13 dic 2015

TRADIZIONI NATALIZIE NEL MONDO-SOLSTIZIO D'INVERNO E "LUCIA DAY"

Cari amici, in occasione del 13 dicembre abbiamo voluto fare un viaggio con la nostra mente verso le fredde terre del Nord, in particolare in Svezia, dove in occasione di questo giorno, il "Lucia Day", ci sono delle splendide tradizioni per inaugurare il periodo delle festività legate al Solstizio d'Inverno ed al Natale. Buona lettura!
La festa di Santa Lucia o Lucia day è una delle più sentite in Svezia ed è legata all'antica data del solstizio d'inverno seguendo il calendario giuliano. In questo giorno, vige la tradizione secondo cui la figlia maggiore di ogni famiglia debba alzarsi presto la mattina e, con indosso una veste bianca, una sciarpa rossa e una corona con delle candele in testa, portare il caffè e i tipici dolci della festa, i Lussekatter. Santa Lucia è la personificazione, successivamente cristianizzata, della Regina della Luce che, nel periodo in cui le ore di luce sono ridotte, porta sulla Terra la speranza che il Sole, la luce ed il calore torneranno presto a riempire il mondo e trionferanno sull'oscurità che al momento ha il sopravvento e porteranno di nuovo prosperità e abbondanza. La Tradizione in questo giorno prevede anche i cori di Santa Lucia, una ragazza impersona Lucia sempre con la corona di candele in testa e l'abito tradizionale e viene seguita da fanciulle con candele in mano e fanciulli, questi ultimi vestiti sempre in abito bianco con un cappello a cono sulla testa adorno di stelle a rappresentare il cielo ed una bacchetta in mano con una stella in cima, girano per la città e per le case cantando le canzoni tradizionali della festa, con l'immancabile Luciasången (canto a Lucia, con stessa melodia della famosa canzone napoletana ma con testo differente) ed anche canti del periodo natalizio. Il Luciasangen non è altro che l'invocazione ad una celeste dea della luce affinchè scenda sulla terra per farla rinascere (credits e per saperne di più clicca qui). Si usa anche scrivere delle letterine a Santa Lucia per chiedere quali doni di desidera ricevere. (credits Natale in Svezia).


Nel tempo si sono stratificati tanti significati legati al giorno solstiziale detto anche Yule, il giorno è rimasto sostanzialmente una festa della luce: grandi falò, sfilate con fiaccole e tante cerimonie piene di candele accese per simboleggiare la vittoria della luce sulle tenebre; Lucia è custode del giorno più corto dell’anno (e perciò cieca ovvero priva di luce) ma nello stesso tempo è testimone del passaggio delle tenebre alla luce, perchè dopo il solstizio le ore di luce cominciano progressivamente ad aumentare allungando così la durata del giorno! (credits Il giorno di Santa Lucia)

Ispirandoci alla tradizionale corona di candele che portano sul capo le giovani ragazze svedesi abbiamo pensato di realizzarne una anche noi da accendere oggi in casa ed usare per la tradizionale cena di questo giorno che è molto sentito e celebrato anche in Sicilia con degustazione di arancine, cuccìa, gateau di patate, ceci, risotti, panelle dolci. 
 

Utilizzando una base tonda in vimini bianca, con l'aiuto della colla a caldo abbiamo fissate le candele bianche. Poi abbiamo applicato delle foglie di quercia che ci erano rimaste dagli addobbi natalizi ed abbiamo fissato anche queste. La tradizione vuole che si utilizzino piante sempreverdi. 


Creando uno spazio con stoffe o drappi di colore rosso o bianco o entrambi, avrete pronto un semplice ma suggestivo addobbo che porterà luce e magia alla vostra casa (non mettetela sulla testa per ragioni di sicurezza-quella svedesi hanno una struttura differente e delle tecniche che ne rendono sicuro il portarla sul capo). 
Quando il Sole sarà tramontato ed il buio avanza spegnete ogni fonte di luce elettrica e accendete la corona di luce avendo come sottofondo il canto tradizionale Luciasangen (qui il link per ascoltarla). Lasciatevi cullare dalle emozioni e dalla bellezza di questo momento!


Noi vi salutiamo con le parole ed il testo del canto a Lucia e vi auguriamo un buon inizio delle feste natalizie, che possano portare luce e calore nelle vostre vite, nelle vostre case, nei vostri cuori e nelle relazioni che avete più care. Happy Lucy day! Felice giorno della Luce a tutti!

 Ascolta! Nella notte oscura
la senti che giunge volando.
Ecco: é la Regina della Luce
che canta piena di gioia.
Tutta vestita di bianco,
con una corona di luce,
Santa Lucia, Santa Lucia!
Nel buio cielo del Nord
splendono fulgide stelle;
ormai il Natale è vicino,
brillano tremolanti le candele.
Benvenuta dolce visione,
dalla chioma splendente di luce.
Santa Lucia, Santa Lucia!






La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...