28 ago 2012

SCACCHIERA DOLCE CIOCCO-COCCO


La voglia di un dolce freddo mi ha fatto rispolverare l'agenda delle ricette culinarie. Questa simpatica e veloce ricetta mi era stata data anni fa da una mia amica ed ora la ripropongo con qualche modifica. Gli ingredienti sono pochi, è molto veloce da fare ed è davvero scenografica sia per gli occhi che per il sapore.




INGREDIENTI

PALLINE AL COCCO circa 14 palline

ricotta 125gr
zucchero semolato 14gr
biscotti secchi (tipo oro saiwa) 3
farina di cocco q.b.
nocciole q.b.




PALLINE AL CIOCCOLATO circa 14 palline

ricotta 125gr
zucchero semolato 14gr
biscotti secchi (tipo oro saiwa) 9-10
liquore grand marnier q.b. 
cacao in polvere q.b.
gocce di cioccolato o cioccolato tagliato grossolanamente fondente q.b.


PREPARAZIONE:
prendiamo la ricotta (può essere fresca o quella commerciale, io ho preferito la prima visto che adoro questo latticino) e mettiamola dentro una scodella, aggiungiamo i biscotti secchi che devono essere sbriciolati finemente, lo zucchero (si può usare anche quello a velo ma ovviamente le quantità cambiano) e infine la farina di cocco, e mescoliamo il tutto con un cucchiaio. La farina di cocco serve per togliere l'umidità della ricotta, quindi la sua quantità varia a secondo se la ricotta è quella da banco fresca o quella commerciale, se riuscite a fare delle palline con poca difficoltà allora la dose è quella giusta. Ogni volta che prendete l'impasto prendete una nocciola e cercate di metterla all'interno del dolcetto, in maniera da creare l'effetto sorpresa. Adagiate i vostri dolcetti su un piatto pieno di farina di cocco, e cospargete completamente le palline e adagiatele sul vostro vassoio. Una volta terminate le palline al cocco possiamo iniziare quelle al cioccolato. Il procedimento è lo stesso solo che in questo caso dobbiamo mettere più biscotti visto che non abbiamo la farina di cocco che assorbe l'umidità sia della ricotta sia del liquore. Anche in questo caso mettiamo la ricotta dentro una scodella e aggiungiamo lo zucchero, il liquore (potete usare il vostro preferito) e i biscotti e mescoliamo con un cucchiaio, (se l'impasto vi sembra troppo molle e vi crea delle difficoltà fare delle palline allora aggiungete altri biscotti, non troppi altrimenti potrebbe coprire il gusto della ricotta). Ora passiamo a fare le nostre palline, io ho messo 3 gocce di cioccolato in ogni pallina, cercando di inserirle al centro dell'impasto, e poi adagiate su un piatto con dentro del cacao amaro. Come abbiamo fatto con quelle al cocco, cerchiamo di cospargere tutta la pallina di cacao, una volta completato questo procedimento possiamo sistemarle nel nostro vassoio. Consiglio di completare tutte le palline, e solo dopo di passarle nel cacao, così avrete la certezza che l'impasto al centro rimanga chiaro e non si sporchi di cacao.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
amo cucinare per gli altri e questo dolce super facile mi ha dato delle grandi soddisfazioni, ho voluto creare una scacchiera ma voi potete spaziare con la vostra immaginazione. Buona scacchiera e buona estate.




La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



2 commenti:

  1. Che meraviglia! Sono buonissimi... mmagino :-D

    RispondiElimina
  2. Mia cara Natascia,
    certo che sono buoni la ricetta è tua, a presto.
    Simona

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...