Ho curato in precedenza la formulazione di una pasta per capelli effetto fissativo strong, PASTA FISSATIVA STYLING STRONG.
Adesso mi sono voluto cimentare nella creazione di una cera modellante che fosse più morbida, quasi come fosse della consistenza di un unguento.
Ho scelto di usare in accoppiata alla cera d'api la cera di soia, una cera molta usata anche per fare le candele ed i burri da massaggio. Altra novità che ho voluto inserire è il burro di Karitè Nilotica, anch'esso mancante nella precedente pasta strong che era in doppia versione, per capelli scuri e chiari-crespi. Adesso ho unito le materie prime utili in entrambi i casi per farne un' unica comoda e versatile alternativa. Vediamone insieme la formulazione.
CERA DI SOIA 5g
CERA D'API BIANCA 3,5g
BURRO DI MANGO 10g
BURRO DI KARITE' NILOTICA 5
OLIO DI COCCO 3g
OLIO DI BROCCOLI 10 gocce (circa 0,3 g)
OLEOLITO DI ROSMARINO 1g
OLEOLITO DI CAMOMILLA 1g
O.E. DI LIME 4 gocce
O.E. DI POMPELMO ROSA 6 gocce
PROCEDIMENTO
Peso le quantità di cera di soia e di cera d'api e le metto a sciogliere nel fornellino per sciogliere burri e cere acquistato su Aromazone, il Bol Chauffant Cosmétique, se non lo avete potete procedere con il consueto bagnomaria.
Nel frattempo che le cere si sciolgono ho pesato le quantità dei burri di Mango e Karitè Nilotica ed ho inserito il tutto nel fornellino. Non li ho messi prima insieme alle cere in quanto in questo fornellino ci sono due funzionalità, un termostato permette di sciogliere i burri ad una temperatura dai 37° ai 40° ed un altro termostato è per le cere ad una temperatura che arriva fino ai 65°-70°, quindi preferisco operare prima lo scioglimento delle cere per poi abbassare la temperatura per i burri.
Non appena anche i burri si sono sciolti spengo il fornellino, attendo qualche secondo e aggiugo la quantità degli oli vegetali ed essenziali che in precedenza ho unito insieme in un apposito contenitore in vetro in attesa di riversare il tutto. Mescolo e amalgamo il tutto, verso nel contenitore che avevo già disinfettato e preparato e per non stare lì a mescolare di continuo fino a quando il tutto si solidifichi, ho messo qualche minuto in freezer il contenitore. Dopo circa 2 minuti l'ho tirato fuori ed ho mescolato energicamente con uno stuzzicadente, la consistenza desiderata è raggiunta e la cera modellante è pronta per l'utilizzo.
Il Burro di Karitè Nilotica è molto indicato per la riparazione dei capelli secchi e danneggiati, ricci e crespi, e in questo periodo per chi ancora va al mare o chi ha a che fare con le conseguenze del post-mare e vacanze dovute alla salsedine, al sole ed altri fattori che possono danneggiare il capello il Nilotica è indicatissimo, ripristina anche la brillantezza del capello e può anche essere usato da solo come impacco per capelli,ma tranquilli è solo il primo dei preziosi ingredienti usati. Per le proprietà del burro di mango potete leggere il post a lui dedicato SCHEDA TECNICA BURRO DI MANGO.
L'olio di broccoli porta lucentezza, morbidezza e districabilità, utile per capelli ricci ed opachi e funziona come anti-crespo. L'olio di alloro purifica e lenisce il cuoio capelluto ed aiuta a combattere la forfora e ravviva i capelli castani e scuri. L'olio di cocco nutre e leviga i capelli, è indicato per capelli ricci e crespi e per le doppie-punte. L'olio di camomilla ravviva i riflessi chiari. La cera di soia aiuta a dare consistenza e allo stesso tempo morbidezza alla pasta e smorza l'effetto leggermente più duro e poco morbido al tatto che avrebbe dato la sola cera d'api. Il tutto avvolto dalla splendida ed agrumata fragranza data dalle note aromatiche del Lime e del Pompelmo rosa, che donano lucentezza ai capelli e una delicata ma energica profumazione. Basta davvero una minima quantità di questa cera modellante e lo styling è perfetto. I capelli si modellano subito senza bisogno di altri spray fissanti perchè la tenuta dura a lungo lasciando comunque il capello morbido, nutrito e curato. Un ottimo regalo anche per noi maschietti che tanto amiamo i prodotti per lo styling dei capelli!!!
BUONA PASTA MORBIDA MODELLANTE A TUTTI VOI!!!
LA BELLEZZA SIA CON VOI!
Creazione
DARIO&SIMONA
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest: Profilo Pinterest Freya Kosmetik
Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.
Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti. |
ciao dario e bello sta cera daltronde e come tutto quello che fai . volevo chiederti con cosa posso sostituire la cera di soia che per adesso non ho, ho la candelilla e la car. grazie un bacione
RispondiEliminaCiao Omomar, grazie sono contento che ti piace e che apprezzi ciò che faccio!
EliminaPer quanto riguarda la cera candelilla e carnauba, queste hanno come caratteristiche la durezza, infatti sono usate ed indicate per mascara, rossetti... Io non le userei per una pasta morbida per capelli. Se non hai la cera di soia usa solo la cera d'api, magari mettine un 5-6 g ed il resto invariato, magari non viene come questa mia ma comunque grazie ad oli e burri in una % più alta manterrà di sicuro una certa morbidezza.
Grazie del commento!
A presto
Dario
A parte il fatto che mi sono innamorata del tuo fornellino ahahahahah volevo dirti che durante l'estate ho adoperato la cera curativa che avevi postato il mese scorso. Ovviamente ho apportato delle piccole modifiche data la lunghezza dei miei capelli, per cui ho diminuito notevolmente la cera d'api ed ho aumentato gli oli ed i burri (karitè e mango)....insomma ho ottenuto un unguento simile a questo che ho spalmato accuratamente ogni giorno prima di andare al mare.
RispondiEliminaI miei capelli ringraziano, in quanto oltre alla morbidezza hanno ritrovato lucentezza e soprattutto protezione...pensa che riuscivo persino a pettinarli con le mani!!!! Il sale...il sole...l'acqua ed il vento non hanno alterato assolutamente la mia chioma grazie a questa cera e a tutti i tuoi suggerimenti.
Un bacione
Lalla
Bellissima ed utilissima a tutti questa tua testimonianza!!!
EliminaInsomma avevi una chioma bella come quella di Rapunzel ehehehheh... Scherzi a parte è sempre una soddisfazione constatare come la Natura ci dia tutti quegli strumenti che soddisfano oltre ogni aspettativa tutti i nostri bisogni e necessità!!! E ancora abbiamo tanto da scoprire e sperimentare!!!
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza con la cera per capelli!
Baci baci
Dario
ciao dario volevo chiederti una cosa oggi a acqua e sapone ho visto un cera che aveva come ingridiente anche l'acqua,secondo te si può creare una cosa simile . grazie
RispondiEliminaCiao Omomar, non so di quale cera tu stia parlando, io non rischierei di mettere l'acqua, anche perchè poi non puoi evitare il conservante, è così bella la cera per capelli già così senza l'acqua!!!
EliminaUn saluto
Dario
quello l'avevo pensato anche io, grazie
Elimina