18 set 2012

CREMA CORPO

PERCENTUALE DI GRASSI 20%-CREMA EMOLLIENTE, IDRATANTE.


Pian Piano ci stiamo avviando verso l'autunno... le giornate si accorciano e cresce in noi quella voglia di relax dopo cena, un bel bagno caldo, una voglia di ritrovarci in intimità nel nostro focolare domestico. Come non coccolare anche il nostro corpo ed avvolgerlo di nuove cure per la stagione che cambia? Ecco allora a voi la Crema Corpo per delicate carezze ed effetti idratanti e setificanti... Buona lettura amici!!!


FORMULAZIONE

FASE A

Acqua distillata 50,8g
Idrolato di Geranio 18g
Alginato di Sodio 0,7g 

FASE B

Caprilico/caprico trigliceride (olio di cocco frazionato) 2g
Olio di Jojoba 2g
Olio Extravergine di Oliva 1,5g
Emulsionante Lamecreme 5g
Cera d'api 1g

FASE C

Olio di Mandorle dolci 3,5g
Olio di Rosa Mosqueta 2g
Olio di Avocado 2,5g
Olio di Nocciole 1,5g
Proteine Idrolizzate della Seta 0,5g
Gel di Acido Ialuronico 1% 3g
Vitamina E 1g
Fattore Naturale Idratazione NMF 15 gocce
Fragranza Frangipane 4 gocce
Conservante  18 gocce
Ph 5


Prepariamo tutto il materiale occorrente e mettiamoci all'opera. Disinfettiamo prima tutto e iniziamo con il preparare la nostra Fase A.



Pesiamo l'acqua e l'idrolato di Geranio e versiamo l'alginato di sodio a pioggia. Lasciamolo idratare qualche minuto e poi frulliamo energicamente con minipimer. Riponiamo a bagnomaria a fuoco basso il contenitore con la fase A. Quando la Fase A sarà quasi tiepida, spegnete il fuoco e  potete anche lasciare il contenitore nel bagnomaria. Nel frattempo che si idrata l'alginato e mettiamo a bagnomaria il contenitore con fase A che dovrà mantenersi tiepida (potete anche scaldarla al microonde) in attesa di essere unita alla fase B ci dedichiamo appunto a quest'ultima e pesiamo cere, burri e oli che andranno come Fase B nel Bol Chauffant Cosmétique, se non lo avete proseguite con il solito bagnomaria per sciogliere cere e burri posti in un contenitore di vetro resistente al calore. 

cera d'api biologica.




Appena la Fase B è tutta disciolta possiamo unirla alla Fase A che avremo versato in un contenitore capiente per emulsionare poi il tutto con il Minipimer. Visto che ho usato la cera d'api ho preferito seguire un ottimo consiglio della mia amica Maria Flavia Orlando di MagicaNatura che ci lavora molto con la cera d'api come emulsionante, praticamente il contenitore con le due fasi A+B (entrambe tiepide) unite l'ho immerso nell'acqua tiepida del precedente bagnomaria ed ho emulsionato con minipimer lasciandolo lì dentro. L'emulsione è avvenuta subito dopo le prime due energiche frullate con il minipimer ed è risultata fantastica e spumosa!!! Al termine delle operazioni di emulsione posso rimuovere il contenitore dal pentolino, mescolo, lascio raffreddare ed aggiungo gli ingredienti della Fase C. La vostra crema corpo è pronta e profumosa di Frangipane!!! La persona che ha ricevuto in regalo questa crema ha detto che il risultato è una pelle ben idratata ed elastica senza effetto unto e quindi di ottimo assorbimento. Se poi volete coccolare anche il vostro viso potete provare la CREMA NOTT'AGE come efficace carezza della sera... 

Unisco Fase A + Fase B


risultato dell'emulsione dopo le successive prime due frullate con minipimer.

Risultato dopo l'aggiunta della Fase C

Buona coccola a tutti voi cari lettori!!!





LA BELLEZZA SIA CON VOI!

Creazione
DARIO&SIMONA


Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

14 commenti:

  1. <3 Bellissima crema...una consistenza favolosa...sembra quasi una nuvola!

    Grazie
    Un bacio
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho creata per farvi volare in alto infatti ehehehee
      Baci grazie a te per aver letto!!!
      Dario

      Elimina
  2. Sembra una magia l'emulsione. Che gran bella crema corpo! Dire complimenti è riduttivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bellezza è fatta anche di qualcosa di magico, e la nostra magia è fatta di passione!!!
      Baci
      Dario

      Elimina
  3. Che bellissima emulsione!
    Posso chiedervi che differenze nella resa avete evidenziato usando l'alginato, la xanthana e la farina di semi di carrube (che ho visto nella crema per i geloni)?
    In che negozio l'avete acquistato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuki!!!
      Hai fatto una bellissima domanda!!! Vediamo se riesco a darti una risposta esaustiva...
      Alginato di sodio: l'ho acquistato in una farmacia che si occupa di preparazioni galeniche ma si trova anche su Dragonspice, tutti i consigli su dove acquistare i nostri ingredienti li trovi in "teoria dello spignatto" ai post "MATERIE PRIME parte 1 e 2". Quando faccio il gel con questo, il gel è bello trasparente, non è bavosetto come la xantana ed è più fluido rispetto alla Farina di semi di Carrube. La crema ottiene una bella consistenza e quella che vedi qui è così anche grazie alla cera d'api ed il lamecreme emulsionante. Con l'alginato viene meno scia bianca, ovviamente non dimentichiamo la cascata dei grassi e la cera che aiutano anche in questo.

      Xantana: gel bavosetto, non amo molto l'odore della xantana, il gel è meno fluido e delicato, poi dipende sempre dalla % di utilizzo.

      Farina di semi di carrube: la puoi trovare al NaturaSì e nei negozi bio ecc altrimenti si può acquistare sul web. Attenta che deve essere "di semi" perchè c'è anche la Farina di Carrube ma non si usa per il nostro scopo. Il gel viene compatto e più torbido, anche questa aiuta ad attenuare l'effetto scia bianca, la prediligo insieme all'alginato di sodio.

      Spero di esserti stato d'aiuto!!!
      Baci
      Dario

      Elimina
    2. Se può esserti di ulteriore aiuto puoi dare un'occhiata a 3 ricette dove ho fotografato i vari gel:

      Stanza "IL TUO CORPO" CREMA ALL'OSSIDO DI ZINCO foto del gel con xantana.
      Stanza "IL TUO SOLE" LATTE DOPOSOLE CARODORO foto del gel con alginato di sodio.
      Stanza "L'ANGOLO DI APOLLO" DOPOBARBA ADONYS foto del gel con farina di semi di carrube.

      Ancora saluti
      Dario

      Elimina
    3. Grazie Dario. Volevo in realtà soloo sapere dove hai preso l'alginato perchè gli altri ce li ho già ma ho posto male io la domanda! Sei stato più che esaustivo!
      La farina di carrube io la uso nei gelati =) non avevo pensato di usarla come gelificante per cosmetici (si vede che ho ancora tanto da studiare!)
      Comunque proverò sicuramente per vedere le differenze!
      Grazie!

      Elimina
    4. Prego figurati!!!
      Alla prossima
      Dario

      Elimina
  4. io vorrei sapere chi è che clicca su "poco utile".... HAHAHAHAHAHAH, questa dichiarazione di invidia è troppo divertente!!!!! ahahahahahhahahahahah

    RispondiElimina
  5. Ciao Dario, approfitto nuovamente per farvi i complimenti...mi riempite davvero di gioia! volevo un consiglio...io andrei ad usare la gomma xantana (ho solo quella) e non ho l'idrolato di geranio.secondo te posso utilizzare 68,8 gr di acqua distillata e 0,7 gr di xantana? scusa il disturbo e grazie ancora per i Vs aiuto.
    Mery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mery, nessun disturbo, a noi fa piacere ricevere i vostri commenti perchè amiamo condividere i nostri lavori e grazie per i complimenti =)... Per la Gomma Xantana il dosaggio consigliato è in genere 0,5-1% per una media viscosità quella allo 0,5 in genere si utilizza più spesso, dipende come vuoi tu il gel, io non consiglio di superare lo 0,5 nelle emulsioni O/A, in questo caso bisogna rifare i calcoli perchè l'acqua a 68,8 non andrebbe bene, quindi diventa 69g di acqua e 0,5g di xantana, fammi sapere come andrà!

      Un caro saluto
      DARIO

      Elimina
    2. ciao Dario e Simona, sono Mery, ho provato la crema con la modifica che mi avete indicato...è riuscita alla perfezione...Grazie mille!!!

      Elimina
    3. Ciao carissima, sono davvero contento del risultato, ed anche che tu lo abbia condiviso con noi!!! Bravissima e grazie per il tuo interesse ai nostri lavori!

      Un caro saluto
      DARIO

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...