26 lug 2014

ROLL-ON STOP PRURITO

BYE BYE PRURITO

  

Benvenuti cari lettori in casa Freya Kosmetik, in occasione di questa giornata estiva vogliamo proporvi una ricetta semplice, veloce e utilissima per molti di noi. L'estate, il sole e il caldo ci riempiono il cuore di felicità ma a volte questo sentimento viene sostituito da un fastidioso prurito, causato dalle punture di zanzara, nostre nemiche della felicità estiva. Questa ricetta vi conquisterà...buona lettura.

                                                                   
Formulazione

Olio di neem 2,5g
Olio di jojoba 2g
Cera d'iperico 0,4g
Oleolito di aloe 2g
Oleolito di iperico 3g
Oleolito calendula 2g
Gel di aloe 3g
Olio essenziale di lavanda 8 gocce
Olio essenziale di menta 4 gocce 
Olio essenziale di citronella 3 gocce
Cosgard 4gocce


PROCEDIMENTO:
Prendiamo cere e oli non termolabili (neem, jojoba ed ethylhexyl stearate) e mettiamoli a bagnomaria e aspettiamo che si sciolgano le cere. Una volta fusi tutti gli ingredienti aspettiamo che si raffreddino e aggiungiamo il resto.


Una volta inseriti tutti gli ingredienti (olio di aloe, oleolito di iperico, oleolito di calendula e gel di aloe) ora non ci resta che amalgamare tutti gli ingredienti. Con molta pazienza usiamo un cucchiaino o una mini-frusta e vediamo che il composto diventerà sempre più torbido man mano che si raffredda. Aggiungiamo gli oli essenziali e il conservante. 


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Abbiamo preferito usare un roll-on comprato da Aromazone, più facile da maneggiare e usare. Lo usiamo direttamente sulla puntura che ci ha lasciato a nostra cara amica zanzara. Ma si può usare qualsiasi contenitore che abbia un beccuccio così da non intingere dentro le dita. 


La sua consistenza è cremosa e liquida, una volta messa sulla puntura il prurito viene attenuato per la presenza del gel e olio di aloe, grazie all'olio e cera di iperico, all'olio di calendula e l'olio essenziale di lavanda. La menta sarà un tocca sana in quanto renderà il nostro roll-on fresco, la citronella e l'olio di neem allontanerà le zanzare. Ed infine l'olio di jojoba e l'ethylhexyl stearate renderanno il prodotto meno unto. Visto che abbiamo usato solo cere non lascia nessuna scia sulla pelle, e non viene assorbito completamente dalla pelle in maniera che possa agire nel tempo.


PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Olio di neem: ha azione eudermica in quanto lo rendono adatto alla preparazione di creme per il viso e per il corpo grazie al suo potere antiossidante e antietà. Ottimo antinfiammatorio grazie a limonoidi e catechine, potenti inibitori dei mediatori dell'infiammazione acuta, il neem trova impiego nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti, reumatismi. Un potente cicatrizzante, usato per la psoriasi e gli eczemi, idrata e protegge la pelle da un lato mentre dall'altro sfiamma e cicatrizza l'irritazione. E' impiegato in caso di ustioni estese, ferite infette e per stimolare la cicatrizzazione e la ricostruzione dei tessuti. E' maggiormente conosciuto come azione antibatterica, antivirale, antifungina. Usato come pesticida per gli animali è un efficace anti-pulci e un antiparassitario del tutto ecologico per le piante. Potente nemico contro i parassiti del cuoio capelluto (come i pidocchi) e gli acari della scabbia. Allontana gli insetti è uno dei rimedi naturali contro le punture d'insetti soprattutto per contrastare le zanzare, in special modo durante il periodo estivo. 
Olio di jojoba: Si chiama olio, ma in realtà è una "cera liquida". Mentre tutti gli altri oli di semi contengono nella loro molecola anche glicerina (trigliceridi), l'olio di Jojoba non contiene glicerina e la sua è una molecola lineare, non ramificata, e questo può spiegare la sua facilità di assorbimento da parte della pelle e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell'epidermide e gli interstizi del derma. Il suo utilizzo è raccomandato in tutti i casi di precoce invecchiamento della pelle, in caso di pelle secca.
Olio ethylhexyl stearate:  è un emolliente a media polarità, si diffonde facilmente sulla cute e si assorbe abbastanza velocemente, senza lasciare sensazione di untuosità.
Cera candelilla: Euphorbia Cerifera, da questa pianta si estrae la cera candelilla, una cera vegetale che nel campo cosmetico, può essere utilizzata in sostituzione o in aggiunta alla cera d'api, ha azione emolliente e filmante.
Cera di iperico: cera d'api fusa con fiori di iperico, per avere le proprietà della cera d'api e dell'iperico insieme.
Olio di aloe: ottimo emolliente per la pelle e condizionante per capelli e pelle. Usato come dopo sole per riparare i danni della nostra pelle, ottimo per cute secca e infiammata.
Olio di iperico: usato contro le scottature e le ferite, ottimo lenitivo per le infiammazioni. Usato anche come olio da massaggio in stati di nervosismo e ansiosi. Favorisce il recupero dell'elasticità della pelle, rende morbida la cute, usato per le cicatrici, ottimo antirughe ed ampiamente adoperato in lozioni doposole. 
Olio di calendula: ottimo oleolito eudermico, riepitelizzante, cicatrizzante, particolarmente adatto per pelli stanche e arrossate.
Gel aloe: è un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.
Olio essenziale lavanda: calmante, lenitivo e rinfrescante .
Olio essenziale menta spica: antisettico, digestivo, antinfiammatorio, rilassante, mucolitico.
Olio essenziale citronella: insetticida, deodorante, tonico, stimolante. 


Non vi resta che provare, e mi raccomando fateci sapere cosa ne pensate...alla prossima ricetta...

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...