31 lug 2012

SOFFIO DI FRESCHEZZA (gel dopo-rasatura)




Per chi adora una brezza leggera sulla pelle del viso, per chi non vuole rinunciare alla freschezza e all'idratazione della pelle, ecco la mia ricetta:


FORMULAZIONE

macerato idroglicerico cetriolo 35,5g
gel di aloe 54g
gel di sodio ialuronato 6g
allantoina 0,5g
niacinamide 3g
pantenolo 1g
ginseng estratto secco 0,5g
fragranza te verde 3-4gtt
cosgard 0,6g


PROCEDIMENTO:
come prima cosa prendiamo il gel di sodio ialuronato e aggiungiamo l'allantonia. Questo passaggio deve essere fatto con molta calma e precisione, perchè questa polvere è difficile da sciogliere. Aggiungiamo il macerato idroglicerico di cetriolo (che abbiamo precedentemente gelificato con della xantana) e tutte le polveri, ricordiamoci di mescolare ad ogni nuovo elemento inserito, e infine il gel di aloe. Non ci resta che aggiungere la fragranza e il conservante, ricordiamo di misurare il pH.


CONSIDERAZIONE PERSONALI:
è un gel pratico e facile da fare, dona freschezza alla pelle ma allo stesso tempo la nutre e purifica grazie l'azione della niacinamide. Chi l'ha provato ha dato un parere positivo perchè si asciuga molto velocemente, e sappiamo che i nostri maschietti sono sempre di fretta, quindi questa è ottima alternativa al dopobarba cremoso, che è ottimo nel periodo invernale per la sua ottima idratazione e protezione dal freddo.


PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Cetriolo: sono ricchi di acqua, per questo motivo vengono ritenuti particolarmente rinfrescanti, (utile quindi anche nel caso di pelle semplicemente accaldata), ha proprietà astringenti e lenitive. Si usa anche per la pelle stressata dagli agenti atmosferici e salsedine, per ridurre le borse sotto gli occhi e i gonfiori.
Aloe: è un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.
Sodio ialuronato: Il Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido ialuronico, è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi e nella pelle ha un importante ruolo strutturale insieme a collagene ed elastina. La proprietà principale, è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua garantendo l’idratazione della cute. Grazie alla sua elevata affinità con l’acqua, il Sodium Hyaluronate viene impiegato come idratante cutaneo. Infatti, quando viene applicato sulla pelle, forma un film sottile che la mantiene liscia e idratata. Infine, le molecole più piccole sono in grado di penetrare negli strati sottocutanei conferendo turgore ai tessuti e determinando un temporaneo riempimento e appianamento di piccole rughe.
Allantoina: Viene utilizzata come importante principio attivo in dermocosmesi grazie alla sua capacità di promuovere la rapida proliferazione delle cellule, incrementando così la velocità di guarigione di infiammazioni, ferite, eritemi, scottature e ulcere. La sua alta proprietà idratante la rende preziosa nel trattamento delle pelli aride, atrofiche, spente o screpolate. Ha inoltre azione antiossidante. L’allantoina ha un’azione idratante e la proprietà di promuovere l’assorbimento dei principi attivi in soluzione (ammorbidendo lo strato corneo ne facilita l’assorbimento).
Niacinamide: L'uso topico della vitamina B3  è responsabile di molteplici attività a livello cutaneo, come la stimolazione della sintesi di sfingolipidi, acidi grassi liberi, colesterolo e ceramidi, parte integrante di quel film idrolipidico più superficiale la cui riduzione comporta un aumento della secchezza cutanea. L'applicazione di vitamina B3  determina quindi un miglioramento dell'effetto barriera dell'epidermide ed un potenziamento della resistenza cutanea agli insulti esterni. Altra funzione per cui trova impiego nei trattamenti topici è la capacità di ridurre l'iperpigmentazione cutanea, poiché inibisce il trasferimento di melanosomi (delle vescicole contenenti melanina), dai melanociti ai cheratinociti. La vitamina B3 è inoltre in grado di stimolare i fibroblasti a produrre più collagene ed è quindi eesponsabile del miglioramento dell'elasticità e del tono cutaneo.
Pantenolo: è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (vitamina B5). In ambito cosmetico l’utilizzo del pantenolo è preferito rispetto a quello dell’acido pantotenico, per la maggior stabilità della forma alcolica. Idratante, perchè trattiene le molecole di acqua integrando il fattore idratante naturale, mantiene la pelle idratata, morbida ed elastica. Lenitivo, perchè ha un effetto calmante-lenitivo sulla pelle irritata ed è l’ideale nei prodotti cosmetici doposole, dopobarba e nelle creme per le mani e infine rigenerante in quanto favorisce la riparazione dei tessuti. 
Ginseng estratto secco:  l'estratto viene usato in cosmesi perchè inibisce la sintesi degli acidi grassi, ottimo rivitalizzante e rigenerante. Migliora e facilita il rinnovamento cutaneo della pelle e dei capelli. 




La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



2 commenti:

  1. Ciao Dario e Simona,mi piacerebbe preparare questo gel da regalare al mio ragazzo,ma come si fa il gel di cetriolo?ho l estratto di cetriolo di aromaz.potrei ricavarlo tramite questo?grazie e buona serata.un abbraccio teo

    RispondiElimina
  2. Cara Teodora, certo puoi gelificare l'estratto idroglicerico di cetriolo di aromazone, per 100g di gel 0,4g di xantana e 0,6g conservante. Io non amo mettere la glicerina ma tu se sei abituata a metterla nel tuo gel di aloe puoi fare lo stesso anche per questo gel!
    Grazie per la tua piena presenza sul blog a presto.
    Simona

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...