6 nov 2012

TRATTAMENTO CAPELLI PRE-SHAMPOO RINFORZANTE ED ANTICADUTA



Cari lettori, nei mesi di ottobre e novembre siamo soliti attenzionare maggiormente la cura dei nostri capelli. Ho voluto elaborare un impacco pre-shampoo usando le proprietà di piante come l'Alloro, il Peperoncino, la Salvia, il Timo, il Rosmarino e la Lavanda uniti alle proprietà del Gel di semi di Lino e della Fitocheratina.

Essendo un prodotto da frizionare e massaggiare sul capo, ho pensato a qualcosa che potesse essere efficace sia a livello curativo estetico e cosmetico sia a livello interiore. La sera quando si è stanchi dopo le attività di una giornata abbiamo anche bisogno di qualcosa che tenda a distendere i nervi, attenuare lo stress e stimolare piacevolmente il sistema nervoso, magari facendo uscire fuori qualche nuova idea di autoproduzione!!! Allora ho anche scelto degli oli essenziali cercando di creare un equilibrio fra energie Yin e Yang in modo tale da riequilibrare anche le nostre energie dopo una dura giornata sentendo il loro aroma mentre abbiamo l'impacco applicato sulla cute e capelli (ricordiamoci sempre che la bellezza dei capelli va curata anche dall'interno con una sana alimentazione ecc...). 

Sappiamo che tra le cause della caduta dei capelli influisce anche lo stress, oltre a fattori genetici ereditari, per questo ho voluto che questo trattamento fosse anche un' occasione di relax! 

Insomma un momento curativo olistico!!! 

Sul sito Repubblica.it è stato pubblicato un articolo molto interessante riguardo l'alopecia, ecco il link per poterlo visionare nella sua interezza: CALVI PER COLPA DI UNA PROTEINA... vi cito le parti salienti: "L'équipe dell'università della Pennsylvania 2 ha trovato livelli anomali di una proteina, chiamata prostaglandina D2 (Pgd2), nel cuoio capelluto di uomini con alopecia androgenetica. La molecola è presente nelle aree colpite da calvizie tre volte di più rispetto a quelle ancora popolate da capelli [...] la proteina (e il suo derivato 15-dPgj2) blocca la crescita dei capelli. E lo fa attraverso un recettore che potrebbe essere un bersaglio terapeutico promettente per rallentare e forse arrestare il problema negli uomini, ma anche nelle donne alle prese con chiome che cadono o si diradano [...] Adesso George Cotsarelis che conduce la ricerca, è andato oltre, trovando una molecola colpevole del blocco della crescita dei capelli. Disattivandola con farmaci ad hoc, spiega, la ricrescita potrebbe ripartire 'spontaneamente'. Si tratta di un passo avanti nella ricerca 4 in questo settore. Una notizia positiva per chi ha provato di tutto per fermare la caduta di capelli, anche se per ora si tratta ancora di una cura sperimentale."

In attesa di maggiori conferme noi cerchiamo con tutti i mezzi a nostra disposizione di curare la nostra chioma!!! 

Come primo passaggio dobbiamo creare il nostre Gel di Semi di Lino...

Pesiamo 50 g di semi di Lino e mettiamoli in 150 ml di acqua distillata. Io ne ho fatta una doppia quantità perchè volevo che mi rimanesse del gel da applicare sui capelli dopo la shampoo. Potete comunque aumentare a vostro piacimento le dosi di semi di lino e di acqua in base alle vostre esigenze. Potete anche regolarvi "ad occhio", prima mettete l'acqua nel pentolino e poi vi gettate dentro la quantità di semi che volete. 



Portiamo il tutto ad ebollizione a fuoco basso. Dopo circa un 1/4 d'ora comincerà a formarsi della mucillagine e l'acqua si intorpidirà. 



Lasciamo sul fuoco altri 10 minuti dopo l'ebollizione finchè non cominciamo a notare una consistenza mucillaginosa che ci soddisfa come densità. Spegniamo il fuoco e filtriamo il tutto con un colino, il nostro gel ai semi di lino è pronto. Lo lasciamo raffreddare e se vogliamo conservarlo, in quanto ci serviranno solo 35g di gel per il nostro trattamento, possiamo o congelarlo nelle forme per il ghiaccio oppure mettere il Cosgrad alle solite dosi indicate e riporlo in un flacone dosatore.


A questo punto possiamo dedicarci alla produzione del nostro impacco pre-shampoo!!!

FORMULAZIONE

35g di Gel di semi di Lino
15g di Idrolato di Rosmarino
1g di Fitocheratina (INCI: Hydrolyzed wheat protein)

10g di Oleolito di Rosmarino
5g di Olio di Ricino
5g di Olio di Mallo di Noce
5g di Oleolito di Salvia

o.e. di Alloro 4 gocce (energia Yang)
o.e. di Lavanda 10 gocce (energia Yin)
o.e. di Timo 3 gocce (energia Yang)
o.e. di Rosmarino 4 gocce (energia Yang)
o.e. di Salvia 3 gocce (energia Yin-Yang)

Cosgard 18 gocce
Ph 4


PROCEDIMENTO:

Disinfettiamo i nostri strumenti di lavoro ed i contenitori e siamo pronti per cominciare. Se non abbiamo qualche ingrediente si può omettere oppure sostituire con qualcosa di affine come attivo.

Misuriamo la quantità di Idrolato Puro di Rosmarino, approfitto di questa occasione per ringraziare Maria Flavia Orlando in arte Lalla del blog Magica Natura per avermi spedito il suo spettacolare idrolato distillato in casa che potete ammirare nella foto. Facciamo sciogliere la Fitocheratina in polvere nell'Idrolato.


Pesiamo la quantità di gel di semi di Lino ed aggiungiamo ad esso l'idrolato di Rosmarino. 


Al gel + idrolato andiamo adesso aggiungendo le quantità di oleoliti ed oli vegetali indicate.


Otterremo ovviamente un prodotto bifasico al quale aggiungeremo infine le gocce di oli essenziali, e poi andremo a mescolare il tutto e dopo aver aggiunto il conservante lo si metterà in bottiglia o flacone dosatore. Dopo qualche ora il sistema bifasico tornerà a riformarsi. Prima di ogni utilizzo quindi agiteremo vigorosamente il flacone contenitore e poi andremo a massaggiare il prodotto sulle cute con i polpastrelli e sulle lunghezze dei capelli. Lasciamo in posa 10-15 minuti e poi proseguiamo con lo shampoo.




Ho utilizzato per un mese questo impacco prima di ogni shampoo e ne sono rimasto soddisfatto. Dopo le prime applicazioni ho notato una riduzione nella caduta dei capelli, una maggiore lucentezza e sento i capelli molto più robusti di prima e assolutamente privi di untuosità. Dopo lo shampoo ho applicato sempre qualche goccia di gel ai semi di lino come cura finale. 


L'Alloro combatte l'untuosità, la forfora, stimola l'attività dei follicoli. La Salvia ha proprietà toniche per la circolazione venosa, contro la caduta dei capelli, i capelli grassi, ed attenua la tensione nervosa. Il Timo ha proprietà rubefacenti insieme all'oleolito di Peperoncino e stimolanti la circolazione ed inoltre il Timo è utile anch'esso contro la tensione nervosa. Il Rosmarino agisce contro la caduta dei capelli e stimola la circolazione. La Lavanda è rilassante e riequilibrante per il sistema nervoso e utile contro la forfora. Il Gel ai semi di lino ha proprietà emollienti, è adatta a tutti i tipi di capelli, dona anche lucentezza e li disciplina e districa, ottimo contro le doppie punte. La Fitocheratina rafforza la struttura del capelli e li rende lucidi, migliora e mantiene l'idratazione dei capelli.


Buon Trattamento Pre-shampoo a tutti!!! A rileggerci alla prossima!!!

LA BELLEZZA SIA CON VOI!

Creazione
DARIO&SIMONA


Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

9 commenti:

  1. Come al solito dettagliata al massimo e spiegato super bene. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!!
      Buonissima settimana anche a te!

      Un abbraccio
      DARIO

      Elimina
  2. Non c'è che dire!!! E' una formulazione perfetta!!!
    Grazieeeeee;-)
    Un bacionissimo
    Lalla

    RispondiElimina
  3. da provare subitissimo!!! Previa scorta di idrolati di Lalla Magiche manine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry in attesa dell'Idrolato puoi sempre ovviare per l'infuso di Rosmarino... ovviamente l'idrolato puro è tutta un'altra cosa eheheh... Io ho avuto modo di provare e sentire anche l'idrolato di basilico, gelsomino e rosa e sono meravigliosi tutto, ma questo di rosmarino è davvero intenso come profumazione!!! Fammi sapere le news se lo riproduci!!!

      baci
      DARIO

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ottimo Randi!!! Facci sapere mi raccomando!!! =))

      Saluti
      DARIO

      Elimina
  5. Cara Madame Fleur, siamo felici che hai trovato la soluzione al tuo problema, noi che amiamo il fai da te consigliamo questa ricetta semplice e utile. Grazie per averci scritto e per l'informazione.
    D&S

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...