26 ago 2012

OLIO DI URUCUM-Un olio che porta con sé i colori di un caldo tramonto



Questa splendida pianta porta sino a noi il calore del Sud America. Pianta endemica dell'Amazzonia è anche coltivata in India, il suo nome botanico è Bixa Orellana, appartiene alla famiglia delle Bixaceae chiamata anche Annatto, Achiote, Onoto, Bixa, Bija, Urucum, Rocou. 


Gli Indios la utilizzavano per proteggere la pelle dal sole e come repellente per gli insetti, da qui il nome "pellerossa". Gli antichi Incas ne facevano un uso medico, il popolo Azteco faceva uso del colorante naturale e rosso vivo che si ottiene dai suoi semi per pitture corporali e marziali e nei riti di passaggio. L'urucum è anche un importante colorante ed aroma della cucina messicana, il colorante è contenuto nell'epidermide rossa dei suoi semi, il più abbondante è la bixina, ma c'è anche la norbissina e la cisbixina. Nei mercati andini è  comunemente venduto come condimento per un piatto di carne tipico, chiamato Cotacachi. L’annatto è uno dei tanti regali che i popoli tribali hanno fatto a tutti noi, e questo testimonia la loro enciclopedica conoscenza dei loro ecosistemi.

immagine: Semi di Bixa Orellana http://it.wikipedia.org/wiki/File:Bixa_orellana_seeds.jpg

L'Urucum è ricco in beta-carotene, il suo macerato oleoso da incorporare in creme o da massaggiare sulla pelle in sinergia con altri oli vegetali ed oleoliti come albicocca, pomodoro, carota ecc... è indicato in preparati anti-invecchiamento, per preparare la pelle al sole e anche in prodotti dopo-sole, per il mantenimento e la valorizzazione dell'abbronzatura ed il suo prolungamento grazie al fatto che favorisce la produzione di melanina. Mantiene l'elasticità della pelle, agisce come naturale anti-ossidante. Contiene molti oligoelementi come zinco, magnesio, selenio e rame. Il suo macerato oleoso  che faremo con la polvere dei semi essiccati, sfrutta in maniera ottimale le sue proprietà per donare alla nostra pelle nuova bellezza. 
Incantato dalle varie letture che ho fatto su questo prezioso alleato della salute della nostra pelle, mi sono deciso ad acquistarlo e provarlo, io l'ho preso sul sito Aromazone e questo è il link di rimando alla scheda tecnica dell'Urucum: Scheda Tecnica Urucum.
Per fare il macerato oleoso ho seguito le indicazione date sul sito e ci servono:

100 ml di Olio Vegetale
10g di polvere di Urucum

Come olio io ho scelto di usare Olio di Oliva e di Girasole Bio, rispettivamente 50 ml di entrambi. Ho messo la quantità di olio in un barattolo di vetro e poi ho pesato la polvere e l'ho inserita nell'olio. Ho chiuso ermeticamente, agitato il tutto e riposto in luogo buio e asciutto per circa 10 giorni, ricordandomi di agitarlo una volta al giorno. Dopo ogni agitazione la polvere lentamente si andrà sempre a ridepositare sul fondo. Quando arriverete alla conclusione del tempo di macerazione prelevate l'olio sovrastante alla polvere e badate bene di non agitare il barattolo in modo tale che essa non vada a miscelarsi con l'olio. Io mi sono aiutato con un minimestolo e con pazienza ho prelevato la quantità di olio pian piano, io ho fatto così ma voi se volete potete aiutarvi con filtri a trama fittissima. Conservare l'oleolito lontano da luce e calore.


Notare lo strato di polvere sul fondo durante il tempo di macerazione
Seguendo il procedimento che vi ho descritto il nostro olio di Urucum è pronto per essere incorporato nelle nostre autoproduzioni, in modo particolare quelle per prevenire l'invecchiamento e prolungare l'abbronzatura!!!



BUON OLEOLITO DI URUCUM A TUTTI!!!


Olio ottenuto dopo il filtraggio.



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI

Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti. 



19 commenti:

  1. Estremamente interessante!
    Pensate possa trovare impiego anche nelle prossime fasi della stagione estiva, quando le esposizioni diventano meno frequenti?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Margy! Essendo un olio che favorisce la produzione di melanina svolge anche la funzione di prolungare l'abbronzatura, quindi va bene sia come dopo-sole che come ahimè dopo-mare totale quando la stagione andrà a finire.
      Usandolo in sinergia con altri oli come ho indicato dà i suoi risultati, per via del fatto che ha molti pigmenti io eviterei di usarlo da solo ma sempre in accoppiata con altri oli vegetali e massaggiato uniformemente sulla pelle. Spero di essere stato esauriente! ;-)
      Baci Baci e grazie per aver commentato!
      Dario

      Elimina
  2. ariCIAO ,ho usato l olio di sesamo perchè è prezioso sulla pelle,oltre a funzionare come leggero filtro solare(4),è la base da massaggio per corpo ,testa compreso in medicina ayurvedica,(io credo e spesso mi curo con ayurveda),antiossidante,si asciuga bene sulla pelle,armonizzante ,depurativo,lenitivo.Tonificante per pelli atoniche,pelli ustionate,contiene 8 aminoacidi essenziali per il cervello(massaggio di testa),io lo mangio in pasta sul pane tutte le mattine a colazione,in natura il seme piu ricco di selenio.Originario dell India ,viene coltivato in asia e africa ,ma anche in sicilia.Nella mitologia Indu si dice che il seme di sesamo è germinato da una goccia di sudore della divinità Vishnu caduta dalla terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teodora, grazie per aver condiviso con noi tutte le tue preziose info che ci hai dato sull'olio di sesamo. Io in genere quando faccio macerati oleosi con piante ricche in beta-carotene prediligo come utilizzo l'olio di oliva e girasole ricchi in vitamine E, ma ciò non toglie che non si possa utilizzare anche il sesamo o altri oli vegetali per farci l'oleolito di Urucum. Siccome è anche da usare come oleolito da massaggio anche dopo-doccia non avrei sopportato il forte odore del sesamo! Il seme di sesamo ha proprio la forma di una goccia, qui a Palermo lo si ritrova oltre che come panatura di biscottini tipici buonissimi anche sul pane! E' proprio tipico di qui!
      Baci
      Dario

      Elimina
  3. e vorrei ricordare che è un ottimo anti-age da usare tutto l'anno..
    Simona

    RispondiElimina
  4. Wawwwwwwww non conoscevo le molteplici proprietà dell'urucum, ma non posso fare a meno di constatare che è indicatissimo per il mio problema di vitiligine in quanto associato all'olio di girasole diventa un portento! Penso proprio che il mio prossimo acquisto verterà su questa preziosa polvere con cui preparerò il mio personalissimo oleolito! Grazie ragazzi...come al solito mi avete illuminata.
    Un baciotto a tutti e due e buon rientro dalle ferie
    Con immenso affetto
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima ma sai che proprio oggi pomeriggio pensavo proprio a quello che hai appena scritto?... La mia mente che non si ferma mai rifletteva proprio sul fatto che l'urucum contiene beta-carotene in una misura superiore di 100 rispetto alla carota, quindi se non stimola la produzione di melanina questo, allora a cosa si deve ricorrere? Se abbiamo contribuito quasi "involontariamente" al progresso del tuo progetto di studio e sperimentazione e hai messo un mattoncino in più nel tuo edificio cosmetico allora ne siamo felici!!!
      Baci baci anche a te!!!
      Dario

      Elimina
  5. ....Estremamente eccezionale :) Forza ragazzi..
    Dario dopo devo aggiornarti su una pianta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudietta, mi fa piacere ti sia piaciuto il post! Questa pianta ha delle proprietà davvero eccellenti!!!

      Ok poi mi dirai di che pianta si tratta =)
      Baci
      Dario

      Elimina
  6. l'ho fatto due mesi fà è davvero bello da vedere...aspetto ricette. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...work in progress... tranquilla arriveranno!!!
      Dario

      Elimina
  7. Questa pianticella sembra un portento! :o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è te lo garantiamo senza ombra di dubbio!!!

      Baci
      DARIO&SIMONA

      Elimina
  8. buonasera..vorrei sapere cortesemente se è possibile usare l'olio di urucum(dopo tutti i procedimenti necessari per estrarlo dai semi) come olio solare...praticamente da mettere sulla pelle e poi prendere il sole direttamente..grazie mille per la vostra risposta.
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, noi consigliamo a tutti di prendere le giuste precauzioni sule protezioni solari, e sicuramente spalmarsi un olio prima di prendere il sole, non è una cosa consigliabile. Il nostro parere è, di usare questo olio, dopo l'esposizione solare, per prolungare la tua abbronzatura. Ovviamente questi sono solo dei semplici suggerimenti. Speriamo di averti risposto in maniera esauriente, a presto.
      Dario&Simona

      Elimina
  9. Ciao ho trovato quest'olio anke nei cristalli liquidi per capelli e siccome prima provo poi me li faccio da sola volevo sapere se colorano i capelli oppure se lo uso in una quantita minore fa solo da filtro solare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabina, usiamo normalmente l'olio di urucum nel nostro impasto di hennè, per rafforzare il colore rosso. Bisogna capire la quantità di olio di urucum dentro i cristalli liquidi per avere la certezza che possa dare un certo colore alla tua chioma. Comunque normalmente si da un colore, ovviamente varia a secondo del colore dei capelli, bisogna usarne con parsimonia se hai una chioma dalla tinta chiara. Facci sapere a presto.
      D&S

      Elimina
  10. Ciao volevo sapere come posso inserire l urucum nella mia dieta. Spero mi risponderete e ancora grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milly, sinceramente non sappiamo come consigliarti non lo abbiamo mai usato in cucina ma solo in cosmesi. Ci dispiace non poterti aiutare. Grazie per averci scritto.
      D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...