7 lug 2015

TRATTAMENTO PER MANI LUMINOSE E CURATE

MANI CURATE E MORBIDE


Cari amici questa volta parliamo della cura di una parte del nostro corpo che molte volte trascuriamo, parliamo delle nostre mani. Stressate con tensioattivi, smog, polveri e acqua a volte troppo calcarea, dimentichiamo proprio che anche loro devono essere coccolate. 
Ci interessiamo tanto alla cura del corpo e trascuriamo la bellezza e la cura delle nostre mani, forse perché pensiamo che ci voglia molto tempo o che non sia essenziale, invece basta poco tempo e sarà di grande aiuto per avere una pelle morbida e luminosa. Questa ricetta è ideale sia per le mani della donna che per le mani dell'uomo quindi non ci resta che iniziare.

PULIZIA


Una delle cose più importanti è lavare sempre bene le mani usando detergenti delicati, soprattutto prima di mangiare, o prima si applicare make up, ecc...

MANILUVIO

Come facciamo per i piedi il pediluvio, per le mani si chiama maniluvio che non è altro che l'immersione delle mani in acqua, possiamo decidere la temperatura che preferiamo a secondo di quello che desideriamo ottenere. Ha un'azione benefica a secondo degli ingredienti che inseriamo, iniziamo a creare il nostro maniluvio rinfrescante contro mani gonfie e stanche.

Ingredienti

Acqua q.b.
Bicarbonato mezzo cucchiaino
Sale 1 cucchiaino
Buccia di limone 3 pezzetti
Basilico 3 foglioline
Menta 3 foglioline
Rosmarino 1 rametto


PROCEDIMENTO:
Inseriamo tutti gli ingredienti in una ciotola e riscaldiamo l'acqua per almeno 10min una volta trascorso il tempo indicato lasciamo ancora in infusione le nostre piante. Ora non ci resta che filtrare, anche se non si nota dalle foto, l'acqua non è completamente trasparente ma ha un leggero colore giallino e una profumazione fresca e rilassante.


Visto le temperature calde abbiamo preferito che il nostro maniluvio avesse una temperatura fresca per aiutare questo procedimento abbiamo inserito del ghiaccio con dentro una fogliolina di menta (utilissimo metodo che sfruttiamo spesso per avere delle bevande fresche e aromatizzate).


Ora non ci resta che immergere le mani per almeno 10min, una volta trascorso il tempo non asciugate le mani strofinando la pelle ma basterà picchiettare l'asciugamano, in questa maniera la pelle non verrà stressata.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
La pelle risulta fresca, le mani meno gonfie e le unghie molto più lucide e bianche. Insomma un maniluvio economico e spettacolare.


PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTI INGREDIENTI:
Bicarbonato: ha azione pulente, igienizzante, deodorante, esfoliante ed emolliente.
Sale: riduce le infiammazioni, la rigidità delle articolazioni e il dolore muscolare, stimolando la circolazione e conferendo alla pelle lucentezza e morbidezza.
Buccia di limone: ottimo disinfettante e sbiancante per pelle ed unghie.
Basilico: ottimo antiossidante dona splendore alla pelle stanca.
Menta: azione rinfrescante, tonica e purificante.
Rosmarino: stimolante della circolazione sanguigna, azione antisettica ed antinfiammatorio.

 SCRUB

Rimuove la pelle morta che si forma nel tempo e per renderla luminosa e morbida, basterà fare uno scrub 1 volta ogni 3 settimane per avere questo risultato. Come ingrediente base usiamo il cacao che aiuta a rendere la pelle luminosa e con l'aiuto degli altri ingredienti avremo un effetto davvero strepitoso.

Ingredienti

Zucchero di canna 7,5g
Cacao in polvere 0,5g
Miele 2,5g
Burro di cacao 1,5g



PROCEDIMENTO:
Pesiamo il nostro burro di cacao e lo facciamo fondere, in un altro contenitore inseriamo lo zucchero di canna, il cacao e il miele. Una volta pronto il burro lo inseriamo negli ingredienti pesati precedentemente e cerchiamo di rendere il tutto omogeneo. La pasta risulterà morbida, se preferiamo una pasta più dura basterà inserire il prodotto ottenuto dentro il frigo per 3-4 min.




Notiamo subito che la consistenza, è molto più solida, più facile da utilizzare e distribuire. Massaggiamo sulla pelle delle mani con movimenti circolari senza esagerare, altrimenti potremo aggredire troppo la pelle, appena sentiamo dolore basterà fare dei movimenti più leggeri.


Appena il nostro risultato ci piace basterà lavare le mani con della semplice acqua, anche in questo caso per asciugare le mani basterà picchiettare sulle mani l'asciugamano.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
La pelle risulta morbidissima e molto luminosa, e il profumo del cacao e del miele rimane sulla pelle.

PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTI INGREDIENTI:
Zucchero di canna: contiene l’acido glicolico che è un esfoliante naturale, un antisettico ideale in quanto uccide i batteri ed è un perfetto idratante per la pelle, cattura l’umidità dell’esterno e la trattiene.
Cacao in polvere: ottimo per illuminare il colorito della pelle.
Miele: antisettico, emolliente, rigenerante, idratante e purificante. 
Burro di cacao: nutriente, rigenerante, emolliente. Cura le pelli sciupate, secche e sensibili.

MASCHERA PER MANI

Ingredienti

Farina di avena 9,6g
Amido di tapioca 4,5g
Cacao in polvere 2,5g 
Miele 1,8g
Latte di mandorla q.b.
Oleolito vaniglia mezzo cucchiaino
Olio essenziale di limone 2gocce


PROCEDIMENTO:
Inseriamo tutti gli ingredienti in polvere nella nostra ciotola, poi mettiamo il miele, l'olio e infine il latte di mandorla che può essere sostituito con dell'idrolato, latte, yogurt o infuso. La consistenza deve essere non troppo liquida ma abbastanza densa.


Avvolgiamo la mano con della pellicola e teniamo in posa per 10 min, poi leviamo la maschera dalla mano con della semplice acqua. Una volta asciugate le mani, si può approfittare per sistemare le cuticole se si ha voglia, in quanto si saranno ammorbidite. 

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
In posa la sensazione è un pò strana, ma una volta tolta la maschera dalle mani risultano morbide, profumate e la pelle risulta molto luminosa.

PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTI INGREDIENTI:
Farina di avena: caratterizzata da specifici principi attivi utili nel proteggere la pelle, contrastare i segni dell'invecchiamento e stimolare il rinnovamento cutaneo;
Amido di tapioca: ha un effetto lenitivo, riduce l’untuosità prodotta dagli oli. Ha proprietà viscosizzanti e film-forming.
Cacao in polvere: ottimo per illuminare il colorito della pelle.
Miele: antisettico, emolliente, rigenerante, idratante e purificante.  
Latte di mandorla: potente azione emolliente grazie alla presenza di sostanze grasse come l'oleico, linoleico, acido miristico e acido palmitico.
Oleolito vaniglia: in olio di girasole, che è un olio ricchissimo di vitamine (contiene vitamine E,D3,A,F e K). La presenza di queste vitamine conferisce a quest’olio un ruolo importante nella cura della nostra pelle e del nostro corpo. Per sapere le proprietà della vaniglia cliccate questo link
Olio essenziale di limone: ha un effetto ricostituente sui capelli e sulla pelle e ridona loro la naturale lucentezza grazie all'azione delle vitamine che contiene. Ottimo antisettico.

UNGUENTO AL LIMONE PER MANI 

A questo punto possiamo decidere di mettere una bella crema idratante per completare la nostra idratazione cellulare, noi preferiamo usare un unguento, possiamo decidere di spalmarlo direttamente sulla pelle oppure tenerlo in posa tutta la notte, avvolgendo le mani con dei guanti di cotone.
Preferiamo l'unguento in quanto non assorbendosi completamente o comunque impiega molto tempo bisogna massaggiare per un pò le mani e questo aiuta la circolazione. 

Ingredienti

Cera d'api 2g
Olio di oliva 2,5g
Olio di ricino 3g
Oleolito di limone 5g
Burro di karitè 2,5g
Olio mandorle dolci 1,5
Glicerina 1g
Tocoferolo 1g 
Olio essenziale di limone 3gocce


PROCEDIMENTO:
Inserire la cera d'api, l'olio di oliva, olio di ricino in un contenitore e fate fondere il tutto a bagnomaria. Appena vediamo che la cera si è fusa completamente inseriamo il burro di karitè e spegniamo il fuoco del bagnomaria. Una volta fusi tutti gli ingredienti togliamo dal fuoco l'unguento e aggiungiamo la glicerina (precedentemente riscaldata) al nostro unguento e cerchiamo di farla amalgamare al resto. A questo punto non ci resta che aggiungere l'oleolito di limone e l'olio di mandorle dolci. Vedremo che piano piano che si raffredda diventerà sempre più cremoso. Una volta freddo aggiungiamo la vit e e l'olio essenziale.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
E' un unguento molto goloso il suo colore e il suo profumo ricordano proprio una crema al limone. La consistenza è molto nutriente ed idratante, a volte usato solo sulle unghie per ammorbidire le cuticole e per sbiancare le unghie. Con questi ingredienti saremo in grado di rendere le nostre mani morbide, luminose e profumate.

PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTI INGREDIENTI:
Cera d'api: ottimo prodotto emolliente, protegge la pelle disidratata senza occludere i pori. Ottimo emulsionante per balsami e creme.
Olio di oliva: il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo, ammorbidisce la pelle e rende lucidi i capelli. 
Olio di ricino: ricco di vit E. nutriente, emolliente, protettivo.
Oleolito di limone: 50% olio di oliva il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo, ammorbidendo la pelle e 50% olio mandorle dolci ricco di vit A e E, è molto emolliente, idratante e nutriente. Questo oleolito è ottimo come rinforzante e sbiancante per unghia fragili. 
Burro di karitè: facilmente assorbito dalla pelle, ricco di acidi grassi essenziali e vit A, D, E ed F. Molto idratante, nutriente tonificante.
Olio mandorle dolci: ricco di vit A e E, è molto emolliente, idratante e nutriente.
Glicerina: proprietà umettanti e idratanti.
Tocoferolo: possiede un' elevata attività antiossidante, in quanto sono in grado di smorzare la reattività dei radicali liberi, bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo, che causa danni alle cellule.
Olio essenziale di limone: ha un effetto ricostituente sui capelli e sulla pelle e ridona loro la naturale lucentezza grazie all'azione delle vitamine che contiene. Ottimo antisettico.


La nostra SPA per le mani è completata, alla prossima ricetta.

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...