13 set 2012

DOPOBARBA ALL' ALLORO

UN DOPOBARBA PER UNA APOLLINEA BELLEZZA POST-RASATURA E DAL CARATTERE BOHÉMIEN...

Carissimi lettori... dopo ADONYS voglio offrirvi una nuova formulazione di crema dopobarba!!! 

In precedenza mi sono ispirato alla giovanile bellezza della figura adonica, adesso, avendo fatto l'OLIO DI ALLORO non potevo non creare un nuovo prodotto di cosmesi al maschile che prendesse ispirazione dalla ben nota figura di Apollo. Volevo creare qualcosa che mettesse in risalto ed in qualche modo in relazione due aspetti ben precisi: lo "spirito apollineo" di cui parlava il filosofo Friedrich Nietzsche, che rappresenta la componente razionale e ordinata nel leggere il reale, quindi una visione armonica ed equilibrata opposta alla visione dello "spirito dionisiaco" sempre teorizzata dallo stesso filosofo. Questi due spiriti opposti ho cercato di relazionarli usando degli o.e. e delle fragranze che potessero rappresentarli, ho scelto l'o.e. di alloro, la fragranza di assenzio ed anche un altro caldo profumo che facesse da base al tutto... seguitemi e andiamo a scoprire cosa nasconde questa nuova creazione!!!
Luminosità, musica, arte, profezia, sono solo alcuni aspetti legati alla figura del greco Apollo... il gusto del bello ed il senso del bello è qualcosa che ritengo fortemente da recuperare, ci appartiene ma queste finezze le abbiamo ormai assopite... il tocco di finezza e di misticismo tipico degli antichi vaticini l'ho voluto portare nel mio dopobarba con la fragranza del sandalo e con l'uso di questo splendido idrolato sempre al sandalo che ho deciso di inserire... l'idrolato al Sandalo calma il prurito e le irritazioni da rasatura, indicato per le pelli sensibili, la sua fragranza è apprezzata sia da donne che da uomini e allevia gli stati di stress, la polvere di sandalo viene bruciata come incenso per aiutare la preghiera e la meditazione, è una pianta considerata sacra e gradita agli dei e  accompagna la vita spirituale e culturale dell'Asia,  il suo profumo è legnoso, balsamico, caldo, una classica nota di base che va a coniugarsi all'alloro ed all'assenzio, l'alloro porta la sua nota di cuore in questo dopobarba con la sua tonalità fresca, canforacea, speziata, l'assenzio, ben noto ed associato agli scrittori parigini del Decadentismo, che facevano largo uso del suo liquore, conosciuto anche con l'epiteto Fée Verte (Fata Verde), dà il suo tocco bohémien a questo dopobarba apportando una nota fresca e leggermente acidula, d'altronde questo si evince anche dall'etimologia del nome della pianta, absinthium ovvero “privo di dolcezza”. 


Pianta di Assenzio fotografata da me alla Riserva di Vendicari in provincia di Siracusa


Oscar Wilde scriveva: "Un bicchiere d'assenzio, non c'è niente di più poetico al mondo. Che differenza c'è tra un bicchiere di assenzio e un tramonto? Il primo stadio è quello del bevitore normale, il secondo quello in cui cominciate a vedere cose mostruose e crudeli ma, se perseverate, arriverete al terzo livello, quello in cui vedete le cose che volete, cose strane e meravigliose". 
"La Fée Verte (Fata Verde)"
L'assenzio fu l'ispirazione del modo di vivere bohemién e praticamente tutti gli scrittori e gli artisti (Gauguin, Picasso, Verlaine, Rimbaud, Monet, Boudelaire, Wilde, Lautrec, Van Gogh, Modigliani, Hemingway, Allan Poe) ne fecero la loro musa personale, bevevano l'assenzio per ritrovare la creatività e perdersi nelle fantasticherie, era la bevanda degli artisti!!! Ecco perchè ne ho scelto la fragranza, per dare quel tocco estroso e fuori dall'ordinario rispetto all'armonioso mondo apollineo.

La fragranza dell'assenzio va ad equilibrare le note più dolci dell'alloro e quelle più calde del sandalo. Ecco come ho cercato di coniugare l'apollineo ed il dionisiaco-bohémien nella mia creazione. Andiamo adesso a scoprirne la formulazione...



FASE A

Idrolato di Sandalo 10g
Acqua demineralizzata 70g
Alginato di sodio 1g


FASE B

Caprilico/caprico trigliceride (olio di cocco frazionato) 1,5g
Olio di Macadamia 1g
Olio di Jojoba 1g
Metil Glucosio Sesquisterarato  3g
Alcool cetilico 1,5g


FASE C

Olio di Canapa 1g
Gel di acido ialuronico 2g
Allantoina 0.5g
Cosgard 0,6g
o.e. di alloro 3 gocce
fragranza assenzio 2 gocce
fragranza sandalo 2 gocce
Ph 5

Procedimento:



Misuro la mia quantità di acqua e di idrolato e vi aggiungo l'alginato di sodio a pioggia, lascio idratare e mi dedico alla FASE B.
Pesiamo i grammi di burri ed oli ed emulsionanti della Fase B e procediamo o con il solito bagnomaria per sciogliere il tutto oppure, per chi ne è in possesso, si possono inserire nel fornellino sciogli cere e burri Bol Chauffant Cosmétique. Nel frattempo che burri ed emulsionanti si sciolgono, con una frusta e con movimenti energici frullo la fase A per ottenere il gel. Se volete per ottenere meno grumi di alginato o per poterli sciogliere bene vi consiglio di fare questa procedura mentre il contenitore con la FASE A si trova nel pentolino a bagnomaria, prestando massima attenzione, o comunque dopo che avete intiepidito la fase A prima dell'aggiunto della B.


Burro di Karitè Nilotica e Burro di Caffè dal colore ed aroma caratteristico
Burri ed emulsionanti cerosi sciolti e pronti per l'emulsione con la FASE A

Adesso che la FASE B è pronta possiamo unirla alla FASE A che abbiamo provveduto a far intiepidire a bagnomaria quando cominciamo a notare che gli ingredienti della FASE B sono quasi tutti sciolti. Uniamo FASE A+FASE B ed emulsioniamo con minipimer.




Non appena l'emulsione si sarà raffreddata si passa all'aggiunta della FASE C (se avete problemi con l'emulsione dovuti al caldo di questo periodo, vi consiglio di mettere qualche minuto, tipo 1-2 massimo, il contenitore in freezer prima di aggiungere la fase C e poi rifrullate con minipimer e vedrete che otterrete uno splendido risultato). Adesso è il momento di stemperare l'allantoina nella quantità del gel di acido ialuronico in un contenitore a parte per poi aggiungere il tutto nell'emulsione insieme agli altri elementi della fase C, misuriamo e regoliamo il ph se necessario ed il nostro dopobarba è pronto!!!








Il Burro di Karitè Nilotica aiuta la rigenerazione della pelle ed il rinnovamento cellulare, rigenera il film idrolipidico naturale e protegge la pelle dalla disidratazione. Il Burro di Caffè è rigenerante, allevia i sintomi di stanchezza fisica e mentale, contrasta l'invecchiamento cutaneo, è energizzante e rende levigata e luminosa la pelle. Per le proprietà benefiche dell'olio di alloro potete visionare il topic su come fare l'oleolito cliccando qui

L'olio di macadamia è molto indicato per la cura della pelle sensibile, screpolata, irritata, è lenitivo e cicatrizzante.
L'olio Caprilico si assorbe velocemente e non lascia film occlusivo sulla pelle, non è comedogenico, dà un tocco setoso ed è stabile all'ossidazione, è incolore ed inodore. 
L'olio di Canapa si ricava per spremitura a freddo dei semi di Cannabis sativa, svolge un'azione antiinfiammatoria e calmante sulle irritazioni, anti-età, rigenerante, rivitalizzante, mantiene l'elasticità e la giovinezza della pelle. Questo dopobarba, dopo averlo spalmato sul viso dona subito al tatto una sensazione di morbidezza, è emolliente e rende elastica la pelle, il profumo è energizzante e fresco ed anche durevole.

Ulteriori precisazioni per comprendere il perchè della scelta di determinate materie prime ed attivi potete trovarle in questo articolo su LA PELLE DELL'UOMO: TIPICITA' E CARATTERISTICHE. Come altre tipologie di dopobarba potrebbe interessarti: SOFFIO DI FRESCHEZZA-GEL DOPOBARBA. Se vuoi sapere dove abbiamo acquistato gli ingredienti puoi dare un'occhiata a questi articoli: MATERIE PRIME-PARTE 1 e MATERIE PRIME-PARTE 2
Grazie per avermi letto fin qui!!! 

A questo punto non mi rimane che augurarvi:


BUON DOPOBARBA ALL' ALLORO A TUTTI!!!




LA BELLEZZA SIA CON VOI!

Creazione
DARIO&SIMONA


Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

4 commenti:

  1. Ogni volta un nuovo piacere! Bravissimo Dario!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma eri appostata in maniera felina dietro il blog? eheheheh sei stata la prima a leggerlo secondo me!!!
      Grazie ed è un piacere per me poter condividere con voi queste produzioni!!!
      Baci baci
      Dario

      Elimina
  2. Bè che dire...che se fossi un uomo lo proverei subitissimissimoooooooooooooo
    In ogni caso è una stupenda idea da regalo per qualche uomo un pò "bizzarro".
    Come sempre vi siete superati
    Un abbraccio
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lalla, sai che lo uso anche quando non mi faccio la barba? Eheehheh alla fin fine è sempre un ottima crema viso per me... ad esempio dopo che faccio lo scrub la trovo ottima!!!
      Grazie come sempre per il tuo interesse.
      Baci
      Dario

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...