24 ago 2015

CONDIMENTO HANDMADE PER PASTA E CARNI

INSAPORITORE PER I NOSTRI PIATTI


Carissimi lettori questa volta parliamo della bellezza del palato, usando delle semplici erbe aromatiche e altri semplici ingredienti. Otterremo un condimento eccezionale per rendere ancora più deliziosi i nostri piatti.


Ingredienti

Peperone rosso 1
Cipolla bianca 1
Carota 1
Aglio 3 spicchi
Sedano q.b.
Rosmarino q.b
Salvia q.b.
Lavanda q.b.
Alloro q.b.
Peperoncino q.b.
Sale aromatizzato 1cucchiaino


PROCEDIMENTO:
Tagliamo in maniera sottile peperone, carota, aglio, cipolla e sedano ed adagiamo il tutto su delle teglie rivestite da carta forno. 


Facciamo lo stesso per le piante aromatiche che preferiamo, noi abbiamo usato alloro, rosmarino, lavanda e salvia. Possiamo usare diversi metodi per seccare le nostre piante tramite un essiccatore, grazie al sole o in forno ventilato a 60-70°. Se usate quest'ultimo metodo bisogna stare molto attenti a non bruciare il tutto. Ogni tanto uscite fuori le teglie e aspettate che si raffreddino per capire se le nostre piante sono ancora umide. Noi li abbiamo tenuti circa 5 ore in forno e poi ultimato il tutto al sole per essere sicuri che l'umidità evapori. A volte bisogna fare un ulteriore passaggio al forno che duri più a lungo, anche il giorno dopo.



Una volta che siete sicuri che tutto sia ben asciutto potete metterli nel mixer per frullarle, abbiamo inserito anche 2 peperoncini che avevamo seccato in precedenza.


Questo è il colore che assume senza il peperone, in quanto è quello che rimane più umido e bisogna farlo seccare molto bene avendo molta pazienza.


Per dare un pò di colore e sapore abbiamo inserito il nostro sale aromatizzato composto da sale grosso, basilico, salvia, peperoncino, lavanda, rosmarino, alloro, sedano, prezzemolo, menta e curcuma. Basterà frullare il tutto e il sale è pronto, potete vedere il procedimento fotografico su Freya Kosmetik.


Questa è la polvere ancora grossolana dei nostri peperoni che si chiama zafaran psàt, potete trovare tutta la storia e relativa spiegazione su "L'ANTICA BASILICA". Grazie a questo post abbiamo potuto constatare che i peperoni si possono seccare per creare una polvere deliziosa da inserire per condire la nostra pasta. Ma visto che era una prova abbiamo inserito tutta la polvere di peperone nel preparato macinato precedentemente e siamo super soddisfatti.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Non possiamo mentire che la procedura è stata un pò lunga ma la soddisfazione è stata grande. Abbiamo ottenuto circa 38g di polvere, abbiamo già condito pasta e pane una delizia, per non renderlo troppo polveroso abbiamo utilizzando OLIO DI OLIVA ALLE 7 ERBE per amalgamare la polvere ottenuta. Un condimento sano, economico e divertente, un ottimo regalo per se stessi e per amici intenditori.


Aspettiamo di sapere cosa ne pensate e se create qualche nostro condimento (sale, olio o l'insaporitore) o anche una vostra ricetta, potete postare le vostre foto sulla nostra pagina facebook. Grazie per averci letto. 



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...