22 lug 2012

TINTA PER LABBRA





Dopo il successo della Bbcream una nuova ricetta del tutto americana arriva in Italia: il Lip-Tar! Ma cos'è questo prodotto dal nome così strano?
E' una tinta-gloss-rossetto dagli ingredienti semplici, con colorazioni infinite e possono  essere mixate per creare colori sempre nuovi e unici.
E allora perchè non ricrearla, anche per noi donne europee? E poi ha un inci davvero semplice da ricreare. Ecco la ricetta:

FORMULAZIONE 

olio di ricino 2g
lanolina vegetale 0,5 
olio germe di grano 0,5g
burro di albicocca 0,2g 
vit E 0,5g
aroma cocco (dadalindo) 2gtt
aroma menta (dadalindo) 1gtt

oppure


mica carillon 0,6g
mica brillant 0,1g
biossido di titanio 0,1g
olio di ricino 2g
lanolina vegetale 0,5 
olio germe di grano 0,5g
burro di albicocca 0,2g 
vit E 0,5g
aroma lampone (dadalindo) 2gtt 






PROCEDIMENTO:
inseriamo tutti gli oli (tranne germe di grano) e il burro di albicocca dentro il nostro becker o qualsiasi altro contenitore, frulliamo tramite l'herb grinder o tramite un mortaio la nostra mica (in questo caso red allert di mineraliberi oppure magic red di gisellamanske) e il biossido di titanio, una volta unite le due polveri uniamole all'olio e il burro e facciamo sciogliere il tutto. Basterà davvero qualche minuto perchè il burro di albicocca è molto morbido, una volta sciolto tutto, utilizzando il manico di un cucchiaino,( utile per potere schiacciare i grumi delle polveri presenti ancora nella nostra miscela). Una volta fredda uniamo l'olio di germe di grano, la vitamina E e i due aromi, basta versarlo nella vostra jarrina e potete iniziare ad usarlo.




CONSIDERAZIONI PERSONALI:
nella ricetta originale c'è la presenza solo di oli, ma ho preferito mettere anche un burro per avere un'idratazione maggiore. Consiglio comunque a tutte, di mettere un buon burro di  cacao prima di stendere la tinta, in modo che le labbra siano già abbastanza idratate. Ovviamente non è un rossetto quindi non durerà mai quanto questo ma devo dire che personalmente il colore mi è piaciuto molto e rendeva le labbra molto naturale. E' possibile usare questa tinta anche per intensificare e dare un effetto gloss sul nostro rossetto preferito, se è in tinta ancora meglio. Alcuni ingredienti possono essere facilmente sostituiti, per esempio la lanolina vegetale si può omettere e aggiungiamo altri 0,5g al nostro olio di ricino con un totale di 2,5g. Mentre per il burro consiglio di sostituirlo con un burro di mango o di cacao. Ed ora provate e usate il vostro personale lip tar, mie care streghette.







PERCHE' HO USATO QUESTA MATERIE PRIME:
Biossido di titanio: ha una duplice funzione, usato come filtro solare e per aumentare la coprenza e opacità del prodotto in cosmesi.
Olio di ricino: ricco di vit E. nutriente, emolliente, protettivo, usato molto spesso nella cosmesi perchè dona alle labbra una lucentezza e idratazione che nessuno olio sa fare.
Lanolina vegetale: emolliente, ammorbidisce e leviga la pelle. Offre una barriera protettiva per la pelle, idratante e ottimo anti-rughe. Ottimo per dare lucentezza ai balsami labbra e lucida labbra.
Olio germe di grano: quest'olio è un concentrato di Vitamina E, ed è raccomandato per compensare l'inaridimento della pelle secca e molto secca, per la sua azione idratante e nutriente.
Burro di albicocca:Un burro estremamente delicato e con una gradevole e leggera profumazione tutta naturale, ha un alto potere tonificante per le pelli spente , secche , che devono ritrovare luce e turgore oltre che nutrimento profondo. Un burro estremamente leggero da spalmare ,unge davvero poco e si assorbe subito. Ricco dei principi nutrienti e illuminanti delle albicocche ,oltre che di un potere rinnovatore delle cellule della pelle. Consigliato per chi ha la pelle delicata, a chi deve tonificare , addolcire , illuminare, equilibrare la pelle del viso del decoltè e del corpo. 
Vit E: è un antiossidante, si utilizza per prolungare la conservazione dei cosmetici perchè impedisce gli oli di irrancidire oltre al suo potere protettivo nei confronti degli stress ossidativi.




La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



4 commenti:

  1. Naaaaaaaaaaa questo mi sa che fa proprio per me....E' troppo bello. Che dici provo a farlo????
    Un bacioneeeeeeeeeee
    Lalla

    RispondiElimina
  2. Mia cara Lalla, prova e mi farai sapere quanto è facile, divertente e soprattutto utile per noi donne. Il divertimento oltre nella preparazione, è nella fantasia, facendone di vari colori potrai miscelarli tra loro per avere una tinta per labbra sempre differente e unica!
    Simona

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Shoegal, concordo con te l'ho usato per tutta l'estate e con l'abbronzatura sta benissimo...a presto
      Simona&Dario

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...