29 ago 2012

SPRAY ANTIZANZARE


Con la bella stagione oltre al caldo arrivano anche le fastidiose zanzare, abbiamo voluto formulare uno spray leggero, fluido e di facile assorbimento, che può essere riprodotto da tutti.

FORMULAZIONE

gel di aloe 100gr
o.e. menta spica 3gtt
o.e. citronella 8gtt
o.e. lavanda 5gtt
o.e. timo 3gtt
solubol 76gtt
cosgard 18 gtt o 0,6gr
Ph 5

PROCEDIMENTO:
è uno spray molto veloce ed efficace, prima di tutto pesiamo il gel di aloe e lo mettiamo nel primo beker mentre per gli o.e. dobbiamo usare un beker diverso perchè dobbiamo aggiungere il solubol. Ricordiamo che il beker degli o.e. deve essere  di vetro, ceramica o acciaio, mai di plastica, perchè potrebbero corroderla (AVVERTENZE SULL'USO DEGLI O.E.). Poi aggiungiamo il solubol e travasiamo il tutto nel nostro gel di aloe. Se non avete il solubol si può omettere l'importante è agitare ogni volta per miscelare i vari o.e. e quindi non avremo bisogno di due beker ma uno solo. Infine aggiungiamo il conservante e ricordiamoci di misurare il pH.




CONSIDERAZIONI PERSONALI:
si assorbe molto facilmente, è fresco, l'odore è molto gradevole e cosa più importante le zanzare stanno lontane.


PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Aloe: è un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.
Olio essenziale citronella: insetticida, deodorante, tonico, stimolante. 
Olio essenziale di lavanda: calmante, lenitivo e rinfrescante  
Olio essenziale menta spica:  antisettico, digestivo, antinfiammatorio, rilassante, mucolitico.
Olio essenziale timo: proprietà aromatizzanti, digestive, depurative, balsamiche, tossifughe, anticatarrali, antisettiche, stimolanti, revulsive.

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

3 commenti:

  1. Anche da me le zanzare ancora banchettano sulle mie gambe... Mi sa che questo gel sarà la produzione di stasera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara zia Margy, non vediamo l'ora di avere i tuoi pareri, a presto.
      Simona

      Elimina
  2. Ciao...sono una prelibatezza per le zanzare...riesco a tenerle distanti solo con uno spray corpo biologico a base di oli essenziali di citronella, lavanda, basilico ed eucalipto http://goo.gl/GQTmb3

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...