14 set 2012

MASCHERA VISO-PELLI MISTE/GRASSE



Un momento di relax a fine giornata, un modo semplice e pratico di prendersi cura di sé, una coccola per la nostra pelle... E' il momento della nostra maschera viso settimanale!!!
Io ho una pelle mista, con zona T tendente alla pelle grassa, come la maggior parte di noi maschietti, ma è una maschera che va bene per tutti, ed allora ho scelto degli ingredienti che potessero aiutarmi per le mie peculiarità di tipo di pelle. Per ulteriori info potete leggere: LA PELLE DELL'UOMO.

Prendiamo tutti gli ingredienti che ci servono e cominciamo subito a produrre!!!



FORMULAZIONE

Argilla Bianca-Kaolinite 8,2 g
Argilla Gialla-Illite 1,5 g
Idrolato di Sandalo o Acqua distillata q.b. per amalgamare il tutto
Oleolito di Carota 0,7g
Oleolito di Calendula 0,8g
O.E. Di Lavanda Angustifolia 3 gocce
O.E. Di Lime 2 gocce
O.E. Di Arancia 2 gocce

Peso la quantità delle mie argille, se non avete la gialla si può tranquillamente omettere.
Aggiungo pian piano la quantità di Idrolato di Sandalo che con il suo profumo porterà calma alla nostra mente, se non lo avete o non ne gradita la fragranza, potete benissimo sostituire con acqua distillata. 


Aggiungo i macerati oleosi fatti da me da droga fresca, se non li avete tutti usate gli oli vegetali di cui siete in possesso dalle simili proprietà. Al termine dell'aggiunta rimescolate il tutto.



Completiamo la nostra maschera aggiungendo le gocce di oli essenziali. Mescolare ed il composto è pronto per essere spalmato su viso e collo. Lasciate in posa 10 minuti e poi risciacquate il viso, magari aiutatevi con una spugna morbida per rimuovere la maschera. Queste quantità vanno anche bene per due persone, quindi se volete potete invitare chi gradite al vostro rituale di bellezza.


L'argilla gialla è adatta per detergere le pelli grasse, acneiche ed impure, è ricca di minerali e possiede anche proprietà cicatrizzanti e leviganti, è ottima per eliminare il sebo in eccesso. L'argilla bianca per le maschere al viso la preferisco alla verde, in quanto è più morbida, lenitiva e delicata.


L'unione di queste due argille, dal tocco morbido e delicato ma dall'azione efficace mi ha davvero soddisfatto. L'olio di Iperico e di Calendula si miscelano molto bene insieme per le loro proprietà cicatrizzanti, antisettiche, promuovono la rigenerazione del tessuto cutaneo, forniscono elasticità alla pelle. L'olio di carota ricco in beta-carotene apporta il suo potenziale antiossidante, l'oleolito di lavanda è indicato per la pelle grassa, passato sul viso nelle zone più grasse con un dischetto di ovatta ne rimuove l'eccesso di sebo e poi ci si risciacqua il viso. L'olio essenziale di Lavanda Angustifolia si miscela molto bene con gli agrumati (vedi anche NOTE DI FRAGRANZE), è indicato per la pelle grassa, insieme a quello di Arancia e Lime (se non lo avete, io l'ho usato perchè oltre alla sua funzione ne adoro il profumo, potete sostituire con o.e. di limone, lemongrass, oppure optate per l'OLEOLITO DI LIMONE...) grazie alle loro proprietà astringenti, battericide ed antisettiche. Inoltre questi oli agrumati hanno dato con le loro note un tocco energizzante a questa maschera insieme a quello equilibrante apportato dalla lavanda. Quindi è un'ottima maschera da fare la sera per ritrovare le energie perdute e ridarci un tono. Mi raccomando non dimentichiamo che gli o.e. agrumati sono fotosensibili, quindi facciamo questa maschera la sera o quando non dobbiamo esporci al sole, per altre precauzione sull'uso degli oli essenziali potete leggere le AVVERTENZE SULL'USO DEGLI O.E.
Grazie per la lettura e per il vostro interesse!!!


BUONA MASCHERA A TUTTI!!!


Creazione
DARIO&SIMONA


Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



10 commenti:

  1. Favoloso io ho solo un ...diciamolo problema....pelle delicata e non, non prendo mai scottatture ma sto attenta ma non assobo nulla di grasso. Ho una pelle ben idratata ma allo stesso tempo con zone che tirano. Va bene secono te anche per me???? Tenterei di farla ora che i bagni/sole finiranno entro la fine del mese fino allora non faccio nulla ma dopo.
    Grazie Dario e scusa la mia richiesta e buona fine settimana a tutti e due. ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige!!!
      Certo che puoi farla però ti consiglierei di non mettere gli oli essenziali agrumati e di optare solo per quello di lavanda e magari geranio se lo hai, non più di 2 gocce.
      Gli oleoliti che ci sono vanno bene anche per le pelli delicate e sensibili, idem le due argille, quindi vai tranquilla
      Buon week end anche a te!!!
      Dario

      Elimina
    2. Dario grazieeeeeee ho preso buona nota di tutto e non appena l'ho fatta ti dico come è andata ma sarà dopo settembre. Bisogna mantenersi...giovani...ache come pelle e per fortuna non mi posso lamentare dicono che il sole (ne ho preso tanto) la rovina ma si vede che la mia è immune anzi....forse pechè io ho sempre vuto la ritenzione e quindi è un male ma alle volte anche un bene. Grazie ancora e ciaooo.

      Elimina
    3. Bisogna vedere a che ora lo si prende il sole, certo sappiamo che i raggi dannosi ci sono... ci si mantiene anche giovani curandosi anche dall'interno e non solo dall'esterno =) questo lo ribadisco sempre!!!
      Grazie a te per avermi letto.
      Buona serata
      Dario

      Elimina
  2. Wawwwwwwwwwwwwwwwww che spettacolo!!! Leggendovi ho avuto l'impressione di essere in un centro di benessere ed ho subito immaginato di esser spalmata con questa stupenda maschera. Non ho la pelle mista...anzi direi che la mia pelle somiglia più a quella di un pachiderma ahahahahahah Ma mi basta sostituire qualche olietto et voilà il gioco è fatto!
    Grazie...come sempre molto "utili"
    Vi abbraccio
    lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io immaginavo di essere in una bella SPA a farmi spalmare eheheh ma pazienza per il momento, ci accontentiamo della fantasia e dell'atmosfera che si può creare in casa con musica, incenso, candele ecc...
      Baci Baci
      Dario

      Elimina
  3. Dario e Freya passate da m ho una piccola sorpresa e spero che l'accettiate ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Edvige siamo Dario e Simona e passiamo volentieri da te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusatemi pensavo ti chiamassi Freya era soprapensiero ora ho corretto in Simona :(( scusate ciaoooo

      Elimina
  5. Edvige non preoccuparti non è così grave, mi hai davvero strappato un sorriso grazie per averci pensato e accettiamo molto volentieri la tua sorpresa ancora grazie.
    Simona

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...