9 giu 2015

MASCHERA CAPELLI AL MANGO

MASCHERA CAPELLI RISTRUTTURANTE AL MANGO



Il mango frutto, è molto ricco beta-criptoxantina che ha proprietà antiossidanti, protettive, e previene l’invecchiamento cutaneo. E' ricco di vitamine, fibre e zuccheri. Indicato per maschere viso in quanto aiuta ad eliminare i pori ostruiti della pelle e rendere la pelle morbida e luminosa. Con spremitura a freddo dei suoi semi ricaviamo il burro di mango, particolarmente indicato per pelli secche e sensibili, le sue proprietà emollienti con effetto calmante e rilassante lasciando la pelle setosa. È lenitivo in quanto ripristina lo strato lipidico e acquoso della pelle, soprattutto dopo lo stress climatico come l’esposizione esterno ai raggi UV o freddo intenso. Le sue proprietà cosmetiche, non si limitano alla pelle ma anche al benessere dei capelli. in quanto è emolliente, calmante e rilassante. 
Ha una buona percentuale di insaponificabili come alcol oleico emolliente per la pelle, fitosteroli utili per azione anti-age perché ha effetto barriera per la pelle. Squalene presente nell’epidermide umana e quindi riconosciuto benissimo dalla pelle per rigenerare lo strato lipidico dello strato corneo. Polisteroli potenti antiossidanti e anti-radicali liberi, stimolando la sintesi del collagene, acido isostearico cura i capelli danneggiati e crespi, donando lucentezza alla chioma e prevenendo le doppie punte perchè nutre ripara e ammorbidisce la fibra capillare. 


Per aprire il mango noi abbiamo tagliato lungo una linea che separa il frutto, si può notare toccandolo, è leggermente concava. Il frutto non era maturissimo quindi abbiamo fatto un pò di fatica per separare le due metà.


Ruotando il frutto a destra e a sinistra siamo riusciti a staccare i lembi circolari, ma per staccarlo dal nocciolo abbiamo diviso una parte delle due metà in un'altra metà ed ecco il nostro 1/4 di polpa di mango. 



Formulazione

Polpa di mango 80g
Olio di cocco 9g
Burro di mango 4g
Olio di oliva 5g
O.e. limone 3 gocce
O.e. di ylang ylang 2 gocce


Una volta staccata la polpa dal frutto, l'abbiamo inserita dentro un contenitore abbastanza alto e largo da poter inserire il minipimer. Rispetto all'avocado usato nella ricetta per il viso e per i capelli questo risulta più filamentoso, ma frullando per un pò riesce a diventare abbastanza cremoso.



Inseriamo il burro di mango in una ciotolina e lo facciamo fondere, una volta fuso inseriamo l'olio di cocco, noi abbiamo preferito usare quello profumato al monoi e visto il caldo non abbiamo avuto problemi per scioglierlo.


Nel caso fosse periodo invernale o freddo e il vostro olio di cocco fosse ancora duro, consigliamo di aggiungerlo insieme al burro di mango e farli fondere insieme.


Una volta fusi li aggiungiamo insieme anche all'olio di oliva nella nostra polpa di frutto e mescoliamo tutti gli ingredienti. Inseriamo gli oli essenziali e mettiamo per 10 min in frigo la nostra maschera, questo servirà per renderla più cremosa e compatta.


Non spalmiamola subito sui capelli una volta uscita dal frigo ma attendiamo qualche minuto. Procediamo usando le mani o un pennello per tutta la lunghezza della chioma. Avvolgiamo la testa con della pellicola per almeno 20min, trascorso il tempo desiderato eliminiamo la maschera prima con della semplice acqua e poi come da routine (shampoo e balsamo).


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
La dose di questa maschera va bene per una capigliatura molto lunga o per due lunghezze medie, i capelli risultano leggeri e molto morbidi. L'unico inconveniente potrebbe essere la presenza di qualche filamento rimasto tra i capelli, quindi bisogna fare attenzione durante la pulizia del cuoio capelluto. 


Anche se vi è la presenza di oli e burri l'alta quota acquosa del frutto renderà i capelli lucidi e per niente unti, una maschera economica e salutare. E tra un'attesa e l'altra assaggiare questo frutto diventerà un salutare spuntino, insomma utile e dilettevole come lavoro.


PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Polpa di mango:  cura capelli danneggiati e crespi, dona lucentezza e previene le doppie punte;
Olio di cocco: estratto dalla polpa essiccata delle noci di cocco, trasparente con la particolarità di diventare solido a bassa temperature. Utile per le proprietà antibatteriche ed emollienti. Ricco di acido laurico molto usato in cosmesi;
Burro di mango: abbastanza secco ottimo per rigenerare capelli sfibrati, deboli e secchi;
Olio di oliva: il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo, ammorbidisce la pelle e rende lucidi i capelli. L’olio di oliva rigenera la fibra capillare, creando una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici; utile contro la debolezza e la caduta dei capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo;
O.e. limone: ha un effetto ricostituente sui capelli e ridona loro la naturale lucentezza grazie all' azione delle vitamine che contiene;
O.e. di ylang ylang: ottimo tonificante ed astringente per pelle e capelli, è indicato in caso di acne e capelli grassi, è anche un ottimo nutriente e protettivo per i capelli, soggetti a salsedine, vento e sole;


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



4 commenti:

  1. Risposte
    1. Cara Laura, come darti torto come vedi noi la mettiamo anche sui capelli ^_^ a presto D&S

      Elimina
  2. Ciao Freya, ho la polvere di mango. Quanto ne metto? GRazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, noi abbiamo usato il frutto fresco, per la polvere ti consiglierei di aggiungerne un cucchiaino se pensi sia poco puoi aggiungerne un altro pò. D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...