23 nov 2015

UNGUENTO CONTRO I LIVIDI ED EMATOMI

LIVIDI ADDIO


Cari lettori questa volta abbiamo voluto creare questo preparato utilissimo per tutti, molto spesso ci capita di sbattere contro dei mobili o non accorgerci nemmeno di averlo fatto e di trovarci dopo qualche giorno con un bel livido dolorante in qualche parte del corpo. Insomma dedicato a tutte le persone sbadate come noi. Prima di tutto vorremo definire la differenza tra ematoma e livido o ecchimosi. L'ematoma non è altro che la raccolta più o meno abbondante di sangue dentro un tessuto, causato da traumi e contusioni ma può essere anche conseguenza di un' emorragia interna dovuta a patologie più serie. Mentre il livido o ecchimosi è la rottura dei capillari si riconosce in quanto il sintomo principale è il dolore spesso associato a gonfiore e sensazione di calore locale, questo unguento possiamo usarlo per entrambi i casi. Ora vi lasciamo alla nostra ricetta...buona lettura.
Formulazione

Cera d'api 15g
Cera candelilla 5g
Olio arnica 23g
Olio elicriso 20g
Olio canfora 7g
Vit E 5g
Olio essenziale lavanda 10gocce
Olio di chiodi di garofano 8gocce
Olio eucalipto 5gocce
Olio geranio 8gocce
Olio timo 6gocce 


PROCEDIMENTO:
Inseriamo le cere in un contenitore, e facciamo sciogliere il tutto a bagnomaria, appena si saranno fuse inseriamo anche il burro di karitè. 


Quando la fase grassa e cerosa sarà completamente fluida possiamo toglierla dal bagnomaria, aspettiamo qualche minuto prima di inserire gli oli in quanto sono termolabili.  


Nella foto sottostante sono stati inseriti tutti gli oli dentro un contenitore in maniera tale da non perdere tempo durante il travaso nel contenitore con burri e cere. Il suo colore è rosso dovuto dall'olio di iperico.


Una volta inseriti vedremo che le cere inizieranno a solidificarsi ma in maniera molto lenta. Noi mescoliamo di tanto in tanto per amalgamare il tutto in maniera omogenea. Inseriamo anche la Vit E e gli oli essenziali mescolando sempre, non ci resta che invasettare il tutto.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Questo unguento può aiutare nel caso ci troviamo con un bel livido e vogliamo che si riassorba il prima possibile. La consistenza di questo preparato è molto morbida, facile da distribuire grazie alla sua formulazione grassosa rimane sulla pelle e con l'aiuto di piante mirate possiamo risolvere il problema in breve tempo. Consigliamo queste piante in quanto non tutti sanno che l’elicriso è un potente antinfiammatorio, l'arnica ha un'azione antitraumatica ed antinfiammatoria. L'iperico lenisce dolori e gonfiori quindi utile per contusioni e distorsioni, la canfora ha proprietà antinfiammatorie e vasocostrittrici. Vediamo che questi oli vegetali sono assolutamente i migliori in questo caso. Ma per rendere ancora più potente il nostro preparato abbiamo inserito anche degli oli essenziali, ognuno con una proprietà diversa. Per lenire il gonfiore abbiamo usato eucalipto e lavanda per diminuire il dolore nel caso ci fosse abbiamo usato i chiodi di garofano che hanno anche un'azione antisettica ed antibatterica, il timo è un eccellente antireumatico ed antiinfiammatorio ma anche un ottimo disinfettante, cicatrizzante ed antisettico ed infine il geranio che ha un effetto tonico, cicatrizzante ed astringente.



PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTI INGREDIENTI:
Cera d'api: ottimo prodotto emolliente, protegge la pelle disidratata senza occludere i pori. anche un ottimo emulsionante per balsami e creme.
Cera candelilla: Euphorbia Cerifera, da questa pianta si estrae la cera candelilla, una cera vegetale che nel campo cosmetico, può essere utilizzata in sostituzione o in aggiunta alla cera d'api, ha azione emolliente e filmante.
Burro karité: facilmente assorbito dalla pelle, ricco di acidi grassi essenziali e vit A, D, E ed F. Molto idratante, nutriente tonificante.
Olio arnica: Ottima azione antitraumatica, astringente, cicatrizzante ed antinfiammatoria. Indicata in caso di traumi, contusioni, ematomi, ferite e dolori articolari. 
Olio iperico: Un rimedio diffuso contro le scottature e le ferite, lenitivo per le infiammazioni. Usato anche come olio da massaggio in stati di nervosismo ed ansiosi. Favorisce il recupero dell'elasticità della pelle, rende morbida la cute, usato per le cicatrici, ottimo antirughe ed ampiamente adoperato in lozioni doposole. 
Olio elicriso: Ha tantissime proprietà tra cui acne, rughe, dermatiti, psoriasi, infiammazioni ed irritazioni varie, scottature, vesciche, couperose, smagliature, antiematoma ed antiecchimosi.
Olio canfora: Ha proprietà antinfiammatorie, stimolanti, antisettiche e vasocostrittrici. 
Vit E: è un antiossidante, si utilizza per prolungare la conservazione dei cosmetici perché impedisce gli oli di irrancidire oltre al suo potere protettivo nei confronti degli stress ossidativi.


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



6 commenti:

  1. Carissimi amici, vi leggo sempre e commentare solo dicendo oh che bravi mi sembra pochezza. Certo un saluto non starebbe male ma preferisco al caso salutarvi su FB.
    Questo unguente m'interessa molto e ti spiego il perchè.
    Sto prendendo un farmaco per la fluidificazione del sangue post-infarto 14anni fa, ero già delicata come capillari ora ancora peggio. Qualsiasi piccolo colpo ematomi di lunga durata per l'assorbimento. Uso una crema medicinale gel Hirudoid che onestamente va molto bene ma vorrei avere qualcosa di naturale.
    Pensate che questa potrebbe essermi utile in questo frangente ? Non è che debba usare questo gel obbligatoriamente e quando i colpi sono piccoli manco la metto e quindi la durata è ovviamente più lunga attraversa tutte le colorazioni :-))
    Grazie per la risposta al caso se hai bisogno di maggiori info mi scrivi in pvt.
    Buona serata ad entrambi.
    Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Edvige, è sempre un piacere leggerti. Il gel che ci hai indicato non lo conosciamo ma possiamo parlarti di questo unguento e possiamo dirti che il tempo di durata del livido è dimezzato rispetto al normale. Il dolore diminuisce infatti dopo 2-3 giorni scompare. Possiamo solo consigliarti in più se già non lo facessi di fortificare i tuoi capillari tramite l'uso di mirtillo. Per qualsiasi altra informazione restiamo a tua disposizione. Un abbraccio fortissimo.
      D&S

      Elimina
    2. Si mlo so indicavo solo quae gel io stavo usando. E' da una vita che uso tutto quello che è naturale per rinforzare non solo i capillari ma anche le arterie ecc.oltre che mantenerle pulite. Mi interessava qualcosa di alternativo e questo mi sembra Ok. Grazie al caso ci sentiamo un bbraccio a tutti e due. Edvige

      Elimina
    3. Carissima sei davvero un esempio per noi, il nostro corpo è un tempio e quindi bisogna tenerlo sempre splendente. Facci sapere come ti trovi con questo unguento, può esserci solo utile sia per noi che per tutti i nostri lettori. Grazie e un abbraccio enorme da entrambi.
      D&S

      Elimina
    4. Vorrei spiegarmi meglio cercavo il tuo account ma non lo trovo. Me lo dai oppure mi scrivi al mio. Grazie buon inizio settimana.

      Elimina
    5. Certo Edvige, puoi scriverci a freyakosmetik@gmail.com a prestissimo.
      D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...