12 lug 2012

GAMBE ALATE (versione gel)


proprietà di Simona


Dopo la versione in  crema  GAMBE ALATE ecco la versione estiva, più leggera, per un assorbimento più veloce e facile. La prima sperimentazione ha dato degli ottimi risultati, perchè non riproporla? 

FORMULAZIONE
Gel aloe 85
Olio canforato 1,3g (comprato ma si può fare facilmente con 10gr di
canfora e 100 di olio a vostra scelta il rapporto è 1:10)
Olio vinaccioli 3g
Olio ribes nigrum 1,7g (ribes nero)
Oleolito camomilla 2g (fatto da me con metodo a freddo in olio di riso)
Estratto gliceroalcolico di vite rossa 3g (fatto da me con gradazione 60°)
Estratto gliceroalcolico centella 4g (fatto da me con gradazione 60°)
Mentolo 2 cristalli (sconsigliato per i soggetti con favismo)
o.e.geranio 3 gtt
o.e. lavanda 4 gtt
o.e. cipresso 2 gtt
o.e. timo 2 gtt
o.e. rosmarino 4 gtt
solubol 50 gtt
cosgard 0.6g

PREPARAZIONE: 
Prima di tutto prendo il mentolo e lo metto nella mia ciotolina e poi aggiungo i vari oli e oleoliti. Dopo poco vedremo che si scioglie e possiamo aggiungere anche gli estratti gliceralcolici. Se il mentolo non si è ancora sciolto con gli oli, basta aggiungere gli estratti citati nella formulazione, che contenendo alcol scioglieranno velocemente il mentolo. Una volta aggiunti questi prodotti possiamo unirli al nostro gel di aloe (ricordiamo di non aggiungere più del 15% di prodotti nel gel di aloe altrimenti vedremo un gel separato, e dovremo agitarlo, ogni volta prima dell' uso, ovviamente non è una cosa sfavorevole per il prodotto, ma se dobbiamo regalarlo non è molto carino da vedere). In un altro contenitore mettiamo gli o.e. e 50 gocce di solubol, (ricordo di non usare niente in plastica visto che gli o.e. potrebbero corroderli, quindi solo ceramica e acciaio). Una volta che i nostri o.e. si sono amalgamati con il solubol possiamo aggiungerli nel nostro gel di aloe, aggiungiamo cosgard e il pH deve essere 5.


proprietà di Simona


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Appena applicato sulla pelle si sente la freschezza del mentolo, si asciuga subito grazie al gel di aloe e gli o.e. non sono assolutamente sgradevoli che dire... ora bisogna testarlo per tutta la stagione calda. Consiglio di lasciarlo in frigo per avere una carezza rinfrescante.



proprietà di Simona



PERCHÈ HO USATO QUESTI INGREDIENTI:
Gel aloe: è un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine
Olio canforato: ha azione decongestionante e stimolante del respiro; la canfora è nota anche per la sua attività revulsiva rubefacente, antimicrobica ed analgesica locale. Se applicata sulla pelle (integra), la canfora agisce come rubefacente (richiama sangue), antipruriginoso, debole analgesico e lenitivo (famose sono le virtù antireumatiche dell'olio canforato, utilizzato anche in campo sportivo per risolvere contratture dolorose, crampi e dolori muscolari in genere); il suo impiego può tuttavia causare dermatiti ed è fortemente sconsigliato in presenza di lesioni cutanee ed ustioni (in questo caso la canfora viene rapidamente assorbita e può determinare gravi intossicazioni).
Olio vinaccioli: vinaccioli sono piccoli semi contenuti negli acini d'uva (Vitis vinifera). Ogni acino contiene da uno a quattro vinaccioli, a loro volta custodi di notevoli quantità d'olio (15-16%). in campo cosmetico se ne sfrutta l'azione antiossidante, che protegge la pelle dall'invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. L'olio di semi di vinaccioli applicato sulla cute ha anche proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare, in più lenisce e idrata la pelle.
Olio ribes nigrum: Le parti utilizzate sono le bacche (che contengono antociani, flavonoidi, procianidine e vitamine), le foglie (polifenoli e triterpeni) e i semi (elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi). E' utilissimo per contrastare l’invecchiamento cutaneo, per eliminare le macchie post-acne, per la couperose, per il trattamento delle irritazioni e allergie cutanee; ha eccellenti proprietà emollienti. Il ribes nero viene perciò impiegato per la sua potente proprietà antinfiammatoriaprotettiva.
Oleolito camomilla: ha un elevato potere lenitivo
Estratto gliceroalcolico di vite rossa: è conosciuta da tempo per avere una valida azione protettiva sui vasi venosi e sui capillari. Le sostanze presenti nella pianta si fissano elettivamente sulla membrana cellulare delle cellule dell' endotelio vasale, che è lo strato più interno della parete vasale a diretto contatto col sangue, contribuendo così a stabilizzarla e a proteggerla contro le aggressioni dei radicali liberi. Inoltre gli antocianosidi favoriscono l' attività biologica della vitamina C e stimolano l' attività dei sistemi enzimatici che intervengono nella sintesi del collageno, migliorando così l’elasticità dei vasi venosi. Gli antocianosidi contenuti nella Vite Rossa hanno anche una valida azione contro i radicali liberi, essendo in grado di intrappolare quasi tutte le specie radicaliche conosciute. Per fare il suo estratto, si può usare lo stesso procedimento dell' estratto di centella.
Estratto gliceroalcolico centella: Numerose ricerche hanno confermato che la Frazione Totale Triterpenica della Centella (FTTCA asiaticoside 40%, ac.asiatico 30% e ac.madecassico 30%) presenta un tropismo elettivo nei confronti del tessuto connettivo dove migliora il trofismo vascolo-connettivale ottimizzando il sistema micro-vasculo-tissutale. Favorisce la riepitelizzazione, la riparazione tissutale e la cicatrizzazione, antiulcera. Stimola la circolazione periferica con azione flebotonica e normalizza il connettivo perivascolare. In definitiva migliora le alterazioni della parete vasale, protegge l’endotelio venoso, attiva la microcircolazione venosa. Ecco come si prepara l'estratto
Mentolo: mentolo è il principio attivo contenuto nell'olio essenziale di menta (35-55%); si tratta di un monoterpene ciclico che a temperatura ambiente si presenta in bianchi cristalli prismatici esagonali. Fortemente aromatico ed amaro, il mentolo è particolarmente noto per le sue proprietà antisettiche, spasmolitiche ed anestetiche locali. A basse concentrazioni rientra nella composizione di vari unguenti, lozioni e profumi, grazie al caratteristico aroma e alla gradevole sensazione di freschezza lasciata sulla cute.
Solubol: visto l'elevata quantità di aloe (quindi fase acquosa) ho preferito metterlo per non avere il problema di agitare ogni volta il gel.




proprietà di Simona


Creazione di Simona

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.

Creative Commons LicenseIl contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute  senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.



10 commenti:

  1. Ciao Simona, io ho l'olio di mirtillo. Posso sostituire l'olio di ribes con questo altrettanto valido olio?
    Poi però non ho i cristalli di mentolo.....con cosa posso sostituirli. Grazie in anticipo per la risposta. Un bacione.
    Lalla

    RispondiElimina
  2. Cara Lalla, certo che puoi sostituirlo, il mirtillo come il ribes nigrum o ribes nero, sono degli ottimi frutti per la circolazione e la microcircolazione, in questo caso delle gambe. Per quanto riguarda i cristalli di mentolo, sono serviti solo per dare un effetto fresco sulle gambe. Quindi qualsiasi olio essenziale derivante o con lo stesso effetto del mentolo può andare bene, ovviamente parlo di menta spicata, eucaliptus, ecc...insomma c'è una vasta scelta, ma come ti ho detto prima non è una cosa necessaria, già messo in frigo e poi messo sulle gambe ti donerà una freschezza immediata, grazie ai prodotti che già contiene...grazie per il tuo commento
    Simona

    RispondiElimina
  3. Mi hai convinta....corro subito a prepararlo....le mie gambe chiedono pietà ahahahahahah
    Ovviamente ti farò sapere come mi è venuto e....soprattutto ti dirò gli effetti su di me.....
    Un bacione grandissimooooooooo
    Lalla

    RispondiElimina
  4. Certo non vedo l'ora a presto.
    Simona

    RispondiElimina
  5. Ma i cristalli di mentolo non sono troppo forti, soprattutto in cristalli diventa difficile il dosaggio, secondo me quando si consigliano certi ingredienti bisogna andarci piano e verificare che non vi siano problemi di allergie, altrimenti si rischia sul serio di provocare danni!

    RispondiElimina
  6. caro/a anonimo, due cristalli in 100g non sono ne tanti e ne pochi, alla fine di ogni nostra ricetta c'è infatti un consiglio che non siamo responsabili agli effetti allergici di ogni singola persona. Quando compri una crema chi la produce ti scrive gli ingredienti e tu da persona intelligente e responsabile sai cosa o non cosa ti può creare reazione. Nota bene io non ho consigliato questo gel per le donne in gravidanza un motivo ci sarà!!! Se per te è troppo forte il mentolo si può omettere come ho specificato al commento precedente...la cosmesi si adatta al soggetto, a me non ha dato nessuna reazione, infatti io scrivo solo miei pareri personali, tocca a te/voi decidere. Ma mi fa piacere che tu abbia sollevato questa domanda grazie e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, il problema non sono io, che infatti mi pongo certe domande altrimenti non sarei qui a scriverti, ma la maggioranza delle persone, che seguono ciecamente le ricette senza porsi mai domande o dubbi sulla loro validità, poi si finisce con il ricorso d'urgenza da un allergologo e conseguente terapia cortisonica come è successo a una mia parente!

      Elimina
  7. Caro/a anonimo mi dispiace per il tuo parente, ma per fortuna ormai le persone sono molto più attente e non si fidano di tutti e tutto ed io sono la prima...altrimenti avrei continuato a comprare le cose commerciali. Ma ti ringrazio vivamente perchè hai sollevato un problema utile a tutti. A presto.

    RispondiElimina
  8. "io sono responsabile di ciò che scrivo, ma certamente non lo sono di ciò che la gente capisce". Con ciò voglio dire che purtroppo c'è e ci sarà sempre gente che segue ciecamente i consigli di chicchessia....Pensate al bombardamento pubblicitario della famosa crema Somatoline! Non viene detto che è sconsigliata ad un pubblico giovanile ma solo che può avere effetti collaterali....però guarda caso sono ragazzine giovanissime le maggiori acquirenti di tale crema.....fra non molti anni avranno problemi grossi di tiroiditi! Con chi se la potranno prendere??? Con nessuno perchè sul foglietto illustrativo di tale crema viene detto che potrebbe "anche" causare scompensi tiroidei! In questi casi chi è lo stolto??? Colui che ha prodotto tale crema o l'acquirente finale?????

    RispondiElimina
  9. uso questo gel per le mie vene, che con il caldo si fanno sentire, semplice ed efficace!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...