30 lug 2012

OLIO DI ORIGANO




Dopo aver ricevuto in regalo un bel mazzo di origano fresco, oltre all'uso culinario, non potevo non pensare a quello cosmetico! Ecco allora che ho provveduto a selezionare foglie e sommità fiorite e prepararle per il macerato oleoso.

MATERIALE OCCORRENTE:

parte aerea erbacea e sommità fiorite di origano (meglio se pianta fresca);
olio di girasole e oliva;
contenitore in vetro;
imbuto e colino;

                                                                                    

PRIMO STEP





Selezionare le sommità fiorite e le foglie che si trovano nelle migliori condizioni, valutate il colore, che non siano attaccate da parassiti ecc... Rimuovete, se ci sono, tracce di terra e insettini vari. Questo primo step è importante e va fatto con molta pazienza, userete solo le parti della droga nelle migliori condizioni.



SECONDO STEP


Dopo aver selezionato con cura le foglie e le sommità fiorite nel precedente step, adesso mettiamo queste nel nostro contenitore in vetro, precedentemente ben disinfettato.



TERZO STEP



Prendiamo i nostri oli vegetali, ne basta solo uno se volete, e versiamoli sulla droga dentro il contenitore fino a coprirla del tutto. Chiudiamo ermeticamente, etichettiamo ed il nostro macerato è pronto per la digestione solare, come tempo di macerazione lo terremo per 30 giorni agitandolo una volta al giorno. Possiamo coprire con stagnola il contenitore durante l'esposizione solare ed evitiamo come al solito le ore più calde. Altrimenti lo si tiene in credenza se non lo si vuole esporre. Al termine dei 30 giorni filtriamo il tutto in un contenitore abbastanza largo, con un colino e una garza o tessuto a maglia stretta o filtro da caffè, va benissimo anche il cotone,  e strizziamo per bene, possiamo aiutarci anche con un comodo schiaccia patate. 









Lasciamo decantare il nostro oleolito per 24 ore così da permettere a residui acquosi e parti di droga non filtrate bene di depositarsi sul fondo. Passate le 24 ore con un  mestolo recuperiamo l'olio badando bene a non mischiarlo con il residuo del fondo, imbottigliamo con imbuto in una boccetta di vetro scuro, etichettiamo e conserviamo al riparo da luce e calore.




Dopo il primo giorno di macerazione il vostro oleolito comincerà già a deliziarvi con il bellissimo aroma dell'origano. Userò questo preparato come oleolito da massaggio per il torcicollo grazie alla presenza di beta-cariofillene efficace contro le infiammazioni (http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6184) e come antinfiammatorio in generale ed antidolorifico per i fastidi invernali, lo massaggerò anche per ridare tonicità alla pelle e deodorarla, svolge anche un'azione da  antisettico. Inoltre lo si può usare per dei massaggi ed impacchi anti-cellulite. Questa bellissima pianta officinale ci offre una splendida e variegata gamma di utilizzi, è facile da reperire perchè diffusa e tipica della cucina mediterranea e conosciuta da tutti! Insomma non va solo bene su pizza e intingoli per arrosti ma anche per le cure di bellezza e la salute, quindi non mi resta che augurarvi Buon Oleolito di Origano a tutti!!!

UTILI FONTI DI CONSULTAZIONE PER INFO SULL'ORIGANO:
"SCOPRIRE-RICONOSCERE-USARE LE ERBE" di Umberto Boni e Gianfranco Patri, Fabbri Editori.

“ERBORISTERIA TUTOR- MANUALE COMPLETO” dalla conoscenza di base all'esperienza del professionista. Di Anne McIntyre, Urra Edizioni.


"GUIDA PRATICA ALLE PIANTE OFFICINALI" di Gilberto Bulgarelli e Sergio Flamigni HOEPLI edizioni.


"LA GRANDE ENCICLOPEDIA DELLE ERBE" Dixi Edizioni


LA BELLEZZA SIA CON VOI!

Creazione
DARIO&SIMONA


Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

8 commenti:

  1. Bellissimo....ne sento persino il profumo!
    Quando ero più giovincella ed anche più cicciottella lo usavo sempre come olio da massaggio per la cellulite...Ricordo che se ne parlava ovunque delle sue ottime proprietà per questo inestetismo tipicamente femminile.
    Poi col tempo ho imparato ad usarlo anche come ottimo deodorante, antimicotico e antiparassitario...insomma come hai detto tu....noi non lo mettiamo solo sulla pizza ahahahah
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi verrebbe da dire che rende anche migliori "le pizze" che ci fanno determinate persone che mancano di creatività propria e si cibano di ignoranza e si dilettano a infastidire il lavoro altrui ehehehe =P e siccome l'origano è anche un ottimo digestivo ci permette di metabolizzarle per poi procedere ad "espellere" il tutto ;-)

      Elimina
  2. Questa sicuramente sarà la mia prossima produzione! Già ho trovato la sua collocazione per un unguento revulsivo e antidolorifico per il mio papy! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspettiamo aggiornamenti su quando produrrai l'oleolito e l'unguento, facci sapere le tue aromatiche impressioni!!! ;-)
      Baci
      Dario

      Elimina
  3. scusa ma l'origano viene inteso fresco non essicato. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, eh si sarebbe l'ideale averlo fresco per riuscire ad estrarre le sue proprietà. Grazie
      D&S

      Elimina
    2. grazie mille per fortuna ne ho ancora un pochino in giardino!!!!!!

      Elimina
    3. Grazie a te Irene per averci scritto.
      D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...