30 mag 2014

STAGE TEORICO-PRATICO PRESSO L'IPSIA DI GIARRE (CT)


Cari amici di Freya oggi con questo articolo abbiamo il piacere di parlarvi della nostra splendida esperienza di condivisione con gli alunni dell'Istituto Professionale IPSIA di Giarre-Indirizzo Cosmetologia! Dalla teoria alla pratica, abbiamo avuto modo di presentare le nostre sperimentazioni cosmetiche hand made che poi gli alunni hanno riprodotto con le loro mani nel loro bellissimo laboratorio didattico, integrando il tutto con contenuti tratti dal nostro blog Freya Kosmetik e dal nostro libro Cosmesi Naturale.

Lo stage è stato tenuto per gli studenti del IV anno dell’indirizzo cosmetico, ed è stato organizzato dai docenti Tullio Sciuto e Loredana Giusa. Attualmente l’Istituto IPSIA di Giarre è l’unico in Sicilia ad aver creato un indirizzo cosmetico all’interno di una scuola professionale, grazie all’impegno profuso dai due docenti Sciuto e Giusa, coraggiosi pionieri, che hanno inaugurato questo nuovo ramo di studio che pone le basi per un nuovo sbocco lavorativo.

Abbiamo cercato di trasmettere agli studenti l’importanza di sviluppare una mentalità critica per capire i pro e contro dei cosmetici industriali, ecobio e non. Per arrivare a tutto ciò si sono trattati a livello teorico le basi della produzione hand made utilizzando materie prime ecocertificate. I ragazzi dopo la teoria sono passati subito alla pratica, creando preparati cosmetici nel loro laboratorio didattico. 





Il diplomato dell’indirizzo Tecnico delle produzioni cosmetiche ed erboristiche, possiede conoscenze specifiche utili per la formulazione, produzione e controllo di qualità di prodotti cosmetici ed erboristici.
Sa estrarre, isolare e purificare prodotti di origine naturale e di sintesi (oli, essenze ecc) per preparare profumi, saponi, lozioni, gel, unguenti.
Può operare professionalmente all’interno di grandi e piccole imprese erboristiche, chimico-farmaceutiche, biotecnologiche nell’ambito della produzione di prodotti:
farmaceutici e cosmetici, per la detergenza, per l’alimentazione;

Il titolo consente un “comodo” trampolino per gli studi universitari.

Per maggiori informazioni sulla scuola puoi cliccare qui!



Con questo articolo cogliamo ancora l'occasione per ringraziare di cuore i docenti che ci hanno invitato a fare questa bellissima esperienza in questa scuola, per noi è stata una grande occasione di crescita e condivisione! E' stato stupendo scoprire che qui in Sicilia esiste un luogo di formazione che vuole educare i ragazzi in questo indirizzo cosmetico aperto verso il futuro e che tiene in conto il valore e lo studio anche del ramo della cosmesi naturale autoprodotta!

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...