22 feb 2013

UNGUENTO "SILVESTRE"

UNGUENTO SPALMABILE DECONGESTIONANTE NASALE


Questa creazione nasce in un momento per così dire di "disperazione"... Dopo una giornata con il naso completamente otturato per via del raffreddore che incalzava non ce l'ho fatta più, apro la dispensa con tutte le materie prime e comincio a tirar fuori tutto quello che avevo con proprietà balsamiche. Di getto ne scrivo la formulazione e subito lo realizzo. 
Effetto finale stupefacente, vie nasali libere e grande sollievo!!!

FORMULAZIONE

Cera d'api 1g
Mentolo 2 cristalli oppure o.e. di menta 2 gocce
Canfora (da erboristeria) o Olio di Canfora 1g
Balsamo del Perù 2 gocce (facoltativo)
Oleolito di Calendula 15g
o.e. melissa 3 gocce
o.e. eucalipto 5 gocce
o.e. lavanda 5 gocce
o.e. di cajeput oppure niaouli 3 gocce
o.e. basilico 2 gocce (facoltativo)
o.e. di trementina 3 gocce
o.e. rosmarino 4 gocce
o.e. aghi di pino 4 gocce

PROCEDIMENTO:

Mettete a sciogliere a bagno maria la cera d'api ed il burro di Karitè insieme ai cristalli di mentolo (se non li avete utilizzate o.e. di menta oppure ometteteli) ed alla Canfora. Io ho utilizzato la Canfora in pezzi acquistata nella mia erboristeria di fiducia ma si può utilizzare anche l'olio canforato che tranquillamente si trova in farmacia a poco prezzo. 
Quando tutto si è disciolto aggiungete 2 gocce di balsamo del Perù e mescolate fino a quando si scioglierà, ci vuole qualche minuto ma alla fine di disperde bene. Per dare un tocco appunto "silvestre" ho voluto aggiungere qualche goccia di colorante alimentare verde.
Infine spegnete il fuoco, aggiungete le gocce degli oli essenziali e mescolate bene, invasettate e continuate a mescolare fino a quando il composto non raggiunge la consistenza quasi di una crema morbida spalmabile. 
Per praticità volevo ottenere un preparato morbido, facile da prelevare e spalmare, ma se volete un composto più consistente e duro potete modificare la dose di cera e burro e abbassare gli oli vegetali.
Importante raccomandazione: ne basta davvero una minima quantità da massaggiare sotto le narici con movimenti circolari e facendo qualche bel respiro profondo. Mi raccomando non esagerare con le dosi perchè potrebbero irritarsi le narici. Sfiorate con il polpastrello la superficie dell'unguento e strofinatelo. Dopo averlo applicato noterete l'effetto decongestionante e balsamico ed avrete un grande sollievo. 
Non vi nascondo che ho massaggiato l'unguento anche sulle tempie quando ho avuto un'emicrania e questa si è alleviata. Potete anche massaggiarlo sul torace come espettorante. 
Ho scelto di usare l'Oleolito di Lavanda e di Calendula per avere un effetto lenitivo per il rossore tipico che si forma al naso durante il raffreddore causato dall'uso continuo del fazzoletto.

Una preparazione semplice, pratica e tutto sommato veloce che tutti possiamo riprodurre e tenere sempre a portata di mano nel nostro armadietto dei rimedi naturali.

BUON UNGUENTO SILVESTRE A TUTTI!!!





Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

8 commenti:

  1. oddio il raffreddore insopportabile!!! grazie di questa dritta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego carissima! Grazie a te del commento!

      DARIO&SIMONA

      Elimina
  2. dai dai che lo posso fare persino io....ed'è tutto dire come conferma Dario se non c'è qualche olietto va bene lo stesso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo unguento è assolutamente personalizzabile, se qualche o.e. manca si omette o si sostituisce in base alle proprie disponibilità.

      Baci
      DARIO&SIMONA

      Elimina
  3. ciao,complimenti per il canale..molto interessante! vorrei sapere da te se la cera d'ape per fare le creme e la cera d'ape vergine o un altro tipo di cera d'api?grazie in anticipo ciao bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao e grazie tante per i tuoi complimenti, la cera d'api per fare le creme la puoi acquistare online nei siti di materie prime ecobio oppure fartela dare da un apicoltore, se poi ha qualche residuo di miele o propoli puoi pulirla un pò, l'importante che sia solo cera d'api pura!

    Un saluto
    DARIO&SIMONA

    RispondiElimina
  5. ciao...io d'inverno faccio sempre i fumacchi, odio l'aerosol!!! Di solito nell'acqua metto un mix di diverse essenze...l'anno scorso ho scoperto un unguento per il naso a base di burro karité e oli essenziali che non solo è comodo da sciogliere in acqua ma lenisce le fastidiose screpolature intorno al naso!!!lo posto se volete provarlo: http://www.prodottidibenessere.it/it/i-balsamici/2696-nasosan-bio-unguento-nasale-10-ml.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Madame Fleur per averci postato il tuo link, anche noi facciamo i fumenti e sul blog puoi trovare una ricetta divertente. Speriamo di rivederti presto.
      D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...