19 giu 2014

CREMA GIORNO CON ESTRATTO DI MIRTILLO

SOFFICE NUVOLA, CON ESTRATTO SECCO DI MIRTILLO


Nostri cari amici, questa volta abbiamo voluto creare una crema utilizzando un preziosissimo estratto secco, dal bellissimo colore viola come una ametista ma con un preziosissimo valore per la nostra bellezza. E' un frutto a bacca carnoso, di colore uniforme blu scuro ottenuto dalla piante del genere Vaccinium spp. Appartiene a un piccolo arbusto che cresce spontaneo nei boschi di montagna fino a 2300 metri di quota, l'arbusto è alto 40-50 cm, presenta foglie ovali e i fiori che sbocciano sono di colore verde con sfumature sul rosa mentre i frutti si presentano sotto forma di bacche di colore viola scuro, tondeggianti. Perché usare questo estratto?
Utile per combattere i segni del tempo e per rafforzare la nostra pelle contro gli agenti estranei ma ora passiamo alla formulazione.
FORMULAZIONE

FASE A
idrolato rosa 24g
acqua distillata 50,7g
fsc (farina semi di carrube) 0,8g

FASE B
olio di argan1,6g
burro albicocca 1,3g
burro di oliva 1,2g

FASE C
olio di ciliegia 1,2g
olio germe di grano 1,5g
macerato idroglicerico di rosa 2,3g
estratto secco di mirtillo 0,7g
acido ialuronico 4,5g
pantenolo 1g
vit E 1g
q10 0,3g
conservante 0,6g


PREPARAZIONE:
prima di tutto mettiamo sul nostro tavolo solo gli ingredienti utili e gli opportuni contenitori e strumenti disinfettati, come prima cosa prepariamo la FASE A, riscaldiamo l'idrolato e l'acqua in maniera tale da potere disperdere la fsc a pioggia e formare il gel, una volta effettuata questa fase passiamo alla FASE B. Basta mettere i nostri oli, burri ed emulsionante in un beker e facciamo sciogliere il tutto a bagnomaria, poco prima che si sciolga il tutto completamente inseriamo nello stesso pentolino il contenitore che contiene la FASE A in modo tale che non ci siamo sbalzi di temperatura quando versiamo uno dentro l'altro. 


Una volta che la FASE B si è completamente fusa inseriamo B in A, (ricordiamo di non togliere la fase acquosa dal pentolino ma ovviamente spegniamo il fornello), a questo punto frulliamo per ottenere l'emulsione. Una volta ottenuta togliamo il contenitore dal bagnomaria e lasciamo raffreddare e procediamo a inserire gli ingredienti della FASE C in un altro beker, (ho preferito sciogliere le due polveri nell'acido ialuronico e poi ho aggiunto gli altri ingredienti) . Quando la FASE A+B si è raffreddata possiamo inserire quest'ultima fase e frullare per rendere tutto omogeneo, inseriamo la fragranza, il conservante e misuriamo il pH.



CONSIDERAZIONI PERSONALI:
crema molto piacevole al tatto, con una quota di grassi al 9,9% quindi per pelli normali-miste, si assorbe molto facilmente e non unge il viso, sappiamo quanto sia importante avere la giusta idratazione, uno scudo contro gli agenti estranei (smog, vento, ecc...) ma senza avere una maschera di oli unti sul viso. La profumazione è talmente leggera che si sente appena in modo tale da non diventare fastidiosa. 



Adoriamo il colore che lascia questo estratto nella nostra crema, un lilla molto leggero, la fa sembrare una classica crema commerciale molto chic.



PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Idrolato rosa: rinfresca, astringe, decongestiona e rende tonica la pelle.
Olio cocosilicone:  è un olio leggerissimo emolliente, deriva dall' olio di cocco.
Olio di argan: viene utilizzato anche in campo cosmetico grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati. E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di Vitamine E e di diversi acidi grassi essenziali.
Burro albicocca: Un burro estremamente delicato e con una gradevole e leggera profumazione tutta naturale, ha un alto potere tonificante per le pelli spente , secche , che devono ritrovare luce e turgore oltre che nutrimento profondo. Un burro estremamente leggero da spalmare ,unge davvero poco e si assorbe subito. Ricco dei principi nutrienti e illuminanti delle albicocche ,oltre che di un potere rinnovatore delle cellule della pelle. Consigliato per chi ha la pelle delicata, a chi deve tonificare , addolcire , illuminare, equilibrare la pelle del viso del decoltè e del corpo. 
Olio di ciliegia: ricco di acidi grassi essenziali insaturi importanti per una buona idratazione della pelle, nella regolazione e nella ristrutturazione dell’epidermide.
Burro di oliva: il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo.
Metilglucosio sequisterato: per maggiori informazioni sui vari tipi di emulsione puoi visionare il topic EMULSIONE COSMETICA
Alcol cetilico: per maggiori informazioni sui vari tipi di emulsione puoi visionare il topic EMULSIONE COSMETICA
Olio germe di grano: Quest'olio è un concentrato di Vitamina E, ed è raccomandato per compensare l'inaridimento della pelle secca e molto secca, per la sua azione idratante e nutriente.
Oleolito di pomodoro: ricco di licopene utile utile per la nostra pelle in quanto contrasta i radicali liberi ovviamente come qualsiasi frutto rosso, e in più dona un colore radioso e luminoso alla nostra pelle.
Estratto di mirtillo: contiene molti principi attivi come la vitamina C, zuccheri, antociani e oligoelementi. Questo estratto ha azione astringente e tonificante e sarà perfetto per la cura della pelle stanca e mista.
Acido ialuronico: Il Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido ialuronico, è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi e nella pelle ha un importante ruolo strutturale insieme a collagene ed elastina. La proprietà principale, è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua garantendo l’idratazione della cute. Grazie alla sua elevata affinità con l’acqua, il Sodium Hyaluronate viene impiegato come idratante cutaneo. Infatti, quando viene applicato sulla pelle, forma un film sottile che la mantiene liscia e idratata. Infine, le molecole più piccole sono in grado di penetrare negli strati sottocutanei conferendo turgore ai tessuti e determinando un temporaneo riempimento e appianamento di piccole rughe.
Pantenolo: è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (vitamina B5). In ambito cosmetico l’utilizzo del pantenolo è preferito rispetto a quello dell’acido pantotenico, per la maggior stabilità della forma alcolica. Idratante, perchè trattiene le molecole di acqua integrando il fattore idratante naturale, mantiene la pelle idratata, morbida ed elastica. Lenitivo, perchè ha un effetto calmante-lenitivo sulla pelle irritata ed è l’ideale nei prodotti cosmetici doposole, dopobarba e nelle creme per le mani e infine rigenerante in quanto favorisce la riparazione dei tessuti. 
Vit E: è un antiossidante, si utilizza per prolungare la conservazione dei cosmetici perchè impedisce gli oli di irrancidire oltre al suo potere protettivo nei confronti degli stress ossidativi.
Q10: è già presente nelle nostre cellule, è ricavato dalla soia e dai cereali ed ha proprietà antiossidanti in quanto combatte i radicali liberi che sono responsabili dell'invecchiamento delle cellule.

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...