30 ago 2015

CERA PER CAPELLI RICCI E LISCI

CERA SETOSA PER UNA CHIOMA CONTROLLATA


Cari lettori questa volta abbiamo voluto creare una cera per capelli un pò più secca rispetto alle due versioni precedenti ovvero CERA MODELLANTE PER CAPELLI PASTA MORBIDA e CERA MODELLANTE FISSATIVA E CURATIVA. Ci piace avere dei capelli protetti, curati e ben definiti, tutto questo è possibile grazie agli oli secchi e alla silice micronizzata, ma ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti

(Capelli lisci)
Cera di soia 5g
Cera candelilla 1,5g
Burro di mango 4g
Burro di karitè 2g
Olio di cocco 5g
Oleolito di rosmarino 3g
Olio cocosilicone 3g
Olio caprilico caprico trigliceride 4g
Silice micronizzata 1,5g

(Capelli ricci)
Cera di soia 5g
Cera candelilla 1,5g
Burro di mango 4g
Burro di sal 2g
Olio di cocco 5g
Olio di broccoli 3g
Olio cocosilicone 3g
Olio caprilico caprico trigliceride 4g
Silice micronizzata 1,5g


PROCEDIMENTO:
Per la versione capelli lisci inseriamo la cera di soia, cera candelilla, burro di mango, olio di cocco, olio cocosilicone ed olio caprilico caprico trigliceride mentre per la versione capelli ricci inseriamo la cera di soia, la cera candelilla, il burro di mango, il burro di sal, olio di cocco, olio cocosilicone e il caprilico caprico trigliceride. E mettiamo il tutto a bagnomaria, in due contenitori diversi, per la versione capelli lisci non abbiamo dimenticato di inserire il burro di karitè ma preferiamo inserirla solo dopo che le cere si saranno fuse. 




Successivamente una volta fusi tutti gli ingredienti basterà togliere il contenitore dal bagnomaria, aspettare qualche minuto e inserire gli oli mancanti.



A questo punto armiamoci di mascherina per proteggere bocca e naso e inseriamo la nostra silice micronizzata, ricordiamo che è molto volatile e cerchiamo di stare molto attenti a quando la maneggiamo.


Vedremo che una volta inserita la silice come per magia i nostri grassi diventeranno gel, cerchiamo di amalgamare tutta la polvere ai nostri grassi in maniera omogenea. Ora non ci resta che aggiungere oli essenziali o fragranza, mescolare nuovamente ed invasettare immediatamente. 


Lasciate raffreddare e solidificare la cera per almeno 1-2 ore prima di usarla.



CONSIDERAZIONI PERSONALI:
La cera rimane molto morbida al tocco, grazie all'uso della cera di soia. E' abbastanza opaca e poco unta sia per l'aiuto della silice micronizzata che grazie all'uso degli oli secchi. I capelli saranno ben definiti ma non unti e duri, siamo molto soddisfatti in quanto oltre che bella avrà un effetto curativo per la nostra chioma.



Come si può vedere tramite la foto sottostante i capelli non sono eccessivamente lucidi ma sono bene definiti, utilissima da usare prima e dopo uso della piastra. Provare per credere!!!




PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Olio di cocco: estratto dalla polpa essiccata delle noci di cocco, trasparente con la particolarità di diventare solido a bassa temperature. Utile per le proprietà antibatteriche ed emollienti. Ricco di acido laurico molto usato in cosmesi;
Burro di mango: abbastanza secco ottimo per rigenerare capelli sfibrati, deboli e secchi;
Cera di soia: come tutte le cere crea una barriera per la pelle ma in questo caso questa cera disperde il profumo più veloce, avendo un basso punto di fusione, che significa bruciano più veloce e più fredde rispetto ad altri tipi di candele. 
Cera candelilla: Euphorbia Cerifera, da questa pianta si estrae la cera candelilla, una cera vegetale che nel campo cosmetico, può essere utilizzata in sostituzione o in aggiunta alla cera d'api, ha azione emolliente e filmante.
Burro di karitè: facilmente assorbito dalla pelle, ricco di acidi grassi essenziali e vit A, D, E ed F. Molto idratante, nutriente tonificante.

Oleolito di rosmarino: creato con olio di oliva. Il rosmarino utile per problemi ai capelli deboli, fragili, con forfora e sfibrati l'olio di oliva utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo, ammorbidisce la pelle e rende lucidi i capelli. L’olio di oliva rigenera la fibra capillare, creando una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici; utile contro la debolezza e la caduta dei capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo.
Olio cocosilicone:  è un olio leggerissimo emolliente, deriva dall' olio di cocco.
Olio caprilico caprico trigliceride: derivante dal cocco, ammorbidisce e leviga la pelle, olio estremamente leggero usato molto spesso nei cosmetici ma anche in creme per viso e corpo, perché dona un immediato assorbimento.
Silice micronizzata: la silice micronizzata è una silice amorfa utilizzata in cosmesi come gelificante di oli
Burro di mango:  abbastanza secco ottimo per rigenerare capelli sfibrati, deboli e secchi;
Burro di sal: si scioglie facilmente senza ungere, ottimo emolliente. Composizione simile al burro di cacao, rallenta l'invecchiamento cutaneo, ottimo anti-infiammatorio e mantiene l'elasticità della pelle. Indicato per la cura dei capelli, soprattutto secchi, crespi, danneggiati o con doppie punte. Ridona  vitalità e lucentezza alla chioma.
Olio di broccoli: è un olio di origine vegetale, dona hai capelli una naturale lucentezza e morbidezza. Il suo effetto levigante aiuta in particolare modo i capelli tendenti al crespo facilitando la pettinabilità. Ottima fonte di nutrimento non solo per i capelli ma anche per la pelle. 



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  


2 commenti:

  1. Ciao! complimenti questa cera mi sembra proprio quello che cercavo! una cera fissante e che non unge ma è opaca...volevo solo chiederti se c'è possibilità di sostituire la silice micronizzata...grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bubi, la cera è abbastanza opaca. Purtroppo la silice è un ingrediente base perchè oltre a gelificare i nostri oli dona una sensazione di asciutto sui capelli. Puoi provare a sostituire con il dry flo o qualsiasi altra polvere che assorbe l'untuosità degli oli. Non sappiamo però dirti come sarà il risultato. Facci sapere se la provi con le tue alternative. Grazie per averci scritto D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...