13 lug 2015

BALSAMO SCRUB PER PELI INCARNITI

SCRUB PER PELLI SENSIBILI E CON PELLI DA COCCODRILLO


Appena arriva l'estate per noi donne diventa un dramma scoprire le gambe. Molte volte a causa della ceretta, dalla poca acqua assunta giornalmente spuntano i tanti odiati peli incarniti. Per cercare di evitare questo problema almeno una volta a settimana bisognerebbe fare uno scrub.
Però non tutte le donne hanno la stessa pelle alcune si irritano facilmente altre che chiameremo per scherzare "pelle di coccodrillo" sono meno difficili ad irritarsi, per questo abbiamo creato due scrub differenti. 
Il prodotto è molto semplice da creare e rispetto agli altri prodotti scrubbanti cercherà di idratare ed ammorbidire pelle e peli per creare un massaggio piacevole non solo funzionale.
Se usato sotto la doccia una volta usciti averemo una pelle morbidissima e profumata. Vi lasciamo alla nostra ricetta.
Ingredienti

FASE A
Idrolato amamelide 66g
Glicerina 4g
Miele 3g
Sorbitolo 2g

FASE B
Olio oliva 4g
Olio di cocco 3g
Lamecreme 4,5g
Burro di cacao 2g
Olio di avocado 4g
Olio di ricino 3g

FASE C

(per pelli delicate)
Vegequat 0,5g
Cosgard 0,6g
Olio essenziale di mandarino 3 gocce

(per pelli da coccodrillo)
Semi di papavero q.b.
Vegequat 0,5g
Cosgard 0,6g


PROCEDIMENTO:
Si procede come al solito inseriamo la FASE A in un contenitore e la FASE B in un altro e facciamo fondere le due fasi a bagnomaria.


Questa volta abbiamo usato l'alcool miristilico che non è altro che un fattore di consistenza e abbiamo pensato che fosse perfetto da usare con l'auto-emulsionante lamecreme, volevamo che avesse una consistenza leggera, spumosa e cremosa.


La consistenza è proprio quella che volevamo, densa e spumosa al punto giusto. Per aiutare il raffreddamento abbiamo inserito il contenitore dentro una vaschetta con dentro dell'acqua fredda e ghiaccio per farla raffreddare il più in fretta possibile. Man mano che si raffredda l'emulsione diventa sempre più ferma, ora non ci resta altro che inserire le nostre perle e polveri scrubbanti.


Per le pelli delicate usiamo le due perle di jojoba e la polvere di noce, abbiamo preferito lasciare l'emulsione bianca.


Mentre per uno scrub più forte usiamo la polvere vulcanica e i semi di papavero, abbiamo colorato la nostra emulsione con del colorante alimentare giallo.


Appena inseriti gli scrub diventa tutto poesia, il colore ci fa venire voglia di usarlo immediatamente. Abbiamo misurato il pH deve essere intorno a 4 o 5 in quanto il vegequat ha bisogno di questo range.




CONSIDERAZIONI PERSONALI:
La consistenza è morbida, consigliamo di usarla sotto la doccia a pelle bagnata, massaggiate con cura su tutto il corpo in maniera omogenea senza strofinare troppo sulla pelle.


Lasciate agire per qualche minuto sulla pelle in maniera che le proprietà nutritive di burri ed oli possano ammorbidire la pelle. Poi basterà lavare l'emulsione con della semplice acqua. Abbiamo usato l'idrolato di amamelide che aiuta a lenire nel caso vi sia la presenza di infiammazioni causate dalla non fuoriuscita del pelo, è in grado oltre che togliere l'infiammazione di lenire la parte. La presenza di oli non pregiati è stata progettata per creare la giusta morbidezza sulla pelle senza sprecare materie prime. Infatti come possiamo vedere nella FASE C non c'è nessun attivo.



CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Una volta usata questa emulsione sulla pelle oltre ad aiutare ad eliminare le cellule morte, a sollevare peli incarniti, dona alla pelle una morbidezza tale che a volte non sentiremo la necessità di usare una crema post doccia. Insomma associamo l'utile al dilettevole.



PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTI INGREDIENTI:
Idrolato amamelide: ottimo prodotto per pelli sensibili, delicate ed irritate;
Glicerina: proprietà umettanti e idratanti.
Miele: antisettico, emolliente, rigenerante, idratante e purificante.  
Sorbitolo: Ha proprietà umettanti e idratanti sulla pelle.
Alcol miristilico: fattore di consistenza.
Olio oliva: il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo, ammorbidisce la pelle e rende lucidi i capelli. L’olio di oliva rigenera la fibra capillare, creando una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici; utile contro la debolezza e la caduta dei capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo;
Olio di cocco: estratto dalla polpa essiccata delle noci di cocco, trasparente con la particolarità di diventare solido a bassa temperature. Utile per le proprietà antibatteriche ed emollienti. Ricco di acido laurico molto usato in cosmesi;
Lamecreme: autoemulsionante.
Burro di cacao: nutriente, rigenerante, emolliente. Cura le pelli sciupate, secche e sensibili.
Olio di avocado: dotato di grande penetrabilità, trova indicazione quindi specialmente nel trattamento delle pelli rilassate, atone e spente; Utile anche per dare splendore e idratazione ai capelli secchi e disidratati, la sua specificità di azione ne fa una panacea cosmetica di eccezionale efficacia con elevata concentrazione di acido oleico, importanti costituenti minori e vitamine e stimola il rinnovamento delle cellule.
Olio di ricino: ricco di vit E. nutriente, emolliente, protettivo.
Vegequat: ha un leggero effetto lavante ma molto delicato lasciando la pelle morbida e setosa.


Siamo pienamente soddisfatti di questa ricetta, fateci sapere se anche voi la provate e cosa ne pensate, alla prossima ricetta.



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...