12 feb 2013

CREMA FLUIDA VISO

AL DELICATO PROFUMO DI VIOLETTA E GELSOMINO


Una dolce carezza incorniciata da una delicata nube profumata di violetta e gelsomino... Si può definire così questa crema per il viso, dal tocco morbido, vellutato e soffice che una volta spalmata rilascia le sue splendide note olfattive!!!

FORMULAZIONE

FASE A

Idrolato di Lavanda 18g
Acqua distillata 60g

FASE B

Olio Cocosilicone 1,5g
Olio di Jojoba 1,5g

FASE C

Olio di nocciolo di albicocca 1,5g
Olio di Argan 0,5g
Olio di Avocado 1,5g
Olio di germe di grano 1g
Gel di acido ialuronico 2,5g
Conservante Cosgard 0,6g
Ph 5

PROCEDIMENTO

Il primo step riguarda la preparazione della Fase A e la relativa sua gelificazione. 
Pesiamo la nostra quantità di Idrolato e di acqua distillata, poi versiamo a pioggia la quantità di Carragenine e con un minipimer turbiamo energicamente.

L' idrolato di Lavanda ci è stato gentilmente offerto da Lalla del blog Magica Natura. Le Carragenine usate le abbiamo acquistate sul sito di Dadalindo.

Versiamo a pioggia la quantità di Carragenine nella Fase A.
Gel di Carragenine ottenuto dopo aver frullato con Minipimer la Fase A con le Carragenine.
Il nostro gel di Carragenine è adesso pronto e possiamo passare al secondo step, ossia alla Fase B. Prima di cominciare però ricordiamoci di mettere a bagno maria a fuoco bassissimo il contenitore con la Fase A per intiepidirla, mi raccomando l'acqua non deve bollire e quando vedete le prime bollicine spegnete il fuoco.
Pesiamo adesso la quantità di oli, burri ed emulsionante, mettiamo il tutto nel Bol chauffant cosmétique se ne siamo in possesso oppure nel consueto contenitore in vetro a bagno maria per far sciogliere il tutto.


Quando la Fase B si sarà tutta disciolta e la Fase A sarà tiepida è arrivato il momento per unire le due fasi e frullare con minipimer per far avvenire l'emulsione. Il contenitore dove uniremo le due fasi lo riporremo nell'acqua tiepida nel pentolino del precedente bagno maria. Uniamo la Fase B alla Fase A e dopo un paio di volte che frulliamo vedremo che la crema sbianca e l'emulsione è avvenuta. 


Adesso non resta che togliere dall'acqua tiepida il contenitore con l'emulsione e mescolare per bene con una spatola fino a completo raffreddamento della crema. Se vogliamo accelerare i tempi possiamo mettere qualche minuto in freezer il contenitore con la crema.
Quando il tutto si sarà freddato possiamo aggiungere uno ad uno tutti gli ingredienti della Fase C e mescolare ad ogni aggiunta. Infine mettiamo le fragranze cosmetiche ed il conservante in nostro possesso ai dosaggi indicati. Misuriamo il Ph e se è necessario regolarizziamolo a 5. 



 

La nostra crema fluida viso è pronta per l'utilizzo!!!

Quando la crema viene spalmata si distingue subito il suo tocco delicato e soffice, la texture è leggera, grazie anche alla scelta dei due burri usati e della cera n°3 che è molto indicata quando si vuole ottenere una crema con questa performance. 
Un'altra caratteristica ottima è il fatto che la cosiddetta "scia bianca" è completamente inesistente in questa crema, non frena per nulla ed ha un' ottima e veloce spalmabilità sulla pelle. Questa formulazione è indicata per le pelli miste-grasse ed ha il 10,5% di grassi escludendo dal conteggio la Cera n°3.
Il gel di Carragenine allo 0,4% è perfetto per questa formulazione, non dà tocco appiccicoso ma setoso e l'effetto idratante è garantito!!! Tutte le delucidazioni sugli utilizzi di questa materia prima le trovate nella scheda tecnica del sito Dadalindo.
Le fragranze usate sono state acquistate sul sito Glamour Cosmetics, sono due profumi classici e fioriti, grandi classici della cosmesi e della profumeria e sono prive di solventi alcolici e glicolici, per una recensione sulle fragranze che abbiamo acquistato potete dare un'occhiata all'articolo: FRAGRANZE GLAMOUR COSMETICS.
Per avere delle info riguardo alle preziose proprietà delle Carragenine, dette anche "silicone vegetale" e sulle proprietà dell'alga Wakame anch'essa utilizzata in questa preparazione potete leggere l'articolo: LA RICCHEZZA DELLE ALGHE.

CHE LA BELLEZZA SIA CON VOI!!!




Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

6 commenti:

  1. Non vedo l'ora di provarla, sarà anche questa eccezionale ragazzi!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima crema, complimenti!!! Ho avuto modo di provarla e dopo che l'ho spalmata non unge e la pelle rimane morbida e vellutata!!!

    Ciao
    Mary =)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...