12 lug 2012

FONDOTINTA MINERALE

Stanche di usare sempre e solo il solito fondotinta pieno di prodotti quasi a noi ignoti? E in più di pagarlo un occhio della testa? Ormai il tempo di essere schiave del marketing è finito e tocca a noi fare le streghette del makeup con apposito herb grinder o mortaio. Ecco la mia ricetta:


proprietà di Simona



FORMULAZIONE

ossido di zinco 3,4g
tapioca 1,6 (o caolino)g
ossido rosso 0,32g
ossido giallo 0,25g
ossido blu 0,32g
amido di riso 0,9g


PREPARAZIONE:
dopo avere pesato tutte le polveri usiamo il nostro herb grinder (chi ne è in possesso) altrimenti basta usare "olio di gomito" e pestare le polveri con il mortaio.

proprietà di Simona

una volta tritate e mischiate tutte le polveri, non ci resta che trovare un contenitore per potere mettere dentro il nostro capolavoro.


proprietà di Simona


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
questo fondo minerale è molto leggero al tatto e sulla pelle scompare lasciando la sensazione di un prodotto vellutato e leggero. Lo consiglio soprattutto per chi come me non ha molte problematiche sulla pelle (cicatrici, acne) perchè essendo un fondotinta minerale non è molto coprente su pelli molto problematiche, ma crea un effetto di coprenza molto naturale e lieve. Da questa base è possibile creare la nostra TERRA COMPATTA, per chi come me ancora non ha nemmeno un pò di tintarella.

proprietà di  Simona


infine ricordo che questo colore è indicato per chi ha la pelle media-chiara, per chiunque volesse fare delle modifiche personalizzando il vostro prodotto, per scurirlo basta aggiungere dell' ossido blu e ossido rosso in maggiore quantità rispetto al giallo e per schiarirlo, aggiungere più ossido giallo e rosso, meno blu e qualche grammo di ossido di zinco (moderate le concentrazioni poco alla volta, basta avere un pò di pazienza ma è un prodotto che da grandi soddisfazioni). In più ricordo per chi lo volesse più coprente che basta aggiungere dell'ossido di titanio, ma graduate davvero in quantità infinitesimali,  visto che facilmente il vostro prodotto invece che colorarvi può sbiancarvi. Non posso fare altro che auguravi buon lavoro!


Creazione di Simona


Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare


Creative Commons LicenseIl contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute  senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

12 commenti:

  1. Buongiorno.
    questa si che è una vera genialità :)
    ho provato il fondotinta, dopo molto tempo che usavo le skifezze delle profumerie, e confermo che non ha niente a che vedere con tt gli altri fondotinta. Da un effetto spettacolare, e con l'abbronzatura è stupendo, miscelato in maniera giusta. Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Claudietta, per la tua esperienza e a presto!
    Simona

    RispondiElimina
  3. ma va bene anche per la pelle secca o è meglio in crema?grazie ciao bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Anonimo, certo che va bene anche per la pelle secca l'importante è mettere una buona crema come base trucco, il trucco minerale è ottimo per qualsiasi tipo di pelle. Tocca a te provare se ti trovi bene con un makeup in polvere o in crema a presto.
      Simona&Dario

      Elimina
  4. Ciao Simona, ma è vero che nell'amido di riso col passare del tempo si possono formare i batteri?
    Inoltre, un macina caffè riesce a triturare questa quantità di polveri? Grazie mille :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, è vero che nell'amido di riso come tutti gli altri amidi (tapioca, mais, maranta, ecc...) si possono formare dei batteri ma solo se va a contatto con acqua o sostanze acquose. In polvere non c'è questo problema, il nostro consiglio quando ci si spalma un fondotinta minerale, è di usare un pennello asciutto e assicurarsi che la pelle non sia umida. Per quanto riguarda il macina-caffè, certo questa dose è pochina tranne se non hai un mini macina-caffè, triplica le dosi così avrai una bella scorta di fondotinta. Ricorda di aspettare qualche minuto dopo che hai finito di frullare prima di aprire il coperchio del macina-caffè, altrimenti ti farai un bagno di polveri e non è mai salutare. Basterà avere un pò di accortezza una mascherina è sempre utile. Grazie per averci scritto a presto.
      D&S
      P.S. facci sapere come andrà con il tuo fondotinta

      Elimina
  5. Ho comperato un mortaio in pietra :-)
    Volevo sapere ma le polveri rimangono un po' sulle pareti del mortaio?
    Inoltre, a casa ho dell'amido di riso acquistato lo scorso anno al supermercato al banco degli alimenti freschi..... può andare bene o ha una scadenza?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, se scorrendo le mani contro le pareti del mortaio e non sono lisce ,si, potresti avere questo problema che può essere risolto utilizzando un pennello. Spiegandoci meglio, una volta tritate tutte le polveri in maniera omogenea con un pennello pulito elimina le parti di polveri rimaste attaccate al mortaio. Se hai dell'amido conservato lontano da zone umide certo che puoi usarlo a presto.
      D&S

      Elimina
    2. CIao cara,
      alla fine ho preso pure il grinder su amazon a 5 euro senza spese di spedizione....mi ha tentato visto che in molti blog sconsigliano l'uso del mortaio....sono andata in paranoia..... Pertanto attendo l'arrivo e poi proverò.... La mia idea era quella di usare anche questo fondo unito alla mia crema viso, per creare un fondotinta minerale liquido, come alternativa. Può andare bene? Il mio dubbio è che mettendo un fondo minerale contenente amido di riso in una crema dove appunto c'è acqua, possano insorgere batteri!!!

      Elimina
    3. Ciao Francy,
      noi amiamo usare sia il grinder che il mortaio a secondo di quello che dobbiamo preparare, quindi hai fatto bene a comprarlo, così potrai capire cosa ti piace usare. Se usi questa polvere in una crema come ben hai pensato tu non va assolutamente bene. Normalmente la ricetta base che noi usiamo è biossido di titanio per dare la giusta coprenza, gli ossidi colorati per avere la nostra nuance, magnesio stearato per farlo aderire bene al viso e silice microsfere per dare un effetto setoso e matt. Con questa base facciamo il nostro fondotinta da inserire nella bb cream e fondotinta, mi raccomando se vuoi inserire la polvere nella tua crema per creare una bbcream o per creare un fondotinta dovresti usare anche dei solubilizzanti in quanto la polvere a lungo tempo poi precipitano. Insomma ci sono tante altre cose da considerare. Se ci contatti su facebook o mail potremo aiutarti nel creare la tua preparazione, in maniera più immediata a presto e grazie per averci scritto.
      D&S

      Elimina
  6. Ciao io volevo comprare le polveri x farmi un fondotinta minerale!! Ma pultroppo nn so come fare x ché nn ho nessuno che mi aiuti min potreste dire comebposso fare? Se c'è nesuno che mi spediscie questi ingredienti naturalmente pagando .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao se ci contatti sulla pagina face di Freya Kosmetik ti spieghiamo come fare sui vari siti, aspettiamo tue news. Grazie per averci scritto.
      D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...