20 set 2012

MACERATO IDROGLICERICO DI ALGA

MACERATO IDROGLICERICO ALGA WAKAME

Cari amici, dopo avere illustrato le proprietà delle singole alghe nel topic LA RICCHEZZA DELLE ALGHE, iniziamo a parlare della proprietà di una singola alga chiamata Wakame.
Conosciuta all'inizio in Cina e Giappone la sua filosofia e la sua produzione iniza ad estendersi in tutta l'Europa. Possiede un sapore molto delicato e può essere consumata cruda (ovviamente dopo averla messa in ammollo per almeno mezz’ora) oppure cucinata per qualche minuto, come contorno per carne e per pesce oppure ottima se usata per arricchire  minestre e insalate.



La sua struttura comporta una foglia con delle onde e possono misurare fino a un metro e mezzo, fa parte della famiglia delle alghe marroni, molto usata in Giappone rispetto all'alga Kelp per il suo valore nutritivo.
La caratteristica molto interessante e importante dell’alga Wakame è quella di avere la Fucoxantina, un principio utile per bruciare i grassi, soprattutto nella zona addominale.
Alga ricca di vitamine e oligominerali, aiuta a mantenere in equilibrio il sistema nervoso, favorisce la crescita di capelli ed unghie. 
Perchè è in grado di aiutare in maniera così efficace?
La sua formula magica è il magnesio, già presente nelle altre alghe solo che nella Wakame è molto più assimilabile. 
E' in grado di abbassare i livelli di LDL (lipoproteine a bassa densità) in quanto incrementa la produzione di DHA (omega3), eliminando il colesterolo chiamato più comunemente cattivo (LDL).
Questa fantastica alga contiene Fucoidani che aiutano il sistema immunitario nel caso di una reazione allergica o virale in quest'ultimo caso è in grado di contrastare il virus dell'Herpes (HSV1 e HVS2) e il citomegalovirus grazie alla presenza di galattofucano. Questi virus riescono a non morire mai in quanto rimangono silenti nelle fibre nervose, l'azione della Wakame è quella di inibire il radicamento del virus nelle cellule. E come tutte le alghe aiuta a combattere l'insorgenza della cellulite. Visto le proprietà che hanno anche a livello della rigenerazione del collagene, ho voluto creare un macerato idroglicerico, con il solo scopo di usarlo sia in preparati per il corpo che in creme o fluidi per il viso. Usata già precedentemente nel BACIATO DAL DOPOSOLE CORPO, ora passiamo alla preparazione di questo macerato.

INGREDIENTI

alga wakame secca 10g
glicerina 50g
acqua distillata 50g



PREPARAZIONE:
prima di tutto mettiamo i nostri ingredienti su un piano da lavoro ben pulito, prendiamo il nostro barattolo disinfettato e uniamo poco alla volta i tre ingredienti. Essendo piante acquatiche non poteva essere che l'acqua il migliore veicolo per sfruttare le loro qualità. Cercate di agitare ogni giorno il contenuto dentro il barattolo e per fare immergere completamente le alghe nel vostro macerato, potete usare una retina di plastica con un peso messo sopra oppure comprare quei pesi di plastica tondi (si vendono nei negozi casalinghi usati generalmente per fare la salamoia per le olive), che posti sopra le alghe riescono a spingerle sotto il livello dell'acqua, così sarà immerso tutto il vegetale. Questo macerato deve stagionare per 15 giorni al buio e poi essere filtrato con una garza o un filtro da caffè.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
questo macerato ha un colore giallino, non è completamente liquido ed ha un caratteristico odore marino (di pesce) che nelle nostre preparazioni scompare. Che dire io sono soddisfatta di questa nuova scoperta, soprattutto perchè è completamente naturale, fatta da noi e con tantissime proprietà. 


Ora non vi resta che sperimentare, vi raccomando chiedete solo alghe bio non compratele in negozi etnici ma in negozi specializzati come erboristerie o affini. Spero che vi siate divertiti in questa particolare ma semplice ricetta, a presto.

Creazione SIMONA




La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

16 commenti:

  1. Grazie Simona per questa splendida spiegazione...Ora so come sfruttare al meglio la tua alga e lo sai che quando io dico al meglio, ho già in mente una serie di prodotti dove la includerò come attivo naturale e potente.
    Un bacione
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so mi aspetterò una tua magia e sinceramente non vedo l'ora a presto streghetta.
      Simona

      Elimina
  2. Ciao mi piace molto il vostro blog, interessante e preciso, anche se molti ingredienti mi sono sconosciuti e non avendoli posso fare ben poco delle vostre ricette, ho già speso molto in materie prime, per cui mi limito a fare quelle che posso, più avanti farò nuovi acquisti, comunque volevo chiedervi, ho comprato dell'alga bruna e della centella taglio tisana cioè secche, posso farlo anche con queste due anche se non ho la suddetta alga? Vi ringrazio anticipatamente e scusate l'ignoranza
    Ciao Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nostra cara Barbara, ma quale domanda sciocca, ogni domanda è utile per tutti e anche per noi!!!
      Hai ragione non è detto che nelle nostre ricette tu avrai tutti gli ingredienti ma lo facciamo per dare degli spunti e ovviamente potete cambiarli con quelli a vostra disposizione e avere l'opportunità di sperimentare.
      Passando alla tua alga, come potrai vedere nel post dell'introduzione e spiegazione di tutte le alghe, per uso esterno hanno tutte la medesima proprietà, per via interna la storia è ben differente, possiamo chiederti qual'è il nome della tua alga?. Per la centella puoi fare anche per questa un macerato in acqua e glicerina...
      Pensi di usare questi ingredienti per una bomba anticellulite?
      che dirti buona preparazione e speriamo ci farai avere le news a presto
      Dario&Simona

      Elimina
    2. Ciao intanto grazie della risposta, il nome latino credo sia fucus e qualcosa alga bruna insomma , vorrei fare un olio anti cellulite in cui dovrei inserire degli estratti di centella, edera e fucus, ora essendo io ignorantina in materia e visto che non volevo comprarli già pronti, ho pensato che forse con la vostra ricetta, avrei potuto farli da me, forse non si possono inserire in un olio? sono incompatibili? Estratto è un'altra cosa? Grazie ancora siete molto gentili
      Barbara

      Elimina
    3. Carissima Barbara, sicuramente l'alga che intendi tu è Fucus Vesiculosus ed ottima per questo problema ma il modo migliore per estrarla è proprio questo metodo. Puoi inserire questi tre estratti in un olio, per renderlo bi-fasico e fai bene a farli tu, sarà una soddisfazione maggiore. E come vedi quando è possibile, anche noi preferiamo crearci i nostri estratti. Per la centella, l'alga e l'edera puoi fare anche una tintura alcolica anche se noi preferiamo l'estrazione in acqua e glicerina. Se vuoi fare un oleolito devi estrarre le loro proprietà sempre usando un mezzo acquoso, come potrebbe essere l' alcol, lasciali macerare per almeno 48 ore, e poi aggiungi l'olio di girasole e lascia evaporare l'alcol. Basterà mettere una garza sopra il barattolo e lasciarlo così fino a che non sentirai più l'odore di alcol, speriamo di non averti confuso ma di averti dato delle idee.
      A presto
      Dario&Simona

      Elimina
    4. Grazie mille ad entrambi, sono proprio contentissima che si possa fare, non solo per i soldi, che ahimè scarseggiano ormai nelle tasche di chiunque, anche di chi come me ha la fortuna di avere un lavoro fisso, ma sopratutto perché farsi in casa qualsiasi cosa da sempre una grandissima soddisfazione, io ormai non compro più ne detersivi, ne sapone ne shampoo industriale, li faccio da me, è un impegno ed una faticaccia a volte, specialmente quando hai poco tempo, ma vuoi mettere il guadagno sulla tua pelle e per l'ambiente? Ora come avrete capito sto cercando di capire come fare anche i cosmetici, alcuni diciamo visto che non mi trucco. Posso chiedervi l'ultima cosa? Quanto possono durare? Serve il conservante? Voi non lo mettete credo di no, ma nel dubbio. Grazie ancora e scusate il papiro ciao
      Barbara

      Elimina
    5. Ciao Barbara, per quanto riguarda il conservante possiamo dirti che dipende dal cosmetico va usato, quelli che ti consigliamo noi sono il Cosgard e la soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato, reperibili sul sito Aromazone, se poi ti vuoi produrre con un costo basso la tua soluzione conservante allora sul sito www.dadalindo.it puoi acquistare le due bustine da 10g ciascuna di Potassio Sorbato e Sodio benzoato da unire all'acqua distillata e così avrai il tuo conservante fatto in casa da usare solo a Ph 5-5.5 della preparazione, sul sito trovi tutte le indicazioni. Questi due sono efficaci a bassi dosaggi e non hanno effetti negativi sull'uomo se usati nei limiti descritti nelle schede tecniche che troverai su questi siti indicati. Noi nelle creme viso, corpo, nelle preparazioni che contengono acqua usiamo il conservante, meglio spalmarsi una crema ben conservata che invasa da microorganismi che poi devi buttare e così hai anche sprecato materie prime.
      Poi ad esempio nel gel di semi di lino, congelandolo a cubetti ad esempio non lo mettiamo. In un tonico puoi mettere qualche goccia di aceto di mele e si conserva in frigo un paio di giorni, ecco dipende da cosa vuoi fare.

      A presto
      Dario&Simona

      Elimina
    6. Vi ringrazio molto, sia dei consigli che della risposta ciao a presto
      Barbara

      Elimina
    7. Ovviamente nei macerati con acqua e glicerina non va messo il conservante, perché già la percentuale in maggioranza di glicerina è un ottimo conservante. Ti consigliamo di non superare i 6 mesi, ti consigliamo di non fare quantità maggiori ai 100gr, altrimenti sarebbe difficile consumarle entro la data limite.
      A presto e ci fa piacere che ci scrivi.
      Dario&Simona

      Elimina
  3. Ciao, ho scoperto da pochi giorni il Vs. blog (ho già comprato anche il libro) e sono entusiasta per come spiegate le cose.Ho cercato di fare questo macerato di alga, solo che mi sono accorta di averlo fatto con l'alga Kombi invece che con la Wakame.Devo buttare tutto, oppure appena sarà pronto posso usarlo lo stesso?Vi ringrazio in anticipo e complimenti per il Vs. meraviglioso blog.
    P.S. Ho fatto anche il vs. dentifricio all'anice stellato: delizioso!!!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, prima di tutto grazie per avere acquistato il nostro libro e assolutamente non devi buttare niente, l'alga Kombu fa parte delle famiglia di alghe brune e come tutte ha un grande potere elasticizzante e antiage, quindi usalo con moderazione perché è davvero un macerato prezioso. Ci farebbe piacere vedere in foto le tue preparazioni, puoi postarle sia sulla pagina facebook di Freya Kosmetik oppure su quella di Cosmesi Naturale...a presto e buone feste.
      D&S

      Elimina
  4. Ciao Dario e Simona , nel vostro bellissim libro , c'è una ricetti a per fare una crema viso con l'alga wakame, ma viste le proprietà anti caduta dei capelli delle alghe , vorrei provare a fare un prodotto per i capelli . Mi potresti consigliare , come fare una lozione per i capelli? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, grazie per averci scritto se ci scrivi su face forse è più facile spiegarti come procedere così ci indichi anche cosa vorresti creare nello specifico. A presto. D&S

      Elimina
  5. Ciao , complimenti per il libro è il blog, vorrei sapere come posso utilizzare lo zenzero nelle creme per il viso e lozioni per capelli.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, lo zenzero non te lo consigliamo sul viso avendo delle proprietà vasodilatatrici e riscaldanti insomma come ben capisci non è molto piacevole. Comunque se ti serve per qualcosa in particolare facci sapere e vediamo come possiamo consigliarti. A presto. D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...