26 set 2016

CREMA MANI

NUTRIENTE-IDRATANTE

L'autunno ha ormai fatto il suo ingresso e noi puntuali lo accogliamo preparando una scorta di crema mani per il periodo freddo che avanza. Le mani hanno sempre bisogno di cure costanti soprattutto nei periodi freddi in cui tendono a seccarsi e danneggiarsi. Per mantenerle idratate e morbide abbiamo pensato a questa formulazione che passiamo subito a presentarvi! Buona lettura! 


FORMULAZIONE

Fase A

Acqua distillata* 69,5g

Gomma Xantana 0,4g

Glicerina 2g

 

Fase B

Burro di Karitè 4g

Burro di Caca0 1,5g

Autoemulsionante Lamecreme 5g

Cera d'Api 0,5g

Olio di Jojoba 2g

Olio Caprilico/Caprico Trigligeride 1,5g

Olio extravergine d'Oliva 2,5g 


Fase C

Olio d'Iperico 1,5g

Olio di Macadamia 2g

Oleolito di Lavanda 2g

Olio di Riso 1,5g

Vitamina E 1,5g

Gel di Aloe 2g

Conservante Cosgard 0,6g (circa 18 gocce) 

Olio essenziale di Lavanda 4 gocce

Olio essenziale di Melissa 3 gocce

Olio essenziale di Camomilla 5 gocce (facoltativo

Fragranza "Scottish Blossom Honey" di Manske (facoltativa o a piacere) 8 gocce

 *Potete sostituire con Idrolato di Lavanda, Calendula o Amamelide.


PROCEDIMENTO:


In un contenitore termoresistente in vetro mettiamo la quantità d'acqua prevista e poi versiamo a pioggia (aiutandoci con un colino a maglia stretta) la quantità di gelificante Gomma Xantana nella fase acquosa. Con un minipimer frulliamo energicamente il tutto per poter ottenere il gel. Aggiungiamo la glicerina e mescoliamo. 
Fatto ciò mettiamo il tutto ad intiepidire a bagnomaria e ci dedichiamo alla preparazione della Fase B.

Pesiamo gli ingredienti della fase B e mettiamoli in un contenitore termoresistente in vetro e mettiamo anch'esso a bagnomaria. Vi consigliamo di pesare i burri vegetali ma di aggiungerli solo dopo che gli altri ingredienti della fase B si siano disciolti nel bagnomaria, aspettate che si sciolgano anche i burri prima di rimuovere dal bagnomaria il contenitore per unire fase A + fase B.

Quando la Fase B sarà tutta disciolta (1) e la Fase A sarà anch'essa ben tiepida allora è il momento di unire la Fase B alla Fase A (2), vi consigliamo di tenere il contenitore dove unirete le due fasi nell'acqua tiepida del precedente bagnomaria, ovviamente a fuoco ormai spento. 

Uniamo la fase B alla fase A (2) e frulliamo con il Minipimer (3) o con fruste elettriche e vedremo che pian piano avviene l'emulsione e la crema sbianca.
Dopo aver frullato continuiamo a mescolare con una spatola, adesso possiamo togliere il contenitore con l'emulsione dal bagno caldo e facciamo raffreddare il tutto, per velocizzare questa procedura possiamo mettere il contenitore con l'emulsione avvenuta qualche minuto in frigo.

Quando la crema sarà fredda aggiungiamo gli ingredienti e gli attivi della Fase C, ad ogni aggiunta mescoliamo.
Infine misuriamo e regoliamo il Ph portandolo a 5. 

CONSIDERAZIONI PERSONALI: 
La crema ottenuta ha una compattezza classica da vasetto, massaggiata qualche minuto si assorbe poi rapidamente lasciando le mani morbide, nutrite e vellutate.




 PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTI INGREDIENTI:
Glicerina: proprietà umettanti e idratanti;
Xantana sf: Addensante solubile a freddo, elevata trasparenza ed elevata viscosità. Profilo reologico più regolare rispetto alla gomma xanthano classica;
Olio iperico: Un rimedio diffuso contro le scottature e le ferite, lenitivo per le infiammazioni. Usato anche come olio da massaggio in stati di nervosismo ed ansiosi. Favorisce il recupero dell'elasticità della pelle, rende morbida la cute, usato per le cicatrici, ottimo antirughe;
Olio extravergine d'oliva: Contiene vitamina E che contrasta i radicali, vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose, Squalene in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e riformare il filo idrolipidico, rinnovando la pelle. Ha un’azione antinfiammatoria ed ammorbidisce la pelle screpolata. L’olio di oliva nutre e rinforza la cheratina delle unghie, è utilissimo per la bellezza e la salute dei capelli, li nutre e li ammorbidisce, rigenera la fibra capillare, crea una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici. Utile contro la debolezza e la caduta dei capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo;
Olio di macadamia: è particolarmente indicato per il trattamento di pelli spente, secche e sensibili ed è utilizzato in cosmetica per la formulazione di emulsioni ed oleoliti ad azione emolliente-restitutiva.
Burro di karitè: Facilmente assorbito dalla pelle, ricco di acidi grassi essenziali e vit A, D, E ed F. Molto idratante, nutriente tonificante;
Burro di cacao: nutriente, rigenerante, emolliente. Cura le pelli sciupate, secche e sensibili.
Gel di aloe:  E' un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine;
Vitamina E: è un antiossidante, si utilizza per prolungare la conservazione dei cosmetici perchè impedisce gli oli di irrancidire oltre al suo potere protettivo nei confronti degli stress ossidativi.



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

2 commenti:

  1. bella crema, ma non ho il lamecreme, cosa metto ? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituirlo con qualsiasi emulsionante, basta che dosi con le quantità del tuo emulsionante scelto. Basta guardare nella scheda tecnica del prodotto. A presto

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...