9 lug 2012

CREMA GAMBE ALATE (defaticante gambe)

proprietà di Simona



FORMULAZIONE

FASE A

idrolato di amamelide 53,6g (fatto da me)
xantana 0,3g
glicerina 6g
miele 2g

FASE B

olio mandorle dolci 1g
olio vinaccioli 3g
burro karitè 2g
olio oliva 3,5g
olio canforato 1,5g
lamecreme 4g
cera d'api 1g
amido di riso 1g

FASE C

olio germe di grano 1,5g
olio rosa mosqueta1,5g
oleolito pomodoro 2g (fatto da me con olio di oliva)
oleolito camomilla 1,5g (fatto con olio di riso)
estratto gliceroalcolico vite rossa 2g (fatto da me)
estratto gliceroalcolico mirtillo 2g (fatto da me)
estratto gliceroalcolico centella 2g (fatto da me)
allantoina 1g
pantenolo 1g
vit E 1g
gel aloe 3g
conservante 0,6g
o.e. geranio 5 gtt


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Al tatto appare molto morbida, non unta e di facile assorbimento, le gambe risultano subito idratate e dopo qualche giorno è possibile vedere dei cambiamenti, gambe meno pesanti e capillari meno evidenti.


PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Glicerina: proprietà umettanti e idratanti.
Miele: antisettico, emolliente, rigenerante, idratante e purificante.
Olio mandorle dolci: ricco di vit A e E, è molto emolliente, idratante e nutriente.
Olio vinaccioli: vinaccioli sono piccoli semi contenuti negli acini d'uva (Vitis vinifera). Ogni acino contiene da uno a quattro vinaccioli, a loro volta custodi di notevoli quantità d'olio (15-16%). in campo cosmetico se ne sfrutta l'azione antiossidante, che protegge la pelle dall'invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. L'olio di semi di vinaccioli applicato sulla cute ha anche proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare, in più lenisce e idrata la pelle.
Burro karitè: facilmente assorbito dalla pelle, ricco di acidi grassi essenziali e vit A, D, E ed F. Molto idratante, nutriente tonificante.Lanolina: emolliente, ammorbidisce e leviga la pelle. Offre una barriera protettiva per la pelle, idratante e ottimo anti-rughe. 
Olio di oliva: il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo.
Olio canforato: ha azione decongestionante e stimolante del respiro; la canfora è nota anche per la sua attività revulsiva rubefacente, antimicrobica ed analgesica locale. Se applicata sulla pelle (integra), la canfora agisce come rubefacente (richiama sangue), antipruriginoso, debole analgesico e lenitivo (famose sono le virtù antireumatiche dell'olio canforato, utilizzato anche in campo sportivo per risolvere contratture dolorose, crampi e dolori muscolari in genere); il suo impiego può tuttavia causare dermatiti ed è fortemente sconsigliato in presenza di lesioni cutanee ed ustioni (in questo caso la canfora viene rapidamente assorbita e può determinare gravi intossicazioni).
Cera d'api: ottimo prodotto emolliente, protegge la pelle disidratata senza occludere i pori. Ottimo emulsionante per balsami e creme.
Amido di riso: L'amido è, prima di tutto, un potente antinfiammatorio, utile a calmare irritazioni e arrossamenti anche su pelli sensibili. E' un ottimo detergente, e promette di migliorare, con un uso costante, l'elasticità e la morbidezza della pelle.
Olio germe di grano: Quest'olio è un concentrato di Vitamina E, ed è raccomandato per compensare l'inaridimento della pelle secca e molto secca, per la sua azione idratante e nutriente.
Olio rosa mosqueta: ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi (linoleico 41%, linolenico 39%), sostanze queste responsabili dei suoi effetti cosmetico-dermatologici, poiché sono indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento dei tessuti cutanei. Ricco di vitamina A, di cui è provato l'effetto ringiovanente sull'epidermide. Pertanto l'Olio di Rosa Mosqueta è efficace nel trattamento delle cicatrici, delle smagliature e delle scottature solari.
Oleolito pomodoro: ricco di licopene utile utile per la nostra pelle in quanto contrasta i radicali liberi ovviamente come qualsiasi frutto rosso, e in più dona un colore radioso e luminoso alla nostra pelle.
Oleolito camomilla: ha un elevato potere lenitivo
Estratto gliceroalcolico di vite rossa: è conosciuta da tempo per avere una valida azione protettiva sui vasi venosi e sui capillari. Le sostanze presenti nella pianta si fissano elettivamente sulla membrana cellulare delle cellule dell' endotelio vasale, che è lo strato più interno della parete vasale a diretto contatto col sangue, contribuendo così a stabilizzarla e a proteggerla contro le aggressioni dei radicali liberi. Inoltre gli antocianosidi favoriscono l' attività biologica della vitamina C e stimolano l' attività dei sistemi enzimatici che intervengono nella sintesi del collageno, migliorando così l’elasticità dei vasi venosi. Gli antocianosidi contenuti nella Vite Rossa hanno anche una valida azione contro i radicali liberi, essendo in grado di intrappolare quasi tutte le specie radicaliche conosciute. Per fare il suo estratto, si può usare lo stesso procedimento dell' estratto di centella.
Estratto gliceroalcolico centella: Numerose ricerche hanno confermato che la Frazione Totale Triterpenica della Centella (FTTCA asiaticoside 40%, ac.asiatico 30% e ac.madecassico 30%) presenta un tropismo elettivo nei confronti del tessuto connettivo dove migliora il trofismo vascolo-connettivale ottimizzando il sistema micro-vasculo-tissutale. Favorisce la riepitelizzazione, la riparazione tissutale e la cicatrizzazione, antiulcera. Stimola la circolazione periferica con azione flebotonica e normalizza il connettivo perivascolare. In definitiva migliora le alterazioni della parete vasale, protegge l’endotelio venoso, attiva la microcircolazione venosa. Ecco come si prepara l'estratto
Estratto gliceroalcolico mirtillo: esso è capace di combattere la fragilità e l'eccessiva permeabilità vasale, mostrando quindi un'azione capillaroprotettiva ormai ben dimostrata sia a livello dei vasi sanguigni della retina sia di quelli periferici. Queste azioni si spiegano col fatto che le antocianine sono capaci di inibire l'attività di alcuni enzimi che distruggono il collageno e i tessuti elastici, quali le elastasi e le collagenasi.
Allantoina: Viene utilizzata come importante principio attivo in dermocosmesi grazie alla sua capacità di promuovere la rapida proliferazione delle cellule, incrementando così la velocità di guarigione di infiammazioni, ferite, eritemi, scottature e ulcere. La sua alta proprietà idratante la rende preziosa nel trattamento delle pelli aride, atrofiche, spente o screpolate. Ha inoltre azione antiossidante. L’allantoina ha un’azione idratante e la proprietà di promuovere l’assorbimento dei principi attivi in soluzione (ammorbidendo lo strato corneo ne facilita l’assorbimento).
Pantenolo: è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (vitamina B5). In ambito cosmetico l’utilizzo del pantenolo è preferito rispetto a quello dell’acido pantotenico, per la maggior stabilità della forma alcolica. Idratante, perchè trattiene le molecole di acqua integrando il fattore idratante naturale, mantiene la pelle idratata, morbida ed elastica. Lenitivo, perchè ha un effetto calmante-lenitivo sulla pelle irritata ed è l’ideale nei prodotti cosmetici doposole, dopobarba e nelle creme per le mani e infine rigenerante in quanto favorisce la riparazione dei tessuti. 
Gel aloe: è un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni.
Vit E: antiossidante, prolunga la vita dei nostri cosmetici e impedisce l'anti irrancidimento degli oli





Creazione di Simona

POTREBBE INTERESSARTI:
GAMBE ALATE VERSIONE GEL

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.
Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...