorano in sinergia con attivi rinfrescanti come la liquirizia, che lenisce la pelle irritata e sensibile. ADONYS vuole essere un omaggio alla bellezza e alla seduzione nel senso più positivo del termine, un omaggio e una coccola per chi ama prendersi cura di se e della propria pelle. Un prodotto formulato per le esigenze della pelle maschile, per andare incontro alle sue caratteristiche precipue e uniche. Il risultato è una crema compatta da vasetto, che lascia la pelle asciutta, senza lucidità e di facile assorbimento. Unisce utile e dilettevole, nutrimento e profumo fresco e mascolino. BUON ADONYS!!!

PRIMA TAPPA

MACERATO IDROGLICERICO DI RADICE DI LIQUIRIZIA


polvere di liquirizia 1g
glicerina 1,2g
acqua minerale 8g


Mettere la polvere di liquirizia in un barattolo, aggiungere acqua e glicerina, mescolare e lasciare in macerazione per 24 ore mescolando ogni tanto. Filtrare il tutto.

SECONDA TAPPA

DOPOBARBA CREMOSO

FASE A

Infuso di tè verde + elicriso 73,7g
FSC (farina semi carrube, sost. con xantana) 0,8g
miele 0,5g

FASE B
burro di oliva 1g
lamecreme 5g
cera d'api 0,5g
olio jojoba 1,5g
olys 0,5g
olio di riso 0,5g
olio di argan 1,5g

FASE C

macerato idroglicerico di radice di liquirizia 3g
oleolito al caffè  2g
oleolito di cacao  1,5g
oleolito lavacamolendula 1g
Gel di acido ialuronico 1% 2g
bisabololo 0,5g
gel d'aloe 1g
allantoina 1g
Vit. E 1g
o.e. Vetiver 3gtt
o.e. Rosmarino 2gtt
o.e. Menta Spicata 2gtt
o.e. Alloro 2gtt
o.e. Tea tree 2 gtt
Cosgard 16gtt
Ph 5


Per prima cosa ho fatto l'infuso di tè verde ed elicriso e l'ho lasciato raffreddare dopo il filtraggio.

immagine di proprietà di Dario



Successivamente ho misurato la quantità di infuso freddo calcolando 2 g in più per via dell'evaporazione durate la preparazione del gel ed ho aggiunto la FSC amalgamandola con l'infuso. Poi ho messo il contenitore con infuso+FSC sul fuoco a bagno maria, a me piace di più così ed il gel mi viene delicato, ho mescolato fino ad ottenere un gel della consistenza gradita.


immagine di proprietà di Dario



Dopo la formazione del gel, ho aggiunto il miele e mescolato. Adesso mi sono dedicato alla FASE B, uniti oli e burri e cere li ho messi a fuoco basso a bagno maria per farli sciogliere, quando erano quasi sciolti ho messo nello stesso pentolino anche il contenitore con il gel per scaldarlo un pò.

Successivamente ho unito B+A e ho frullato con minipimer ottenendo l'emulsione.
Ho mescolato fino a raffreddamento ed ho aggiunto gli attivi a freddo, messo il conservante e portato a PH 5.


immagine di proprietà di Dario


L' Infuso di tè verde tonifica la pelle del viso, ha potere astringente, gli antiossidanti del tè verde (flavonoidi e in particolare le catechine) riescono a prevenire, oltre che a riparare, i danni provocati dai radicali liberi, primi responsabili dell’invecchiamento e della perdita di tono della pelle.
L'Infuso di Elicriso: Un recente studio effettuato nel dipartimento di Farmacologia dell'Università di Valencia (Marzo 2002), ha riconosciuto la validità delle brillanti intuizioni del dott. Santini, confermando le proprietà antinfiammatorie dell'Elicriso, e evidenziando anche le sue proprietà antiossidanti. Ha anche potere astringente. L'Elicriso contiene olio essenziale, tannino, acido caffeico. Le proprietà dell'elicriso sono: sedativo, bechico e stimolante della circolazione sanguigna. Il Burro di Sal dal punto di vista cosmetico può essere considerato un’alternativa di minor costo al burro di cacao (il suo punto di fusione è leggermente superiore) in formulazioni che necessitano di una certa consistenza e di un’azione ammorbidente la cute. La ridotta presenza di acidi grassi polinsaturi lo rende abbastanza stabile alla perossidazione.
Tonificanti, astringenti, antiossidanti, idratanti, tutti si uniscono in questa crema dopobarba per dare sollievo alla pelle dopo lo stress della rasatura... L'azione degli attivi è accompagnata dalle essenze sprigionate dagli oli essenziali... Il Vetiver che radica l'uomo alla terra, che sviluppa la sua energia sessuale, attenua l'ansia e la depressione e ridona vitalità e virilità, la freschezza della menta, antisettica, tonica e stimolante si accompagna alle virtù dell'alloro che con la sua nota di cuore calma la stanchezza e ridona forza. L'olio di Rosmarino è antimicrobico, antisettico e astringente e lavora in sinergia con il Tea Tree.
Non resta che diventare degli Adoni!!!
Un'ottima idea regalo per i vostri Adoni!!!






Seguici su Facebook: FREYA KOSMETIK'S PAGE

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.


Creative Commons LicenseIl contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute  senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.


11 commenti:

  1. Sarebbe corretto anche scrivere dove hai imparato ad usare la fsc,non credi?
    L'ho letto già su un forum ed in genere per correttezza le fonti si citano............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, intanto buonasera.
      Spero perdonerai questa mia "terribile" mancanza e ti ringrazio per avermi fatto notare questa svista, sai com'è siccome noi non copiamo le ricette da altri blog o forum ma le creiamo da cima a fondo può sfuggire un procedimento di gelificazione che magari viene letto e poi sviluppato secondo le proprie esigenze di dosaggio e riuscita finale. Comunque chiedo scusa ad Amelia (Lorenza) di Compro e Spignatto che so che ci segue e le mando un saluto e mi premuro subito a riportare il link del forum dove si è discusso della Ceratonia Siliqua Gum e delle sperimentazioni di questa negli spignatti!

      http://comproespignatto.mondoweb.net/viewtopic.php?f=30&t=630

      Elimina
  2. Ehmmmmmmmmmm Darietto forse hai dimenticato di citare la sottoscritta? ahahahahahhah Ahi ahi ahi è imperdonabile da parte tua non citare la tua madrina ahahahahahahah Ovviamente confermo che delle proprietà della Ceratonia Siliqua Gum se n'è parlato ampiamente nel forum Compro & Spignatto di Amelia La Strega e dopo sono partite le sperimentazioni...e...come in tutte le prove c'era chi non riusciva a gelificare con la FSC, chi otteneva un gel dall'odore poco gradevole, chi otteneva creme che sfarinavano, chi invece ha azzeccato immediatamente dosi e temperature!
    Ebbene sì cara Sara.....la fonte principale sono io (nulla togliendo al forum di Amelia che mi ha ospitato e dato la possibilità di condividere queste informazioni con altre utenti).....Ma ti posso garantire che non sono affatto offesa per non essere stata citata da Dario....anzi!...per me è un piacere poter constatare che una mia piccolissima idea abbia dato origine alle stupende creazioni di Dario e Simona!!! Se poi vuoi sapere da me dove io abbia preso tale informazione oltre a consigliarti di leggere svariati testi di cosmetologia, posso anche consigliarti di leggere semplicemente l'INCI di molte creme dove è presente la Ceratonia Siliqua Gum come ingrediente! Personalmente non amo spalmarmi addosso creme dei cui ingredienti non ne conosco le proprietà....ed è per questo che approfondisco sempre le mie ricerche!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vestirò di sacco, mi cospargerò il capo di cenere... quante mancanze in una sola ricetta eheheh chiedo umilmente venia!!!
      Lallina non volevo nascondere il tuo genio creativo per me sei sempre inclusa eheheh l'importante che siamo giunti alla chiarezza delle origini!!! E di questo non possiamo che ringraziare Sara che ha "cordialmente" sollevato la questione.
      Baci
      A presto

      Elimina
  3. Visto che sono chiamata in causa mi permetto di accodare anche un mio commento :D
    Sì, la sperimentatrice è stata Lalla, come sono sue anche molte altre scoperte che però vengono scopiazzate a destra a manca senza pudore da sedicenti amanti dell'ecobio che invece amano solo la gloria (immeritata, a quanto pare).
    Per quanto riguarda la mancata citazione al mio forum non preoccuparti Dario, non bado a queste cose.
    Il web è immenso e Compro e Spignatto non è certo l'unica fonte, quindi cara Sara non te la prendere. Citare la fonte è buona educazione, ma sicuramente non viene ucciso nessuno per una semplice dimenticanza e io non me la prendo per questo. Le cose importanti sono altre.
    Lalla e Dario, un caro saluto

    Amelia La Strega - Lorenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza, è un vero piacere leggere il tuo intervento qui sul nostro blog... Come dici tu, è proprio vero, molte creazioni di Lalla del blog Magica Natura vengono ampiamente scopiazzate, ed anche male e sciattamente a mio parere, per non parlare delle scarse condizioni igieniche in cui anche i suoi marchingegni casalinghi vengono riprodotti, ma questi non sono i soli casi, pensa che mi è capitato di vedere anche nostri prodotti scopiazzati, magari che erano stati criticati o fatti criticare da terze persone o da falsi profili appositamente creati per questo scopo, e giusto "a senso loro" per non far capire che hanno copiato ti cambiano un pò la % di qualche ingrediente e qualcuno magari dalla fase C te lo mettono in B e viceversa, mentre la gran parte della formulazione è invariata come dosi. Per non parlare poi di chi ripubblica senza il tuo permesso i tuoi topics dopo che vengono rimossi dagli admin stessi delle piattaforme su cui si muovono sotto diretta e regolare tua richiesta! Pazienza, abbiamo compassione di chi invece d'impiegare il suo tempo a coltivare il proprio genio creativo lo perde a scopiazzare e denigrare il lavoro altrui... Pazienza, per avere il genio e la fantasia creativa non servono solo i manuali ed i libri che si comprano, ma ci vuole ben altro! =)
      Un caro saluto anche a te, intervieni quando e dove vuoi, per noi è un piacere!!!

      Elimina
  4. Ciao Lorenza...un abbraccio affettuoso anche da parte mia.......Per tutto il bresto stendiamo un velo pietoso ahahahahahah

    RispondiElimina
  5. mi piace questa crema dopobarba è adorabile...il mio compagno è idratato e profumato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hai trasformato nel tuo ADONE!!! Sono felice che le nostre creazioni ti piacciano!!!
      Baci
      Dario

      Elimina
  6. ma che bella cremina...in sostituzione della lamecreme? cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela!!!
      Puoi usare il Metil Glucosio Sequistearato e l'alcool cetilico, ti verrà leggermente più fluido però =)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...