19 lug 2012

CERA MODELLANTE (FISSATIVA E CURATIVA)


immagine di proprietà di Dario
CERA MODELLANTE per CAPELLI SCURI

La mia idea era di formulare una cera modellante che fosse allo stesso tempo curativa per i capelli e non troppo untuosa al punto tale da ingrassare i capelli e renderli troppo lucidi. Il risultato è stato di una cera modellante all'aspetto e al tatto dura, ma se prelevata con una palettina e passata tra le dita si scioglie molto velocemente e disciplina e modella i capelli lasciandoli nutriti ma allo stesso tempo asciutti. Quindi consiglio per l'uso una palettina, inoltre ho pensato che potrebbe anche essere usata prima dello shampoo o tranquillamente prima di andare al mare, è molto adatta per l'estate e per far fronte allo stress che subisce il capello per colpa della salsedine e dell'aridità del clima. Ne ho fatte due versioni, una per capelli scuri e una per capelli chiari e crespi, le variazioni sono poche ma sostanziali. Qualora si preferisca una cera più morbida da prelevare allora si può sostituire la cera d'api con della cera di soia o fare metà d'api e metà di soia ed aumentare di qualche grammo i burri, oppure si diminuisce di 2-3 grammi la cera d'api e si aumentano i burri, consiglierei di non modificare però le dosi degli oli! Io avendo i capelli corti la preferisco più dura come pasta modellante e fissante! Se voi preferite una versione più morbida potete optare per la PASTA MORBIDA. Passiamo adesso alle formulazioni per le due cere, per capelli scuri e chiari e crespi!

FORMULAZIONI

CERA MODELLANTE 
capelli scuri

Cera d'api bianca 18g
burro di sal 6g
burro di karitè 4g
oleolito di mallo di noce e curcuma in sesamo 1,5 g
olio di cocco 1g
olio di cotone 1g
olio di jojoba 1g
olio di argan 1g
o.e. Lavanda 3gtt
o.e. Rosmarino 2gtt
o.e. Alloro 2gtt

CERA MODELLANTE
capelli biondi e crespi

Cera d'api bianca 18g
burro di Sal 6g
burro di karitè 4g
oleolito camomilla in olio di riso 1g
olio di broccoli 1,5g
olio di cocco 1g
olio di jojoba1g
o.e. Lavanda 3gtt
o.e. Rosmarino 2gtt

CERA MODELLANTE per CAPELLI CHIARI e CRESPI


I MIEI INGREDIENTI:



Il BURRO DI KARITE'  aiuta a non far seccare i capelli, gli ridà vitalità ed è un anticrespo, nutre e idrata i capelli e li protegge dal sole. L'olio di mallo di noce rinforza i capelli, ravviva i riflessi rosso-bruni, protegge dai raggi del sole coadiuvato in questo dall'olio di sesamo in cui è stato in macerazione. La curcuma ha proprietà rubefacenti e stimolanti. L'olio di cocco, segreto per la bellezza dei capelli nei paesi esotici, protegge i capelli dai raggi U.V. e dalla salsedine, oltre ad idratare e nutrire. L'olio di cotone è districante e nutriente per i capelli e ricco di vitamina E dopo il germe di grano. L'olio di broccoli è un condizionante, districante, anti secchezza. Il BURRO DI SAL di Sal ripristina la lucentezza dei capelli ed è indicato in caso di capelli danneggiati, è nutriente ed emolliente. L'olio di Jojoba protegge da sole, smog e cloro della piscina, fornisce al cuoio capelluto molti elementi necessari per mantenerlo sano. L’olio di Argan è adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza perché dona loro  forza ed idratazione. Alimentando le fibre capillari conferisce ai capelli  brillantezza e flessibilità e combatte le doppie punte e l’inaridimento. La cera d'api rafforza e idrata i capelli e gli dona luce e indurendo sul capello mantiene la piega data. L'oleolito di camomilla ravviverà i riflessi biondi. L' olio essenziale di alloro aiuta in caso di capelli grassi e ravviva i riflessi scuri, l'o.e. di Rosmarino è rinforzante. 

Creazione di Dario


POTREBBERO INTERESSARTI:
ORO SOLARE PER CAPELLI
CERA MODELLANTE VERSIONE MORBIDA



Info utili sugli ingredienti:

http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/karite-burro-karite.html
http://www.dadalindo.it/prodotto-142991/Olio-di-Cotone.aspx
http://www.zrobsobiekrem.pl/pl/p/Olej-z-nasion-bawelny-RAFINOWANY/145
http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHVbrocoli.asp
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_beurredesal.asp
http://www.lifegate.it/it/eco/people/salute/cosmesi_naturale/riequilibrio_dall_olio_di_jojoba.html
http://www.bellisubito.com/rimedi-naturali-e-fai-da-te/lolio-di-argan-e-le-sue-virtu-cosmetiche/
http://www.manidistrega.info/1/2011/11/cera-d-api-rimedi.html
http://caffetteriadellemore.forumcommunity.net/?t=34780118



Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.

9 commenti:

  1. ciao dario volevo farti una domanda ma posso aggiungere l'inulina ?

    RispondiElimina
  2. Ciao Omomar!!! Che piacere ritrovarti qui fra noi, benvenuta nel blog!!!
    Allora per quanto riguarda l'inulina devo dirti che è insolubile in olio, considerando che qui ci sono oli e cera ti dico di no! L'inulina dall'1 al 2% è sì usata in prodotti per lo styling dei capelli però non in cere modellanti, va bene in gel, maschere, balsami, shampoo... Ma qui non ce la vedo, questa cera è già ricca di suo e svolge la sua funzione protettiva e modellante!!! L'inulina è più puntata al fattore idratazione e usata anche come condizionante!
    Baci
    A presto
    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao darione è bello sentirti di nuovo , ok niente inulina, grazie.

      Elimina
    2. Eh si hai visto niente va mai perduto del tutto, abbiamo recuperato ciò che ci apparteneva ed ora eccoci qui in uno spazio tutto nostro dove poter condividere la nostra sana passione!!! =)
      Baci a presto
      Dario

      Elimina
    3. questa cera, non la userei mai sui capelli, perchè li rovina senza dare alcun bebeficio...
      siete sicuri di questa formuala ????

      Elimina
    4. non userei questa cera sui capelli perchè li ROVINA

      Elimina
  3. Caro anonimo, spiegaci cosa rovina i capelli e cosa non dà alcun beneficio, considerando tutti gli attivi vegetali che ci sono! Grazie

    RispondiElimina
  4. ho usato questa cera, a me da un effetto fissante ma non eccessivo, i capelli rimangono morbidi e non elettrici, io ho dei capelli davvero ricci. Sono curiosa di sapere cosa li rovinerebbe, forse la cera o forse i burri e oli presenti? ma io mi domando le cose commerciali che danno solo un effetto curativo immaginario, ecco quelle cose li cosa fanno ai nostri capelli se questa cera li rovina? grazie

    RispondiElimina
  5. Questa cera mi piace da impazzire, anche perchè fa uso della mia amata cera d'api che non ha mai tradito le mie aspettative. Ho i capelli secchi ed aridi e stavo cercando appunto una soluzione semplice, ma efficace prima di arrivare a tagliarli! La formula mi sembra ottima ed anche l'accostamento dei burri e degli oli...per cui faccio ancora in tempo a prepararla prima di partire per il mare. Ragazzi al mio rientro recensirò questo prodotto...ma già so che avrò dei risultati sorprendenti.
    Bravi davvero!!!
    Un bacione Lalla

    P.S.@Anonimo anche stare davanti al pc a scrivere risposte senza senso nuoce gravemente alla salute non solo dei capelli, ma anche della vista e....soprattutto della psiche!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...