17 ago 2012

OLIO DI POMODORO


Passeggiando per l'orto, di questo periodo, cominciamo a scorgere un bel colore rosso che spicca tra le foglie verdi dei vari ortaggi piantati... E' lui, l'inconfondibile alleato non solo per la salute ma anche per la bellezza: il POMODORO!!!

Avendo a disposizione i pomodori della nostra campagna, io e Simona abbiamo pensato di farci il nostro ormai annuale oleolito di pomodoro!
Ma secondo voi ci saremmo accontentati solo di ricavarci l'oleolito? Eh no!!!
Noi di Freya Kosmetik amiamo curare la bellezza in maniera olistica e quindi abbiamo anche pensato a fare un bel soffrittino di pomodoro, aglio, olio d'oliva, basilico e peperoncino ed al termine del nostro lavoro deliziarci poi con un bel piatto di bucatini al pomodoro e portare anche al nostro interno il potere antiossidante del Licopene contenuto nel pomodoro!!! 
Ma adesso passiamo al nostro oleolito che vogliamo condividere con tutti voi!!!

COSA CI SERVE?

20-30 pomodori biologici della grandezza che vedete in foto.
Per il nostro oleolito la parte utilizzata della droga sarà la buccia, importante fonte di carotenoidi.
Olio di Oliva.
Contenitore in vetro.
Imbuto e filtro o garza a trama fitta.
Una pentola.



PRIMO STEP

Lavate i vostri pomodori e nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua e portate ad ebollizione. Appena l'acqua bolle mettete dentro i vostri pomodori, con tutta la buccia, e lasciate per circa 2 minuti, il tempo di far ammorbidire la buccia per poterli spellare.


Passati i 2 minuti, ma se controllando vi accorgete che i vostri pomodori hanno ammorbidito la buccia li potete togliere già prima di questo tempo indicativo, i nostri pomodori li toglieremo dall'acqua e li collocheremo in uno scolapasta per farli freddare prima della spellatura.




SECONDO STEP

Adesso è il momento di rimuovere, armandoci di santa pazienza, la buccia ai nostri pomodori. Fatelo nella maniera più delicata possibile, in modo tale che la polpa non rimanga attaccata alla parte interna della buccia. Se succede, non preoccupatevi, con un coltello potrete raschiarla via. Riponete le bucce su un piatto a parte.


Quando avrete finito di spellare tutti i pomodori, aiutandovi con 2 fogli di carta assorbente Scottex,   provvedete a strizzare le vostre bucce, in modo tale da eliminare più acqua possibile che vi è rimasta, poi con altri fogli di carta assorbente asciugate come meglio potete le bucce e riponendole su un piatto lasciatele una giornata ad asciugare al sole. Quando saranno asciutte potete riporle dentro il barattolo di vetro, precedentemente ben pulito e disinfettato, e dopo potete aggiungere la quantità di olio d'oliva, quanto basta affinchè tutte siano coperte. Lasciate a digestione solare il vostro oleolito evitando le ore più calde, agitatelo una volta al giorno, se non volete seguire questa pratica, lo lascerete al buio in un luogo fresco e buio sempre per 30 giorni.






Al temine del periodo di macerazione, aiutandovi con un panno a maglia stretta ed un imbuto, provvederete a filtrare il vostro oleolito, strizzate bene le bucce, per ricavare maggior olio ricco di proprietà possibile. Lasciate decantare per 24 ore in modo tale che eventali residui si depositino sul fondo e poi senza mischiare i residui al macerato oleoso, con un mini-mestolo prendete pian piano la parte di olio e versatelo in una bottiglia di vetro scuro e conservate al buio in luogo fresco e asciutto. Se non avete la bottiglia di vetro scuro potete tranquillamente conservarlo in barattolo di vetro ricoperto esternamente da stagnola. Otterete uno splendido olio di un bell'arancione, dal lieve profumo di pomodoro, ricco in carotenoidi, come il licopene, ottimo antiossidante, e beta-carotene. 

E' un oleolito che potete usare nei vostri preparati per combattere l'invecchiamento precoce e ridare luminosità alla vostra pelle. Indicato anche in prodotti dopo-sole, per le pelli secche e mature ma anche miste. Si consiglia comunque di usarlo diluito con altri oli vegetali, dato il suo colore rosso-arancio, ottima la sua sinergia con oleolito di urucum, di carota, di rosa canina, di curcuma e con con attivi come il Coenzima Q10. I Pomodori sono una fonte molto importante per il contenuto in Licopene (responsabile della colorazione rossa del pomodoro maturo), usando l'olio d'oliva questa composto si rende più facilmente assorbibile da parte dell'organismo, inoltre la buccia del pomodoro contiene anche vitamine A, B e C ed anche importanti sali minerali come potassio, calcio, ferro, fosforo ecc... 
BUONA BELLEZZA AL POMODORO A TUTTI!!!... E adesso noi andiamo a goderci il nostro meritato piatto di bucatini al pomodoro e basilico!!! Ciao a tutti, a rileggerci alla prossima pubblicazione!!!






La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



24 commenti:

  1. Favoloso e descritto molto bene purtroppo io sono refrattaria a tutte le cose "grasse" perchè la mia pelle, capelli non assorbono rimane e poi specialmente sul visto scivola negli occhi che diventano gonfiiiiiiiii. Uso quasi sempre i sieri che assorbo subito, oppure quando metto crema aspetto un paio d'ore e poi mi devo docciare...e cosa volete a 68 anni non si cambia....però la mia pelle è giovanile nonostante il tanto sole preso e mai una scottattura o pelata mi sono sempre curata.
    Comunque copio la ricetta e la passo all'amica che è una che si fa le cose in casa inclusa la cerretta usando zucchero e....ingredienti che sa solo lei.
    Ciaooo a tutti e due e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige!!!
      L'oleolito di pomodoro si può usare in svariati modi, io ho una pelle normale-mista, e soprattutto adesso in estate, devo centellinare bene la quantità di "cose grasse" che adopero, però ci sono delle piccole scappatoie che ci possono permettere di non rinunciare del tutto all'uso di oli più pesanti che però amiamo per il loro effetto nutriente e emolliente, io ad esempio qualora volessi adoperare l'oleolito di pomodoro senza inserirlo in creme, ne uso qualche goccina, giusto 1 max 2 e le miscelo ad una noce di gel d'aloe, mescolo e lo massaggio nelle zone che voglio trattare, usando gli oli più pesanti così miscelati con gel di aloe, si assorbe tutto bene e non rimango unto e non cola nulla su occhi ecc... L'oleolito di pomodoro è anche buono per la cura dei capelli! Ovviamente ogni pelle ha la sua storia, ma ti consiglio di provare questo metodo! Chi ha la pelle mista o grassa non è che deve per forza rinunciare del tutto a certi oli che magari amiamo, basta usarli in dosi minori e magari miscelati con oli più leggeri e veicolandoli ad esempio con il gel di aloe!!! Considera comunque che in giornate così calde è difficile per tutti far assorbire bene creme e oli! Magari meglio rimandare i trattamenti alla sera quando c'è più freschetto!!!
      Grazie per il tuo commento!
      Baci baci
      Dario

      Elimina
    2. Grazie per i suggerimenti ne faccio tesoro infatti il fatto dinon assorbuire è semprestato un problema come la sensibilizazzione ad un prodotto che improvvisamente diventa intollerante grrrrrrrrrrrr.Buona l'idea dle gel di aloe non ci avevo pensato si ha sempre d'imparare.
      Grazie Dario bacione anche a te da...nonna acquisita ehehehehehe

      Elimina
    3. prova a fare un pilling sul viso quando la crema non asorbe piu.da me funziona.ciao

      Elimina
  2. Bravissimi!Lo preparerò sicuramente,dato le sue propietà.Certo che gli oleoliti si prestano ad essere usati in tanti modi,sto imparando tante cose.Grazie Dario&Simona Buona Domenica*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hades!!!
      Intanto grazie perchè ci leggi e siamo felici che trovi utile ciò che pubblichiamo! Gli oleoliti sono stati il nostro primo amore nel campo dell'autoproduzione, fin dall'inizio ci siamo cimentati nell'attività delle macerazioni oleose appunto per la loro versatilità di utilizzo essendo deficitari nel periodo iniziale delle nostre sperimentazioni di molti attivi che poi in seguito abbiamo acquistato pian piano! Facci sapere quando farai l'oleolito, aspettiamo tue news su come verrà e sulla tua esperienza. Grazie per aver commentato!!!
      Baci
      Dario&Simona

      Elimina
    2. Senz'altro vi farò sapere,spero solo che con questo caldo non succeda nulla anche se sto attenta a non esporlo nelle ore centrali,come avete indicato voi.Ciao un abbraccio affettuoso Hades

      Elimina
    3. Vai tranquillamente Hades, usando olio d'oliva, evitando le ore calde e seccando le bucce non corri alcun rischio!!!
      Baci
      Dario

      Elimina
  3. complimenti per la pazienza, io purtroppo sono una frana con le preparazioni home-made.

    RispondiElimina
  4. Mia cara LaDama Bianca, anche dentro di te si nasconde una brava streghetta, basta iniziare e vedrai che se all'inizio sembra tutto difficile con la pratica e l'amore della natura tutto sarà molto più semplice e meraviglioso, a presto.
    Simona

    RispondiElimina
  5. Buonasera!
    Pur trovando il vostro articolo abbastanza interessante ed originale avrei da farvi una domanda: perchè i pomodori devono essere necessariamente della misura che indicate voi? E se io volessi usarne di grandezza differente? Beh, non credo che cambierebbe niente, vero?
    Ciao
    Chiaralù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiaralù, abbiamo indicato questo tipo di pomodori perchè sono i classici pomodori che usiamo qui per la fare il sugo, i pelati, la passata ecc... sono belli rossi e ricchi di proprietà, noi distinguiamo questi dalle altre tipologie di pomodoro che in genere usiamo solo per fare le insalate, ma se li trovi più grandi e belli rossi usali pure, tranquilla! =)
      Baci
      Dario

      Elimina
  6. Però che peccato che bisogna aspettare la moderazione per avere la risposta!!!
    Chiaralù

    RispondiElimina
  7. Cara Chiaralù, dispiace anche a noi avere messo la moderazione ma a causa degli anonimi poco rispettosi delle idee altrui (utilizzando insulti per niente costruttivi e utili, solo per la voglia di scrivere) ci hanno costretto a metterla...spero che ci seguirai lo stesso e avrai la pazienza di aspettare le nostre risposte, grazie e a presto
    Simona

    RispondiElimina
  8. Ciao Simona e ciao Dario
    un bellissimo oleolito!!!!!!!!!!
    Ma si può usare in cucina, ad esempio per condire del riso in bianco?
    E se facessi un mix di pomodoro e peperoncino, sia per uso culinario sia per uso cosmetico?
    Un bacione a tutti e due.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, certo che puoi usarlo per condire il riso, pasta e anche l'insalata, ricordiamoci che stiamo parlando di olio di oliva ricco di licopene, potresti anche mettere il peperoncino e fare un mix perfetto a livello culinario. Per la cosmesi non te lo consiglio questo mix per un motivo ben preciso, il peperoncino è un ottimo anti-infiammatorio, un ottimo anticellulite e stimola la circolazione sanguigna locale e sarebbe uno spreco utilizzarlo solo per questi motivi. L'olio di pomodoro è un ottimo antiage, ottimo contro i radicali liberi e ricco di caratenoidi. Spero di esserti stata utile.
      Simona

      Elimina
    2. Grazie Simona
      sei stata molto utile!
      Farò comunque un pò di oleolito mix per uso culinario, appena si saranno essiccati i peperoncini. Intanto ho messo in digestione quello al pomodoro.
      Un bacio
      Paola

      Elimina
    3. Cara Paola, mi raccomando facci sapere come ti è venuto l'olio culinario pomodoro e peperoncino sono molto curiosa a presto.
      Simona

      Elimina
  9. Unico aggettivo : ECCEZIONALE!
    Ciao ragazzi ,
    ho provato personalmente quest'olio e posso confermare che è MERAVIGLIOSO!
    Lavoro nell'ambito della moda, sono una fotomodella , nel mio lavoro è importante prendersi cura del proprio corpo ed essere sempre al top della forma! Posso assicurarvi che da quando uso questo olio ( ed in generale tutti i prodotti consigliati da Dario e Simona ) ho riscontrato benefici immediati. La mia pelle è luminosa e tonica.
    Ringrazio , quindi , sempre Dario e Simona per gli ottimi consigli che ci riservano attraverso questo interessantissimo blog! Le mie colleghe sono entusiaste ;)
    Un bacione e buona cura del corpo a tutti
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, che piacere ricevere questo commento!!!
      E' importante ricevere le impressioni di chi come te lavora con la bellezza e l'estetica.
      Quando vuoi ci trovi sempre qui, grazie per averci raccontato la tua esperienza!!!
      Baci baci
      Dario

      Elimina
    2. Ti ringrazio Marika per la fiducia e per la tua testimonianza. Hai dato un grande aiuto a noi e a tutte le ragazze che come te amano la bellezza, un abbraccio e a presto.
      Simona

      Elimina
  10. Grazie a voi ,per i preziosi consigli che ci donate ogni giorno attraverso il vostro blog!
    Non tutti ,si rendono conto di quanto sia importante curare il corpo con prodotti naturali !!
    Voi ,riuscite a spiegarci in modo semplice ma accurato ,tutti i passi per essere sempre belle e sane !
    Un bacio e alla prossima.
    Marika

    RispondiElimina
  11. Bellissimo oleolito! Lo farò sicuramente! Volevo chiedere: se spello le albicocche, metto a seccare le bucce, ci potrò fare poi un oleolito? Con metodo a freddo?
    Un salutissimo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirella, sinceramente non abbiamo mai fatto l'oleolito di albicocca perchè sappiamo che il suo olio si estrae dal nocciolo, quindi non sappiamo che proprietà si possa estrarre dalle bucce. Ma facci sapere se trovi delle informazioni in merito.
      Grazie per averci scritto.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...