11 dic 2012

CIOCCOLATINI CROCCANTI

DOLCE PENSIERO PER NATALE

Appena sento il profumo di feste natalizie inizio a immaginare cosa regalare alle persone care che mi stanno vicine tutto l'anno e allora perchè non coccolare anche il loro palato con dei cioccolatini?
Amo il natale ma ancora di più se posso creare io qualcosa con le mie mani,  e perchè non dei cioccolatini con dentro un chicco di caffè, buono dopo un bel caffè caldo o in una breve pausa durante la giornata. E' un' idea originale, quello che ci serve è lo stampo , cioccolata e chicco di caffè che deve essere vuoto all'interno così da non perdere qualche molare quando lo  masticheremo, mi sembra giunto il momento di lasciarvi alla ricetta.

INGREDIENTI
barretta di cioccolata fondente da 100gr
o
barretta di cioccolata al latte da 100gr
o
barretta di cioccolata bianca da 100gr
qualche chicco di caffè

PREPARAZIONE:
come prima cosa sciogliamo il cioccolato a bagnomaria senza aggiungere altro all'interno, una volta che lo vedete abbastanza liquido, usate una siringa senza ago e aspirate in maniera da fare tutto con precisione.
A questo punto mettete un pò di cioccolato sulla base dello stampo che servirà in maniera da nascondere il vostro chicco di caffè e lasciare l'effetto sorpresa.
Ora potete aggiungere il vostro chicco di caffè,
e coprire il tutto con il restante cioccolato. Con 100gr sono riuscita a fare circa 90 chicci, in uno stampo ce ne sono in totale 30, una volta riempiti tutti sbattiamo lo stampo sul tavolo in maniera da eliminare le bolle di aria che si sono formate e poi dritto in freezer per 15-20min circa.
Fate lo stesso procedimento con il cioccolato al latte se lo preferite.
E con il cioccolato bianco se preferite.
Avevo comprato lo stampo in plastica in un kit di cinque pezzi da Aromazone e me ne sono innamorata, l'ho usato per fare del burro solido monoporzione da incorporare nelle creme oppure per fare delle piccole caramelle ma come al solito la plastica si deforma e sono andata alla ricerca di questo splendido stampo in silicone, trovato su un sito davvero meraviglioso, siliconemoulds.com il tutto arriva entro due settimane e sicuramente ricomprerò visto la gentilezza di chi amministra il sito, in più potete visionare il loro blog e le loro stupende ricette.

Consiglio di aspettare qualche secondo prima di sformarli dallo stampo e di usare i guanti in maniera da non lasciare impronte. Ed ora non vi resta che metterli nelle vostre bustine e dare libero sfogo alla vostra fantasia. 

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
chi ha ricevuto questo semplice ma gustoso regalo ha apprezzato in particolare modo l'accoppiata con il cioccolato fondente perchè esalta in pieno il profondo e caldo gusto del suo cuore di caffè. In più nessuno si aspetta di trovare un chicco di caffè in un cioccolatino, che dire, secondo me un ottima idea da proporre tutto l'anno e non solo a natale. Alla prossima ricetta e buon cioccolato a tutti. 




La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Laura e anche buoni, e te lo dice una che non beve caffè ma adora il cioccolato!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Gessica almeno ho cercato di fare una cosa semplice e facile per tutti...per tutto il resto c'è il tuo splendido blog che adoro, con ricette culinarie stupende a presto!!!

      Elimina
  3. Ottima l'idea io ne sarei matta in particolare ciocco bianco+caffè oppure fondente+caffè quello misto latte/ciocco ovvero cioccolata al latte non mi piace vado dal bianco al nero.
    Purtoppo devo soprassedere perchè o mi mngio questi oppure....mi faccio fuori il marzapane e il mandorlato tenero siciliano...??? Preferisco quest'ultimi li trovo pronti :DD
    Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco mia cara Edvige, anch'io preferisco quelli fondenti...e anche il marzapane ha il suo perchè...un bacione enorme

      Elimina
  4. Mamma mia che delizia!!!! Io che adoro il caffè in tutte le sue forme ci andrei a nozze con questi cioccolatini
    Slurp!!!!

    Baci
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena li proverai mi dirai come sono!!!una piccola delizia

      Elimina
  5. buoni, con una croccante sorpresa che non ti aspetti! è proprio il caso di dire che uno tira l'altro :)

    RispondiElimina
  6. Ma li hai fatti tuuu?!?!?
    Non l'avevo capito!!! Mannaggia a me!!!
    Buoni, buoni, buonissimi!
    Bravissima tesoricchia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si li ho fatti io, con l'unico intento di coccolare chi mi sta vicino...grazie Margy!!!

      Elimina
  7. ma che meraviglia!
    siete maghi anche in cucina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Randi, è anche merito vostro e dell'affetto che ci donate un bacione enorme e grazie!!!
      Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...