28 ago 2012

OLIO DI OLIVA ALLE 7 ERBE


Camminando per le meravigliose campagne della Sicilia, ho raccolto delle bellissime piante aromatiche, il loro profumo mi ha trasportata in un mondo completamente diverso, pieno di serenità e quiete.
Le nostre zone sono incontaminate dallo smog cittadino e quindi possiamo ricavare dalle droghe officinali con l'aiuto dell'olio extravergine di oliva tutte le proprietà che madre natura ci dona. Questa volta non sarà la nostra bellezza esterna a godere delle loro proprietà ma la bellezza  interna. 




INGREDIENTI

rosmarino
salvia
alloro
basilico
menta
origano 
aneto (finocchio selvatico)
olio di oliva extravergine q.b.



PREPARAZIONE:

prima di tutto laviamo le piante aromatiche, in maniera da eliminare la presenza di polvere o animaletti indesiderati, eliminiamo l'acqua in eccesso con della carta assorbente e lasciamo asciugare al sole per qualche ora. Una volte asciutte le nostre piante ma ancora fresche possiamo sistemarle nel nostro barattolo e aggiungere l'olio fino a coprirle completamente. Non posso dare delle quantità precise perchè a secondo di quante piante riuscite a raccogliere sarete voi a rendervi conto dell'olio che dovrete utilizzare, io ho riempito più di mezzo barattolo ed ho usato circa 1litro e mezzo di olio. Ho messo a stagionare l'olio sotto il sole della Sicilia, cercando di evitare le ore più calde, e la sera l'ho sistemato dentro un mobiletto al buio (per evitare che l'olio subisse degli sbalzi termici), ricordiamo di agitare ogni giorno il barattolo e di filtrarlo dopo 30 giorni. 




CONSIDERAZIONI PERSONALI:
mi sono innamorata subito di questo olio, l'ho usato sulla carne e anche sull' insalata, ottimo alleato di bellezza, visto tutte le proprietà delle nostre piante. Un'alternativa a questo olio è aggiungere anche della cipolla, dell'aglio e del peperoncino, consiglio di non esagerare con la menta e la salvia perchè coprirebbero gli odori delle altre piante.




PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Rosmarino: ha proprietà tonica e stimolante delle funzioni gastrointestinali, diuretica e cardiaca. Favorisce la digestione e agisce sul fegato.
Salvia: ottima pianta battericida, diuretica ed emmenagoga ( in grado di stimolare l'afflusso di sangue nell'area pelvica e nell'utero, e, in alcuni casi, di favorire la mestruazione).
Alloro: aiuta la digestione e combatte l'astenia.
Basilico: ha un discreto potere stimolante delle ghiandole surrenali.
Menta: ha proprietà digestive.
Origano: combatte l'atonia digestiva e il meteorismo. 
Aneto (finocchio selvatico): ottimo per il processo di digestione, combatte efficacemente il meteorismo e aerofagia.
Olio E.V. di oliva: il suo uso abituale riduce la presenza di colesterolo LDL o "colesterolo cattivo" ed aumenta la percentuale di quello "buono". Diminuisce di circa il 30% la possibilità di infarto cardiaco e diminuisce la pressione arteriosa. I polifenoli e la vitamina E presenti nell'olio di oliva extravergine, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a prevenire l'arteriosclerosi e rallentano l'invecchiamento delle cellule.  Come riportato da diversi studi, esistono dati che mettono in relazione l'uso di olio extravergine di oliva con una riduzione di alcuni tipi di tumore, in primis quello al seno. Inoltre, la mortalità dovuta ai tumori è più alta nei paesi del nord europa rispetto ai paesi della zona mediterranea.



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

15 commenti:

  1. Beh, che dire, da un blog che si vanta di essere naturale e bio non mi sarei mai aspettato un post dove si esalta l'olio di oliva!
    Veramente...mai e poi mai mi sarei aspettato la vostra ignoranza sulla differenza tra olio di oliva e olio extra vergine di oliva! Vi garantisco che non è differenza da poco o trascurabile e vi invito a documentarvi, sperando che dopo possiate correggere l'invito ad usare l'olio di oliva per certe preparazioni, che è come assumere robaccia schifosa trattata chimicamente, che di naturale veramente non ha più proprio niente di niente.
    Prima di dichiararvi bio o naturali dovreste essere più preparati sugli ingredienti che suggerite di usare!
    Marcello Z.

    RispondiElimina
  2. Ah, bene, vedo che i commenti devono essere approvati, allora non ho molte speranze di vedere pubblicata la mia critica, vero?
    Marcello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marcello Z., innanzitutto grazie per essere intervenuto, almeno ci dai l'opportunità di chiarire determinati punti.
      Forse deve esserti sfuggito il passaggio dove si dice chiaramente: “Le nostre zone sono incontaminate dallo smog cittadino e quindi possiamo ricavare dalle droghe officinali con l'aiuto dell'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA tutte le proprietà che madre natura ci dona.”
      Come vedi è stato chiaramente specificato che la tipologia usata era appunto l'olio extravergine di oliva e non l'olio di oliva, quindi noi abbiamo vantato le proprietà dell'olio EVO che ben conosciamo. Noi qui in Sicilia non compriamo l'olio ma lo produciamo dalle olive della nostra campagna, quindi a maggior ragione siamo sicuri della sua provenienza e della sua purezza. Inoltre anche alla fine del post è stato scritto: “Come riportato da diversi studi, esistono dati che mettono in relazione l'uso di olio EXTRAVERGINE DI OLIVA con una riduzione di alcuni tipi di tumore, in primis quello al seno. “... ancora una volta è stato menzionato. Inoltre conosciamo bene le norme sull'etichettatura degli oli dove vengono specificate le differenze:

      Articolo 3 del Reg. CEN. 1019/2002 del 13 Giugno 2002.
      Data di applicazione: 1 Novembre 2003.

      L'etichetta degli oli, reca in caratteri chiari e indelebili, l'informazione seguente sulla categoria di olio:

      Per l'olio extravergine di oliva: olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

      Per l'olio di oliva vergine: olio di oliva ottenuto direttamente dalle olive unicamente mediante procedimenti meccanici.

      Per l'olio di oliva composto da oli d'oliva raffinati e da oli d'oliva vergini: olio contenente esclusivamente oli d'oliva che hanno subito un processo di raffinazione e oli ottenuti direttamente dalle olive.

      In conseguenza a tutto ciò credo che qui nessuno abbia vantato l'uso di “olio di oliva” ma bensì di quello “extravergine d'oliva”. Qualche svista può capitare ma nella maggior parte del post è stata menzionata e consigliata questa tipologia EVO. Quindi prima di accusare noi di ignoranza sarebbe bene rileggere meglio il testo la prossima volta. Sicuramente non possiamo avere in mente tutto lo scibile che riguarda il vasto mondo del bio e dello spignatto ma riguardo l'uso dell'EVO ci siamo. Andiamo adesso alla seconda questione, quella della Speranza, noi abbiamo messo la moderazione dei commenti in quanto, quando avevamo lasciato la libertà di scrivere, certi anonimi e spam ci hanno riempito il blog di commenti poco civili, scurrili e squallidi, di conseguenza non potevamo di certo tollerare simili atteggiamenti. Accettiamo le critiche costruttive ma non gli insulti o i fastidi giusto per il gusto di turbare la tranquillità di questo blog, certi atteggiamenti qui a “casa nostra” non li vogliamo! Come vedi i tuoi commenti sono qui quindi dovevi nutrire più speranza.
      Un caro saluto
      Dario&Simona

      Elimina
  3. Un olio così me lo spalmerei anche addosso ahahahah chissà che buon profumo rilascia sulla pelle!
    Non dimentichiamoci poi che l'olio extravergine d'oliva è già super di suo...figuriamoci se poi lo utilizziamo aromatizzato con delle ottime piante officinali.
    Buon lavoro ragazzi
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Lalla, hai ragione è un olio bellissimo sia per uso interno che esterno e come dici tu è un olio super, visto le sue molteplici proprietà, grazie per seguirci sempre!!
      Dario e Simona

      Elimina
  4. Un'altra meravigliosa ricetta da preparare,ormai sono lanciatissima nel preparare oli, anche questo non può mancare!!Grazie di cuore raga siete propio BRAVI!! Ciao :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Hades, sono contenta che trovi ispirazioni nelle nostre ricette e ancora di più perchè ci segui grazie di cuore.
      Simona

      Elimina
  5. provato!! sento ancora il profumo ed il sapore che ha dato ai miei involtini di carne!! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Caro Giuseppino, ti ringrazio per la tua testimonianza culinaria a presto!
    Simona

    RispondiElimina
  7. cari ragazzi,io penso che lo userò anche per fare un sapone,cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Teodora, puoi usarlo per qualsiasi preparazione culinaria o cosmetica, vedi Lalla aveva consigliato di spalmarlo sulla pelle...però avrai un compito una volta fatto e usato ci dovrai tenere informati!!! a presto
      Simona

      Elimina
  8. ottimo insieme di elementi, da far venire l'acquolina in bocca....

    inserito per la saponificazione, credo sia
    davvero il profumo dell'estate!
    grazie da aperosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aperosa, hai ragione è ottimo per il palato e anche per il sapone a presto e un caro saluto

      Elimina
  9. Non devo farmelo sfuggire , ogni tanto lo preparo al momento ma non é mai la stessa cosa.Grazie per gli ottimi suggerimenti:)

    Ora che vi ho scoperti...mi aggiungo come follower.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mybeautyweek, noi lo prepariamo ogni anno e devo dire che non potremo non mangiare la nostra fetta di carne o l'insalata senza l'esaltazione del gusto di questo olio...semplice, gustoso e sano!!! grazie per fare parte del nostro magico mondo Freya Kosmetik a presto
      D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...