10 mar 2014

MASCHERA-BURRO PER CAPELLI NUTRIENTE ALL'AVOCADO

MASCHERA PER CAPELLI PRONTA IN 10min


Cari lettori oggi parleremo di una semplicissima e velocissima maschera-burro per capelli. La nostra chioma deve essere nutrita e coccolata quanto il nostro corpo e non abbiamo bisogno di migliaia di ingredienti ed ore ed ore di preparazione, non ci credete? e allora procediamo alla nostra formulazione.

FORMULAZIONE

Olio di avocado 10g
Olio di cocco 18g
Olio di oliva extravergine 8g
Miele 2g
Olio essenziale di rosmarino 3 gocce
Olio essenziale di arancia amara 3 gocce
Olio essenziale di alloro 1 goccia



PREPARAZIONE:
Per questa ricetta sporcheremo davvero poco, basterà una piccola ciotola e un cucchiaio. Prima di tutto aggiungiamo l'olio di cocco nel nostro contenitore,



subito dopo facciamolo sciogliere a bagnomaria.



A questo punto inseriamo l'olio di avocado, noi abbiamo usato quello non raffinato per questo vedrete che ha un colore verde splendente.




Infine inseriamo l' olio di oliva e il miele.




Mettiamo la ciotola in frigo per almeno 15min oppure nel congelatore per 5min, questo servirà per fare solidificare di nuovo il nostro olio di cocco.
Ecco come si presenterà una volta uscito dal congelatore,




ma basterà muovere la nostra pasta con un cucchiaio per ammorbidire  il tutto e tornerà ad essere bello cremoso e compatto. 



Ora aggiungiamo i nostri oli essenziali e amalgamiamoli nella nostra crema-burro.
Prima di spalmare la maschera inumidiamo i nostri capelli con dell'acqua, possiamo usare uno spray in maniera da non bagnarli troppo. Questo procedimento è importantissimo quando usiamo oli o burri, sui nostri capelli e sul nostro corpo, in maniera che le proprietà idratanti possano penetrare dentro le nostre cellule. 
Usiamo un pennello o le nostre mani per spalmare la nostra maschera, avvolgiamo la testa con della pellicola e teniamo la maschera in posa per 20-30min. Dopodiché procediamo come facciamo di solito con shampoo, balsamo e asciugatura.
Si consiglia questa maschera anche per chi ha i capelli grassi,  ovviamente vi consigliamo di usarla solo 1 o 2 volte al mese ma ricordiamoci che i nostri capelli devono essere sempre nutriti.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Le dosi di questa maschera bastano per una chioma di media lunghezza e solo per una maschera. Si nota immediatamente una chioma morbida e luminosa, usata almeno una volta a settimana i capelli risultano più nutriti e poi l'odore degli oli essenziali di arancio e rosmarino rimangono a lungo sulla nostra chioma. Potete usare altri oli essenziali utili per i capelli come timo, origano, limone, tea tree, salvia, legno di cedro, ecc...insomma avete un bel pò di scelta.

PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Olio di avocado: dotato di grande penetrabilità, trova indicazione quindi specialmente nel trattamento delle pelli rilassate, atone e spente; Utile anche per dare splendore e idratazione ai capelli secchi e disidratati, la sua specificità di azione ne fa una panacea cosmetica di eccezionale efficacia con elevata concentrazione di acido oleico, importanti costituenti minori e vitamine e stimola il rinnovamento delle cellule.
Olio di cocco: estratto dalla polpa essiccata delle noci di cocco, trasparente con la particolarità di diventare solido a bassa temperature. Utile per le proprietà antibatteriche ed emollienti. Ricco di acido laurico molto usato in cosmesi.
Olio di oliva extravergine: il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo, ammorbidisce la pelle e rende lucidi i capelli. L’olio di oliva rigenera la fibra capillare, creando una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici; utile contro la debolezza e la caduta dei capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo.
Miele: antisettico, emolliente, rigenerante, idratante e purificante.  
Olio essenziale di rosmarino: Usato per problemi ai capelli deboli, fragili, con forfora e sfibrati.
Olio essenziale di arancia amara: Cicatrizzante, antinfiammatorio e antibatterico, è utile come sebo regolatore per pelle e capelli grassi e rende i capelli lucidi.
Olio essenziale di alloro:  È un efficace rimedio per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta. Indicato in particolare per i capelli scuri.


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

4 commenti:

  1. davvero nutriente e semplice da preparare..lascia i capelli morbidissimi. l'adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annarita per il tuo giudizio e alla prox ricetta!!!
      D&S

      Elimina
  2. avocado e cocco insieme, deve avere un ottimo profumo;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che il profumo, visto che sono oli vegetali senza fragranza dovresti vedere che corposità e lucentezza ai capelli...grazie Laura per averci scritto a presto
      D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...