24 ott 2012

SAMHAIN: TRADIZIONE E MAGIA


Salve a tutti cari lettori!!!... Oggi voglio condividere con voi questo insolito articolo, visto che ci stiamo avvicinando ad un giorno molto particolare oggi comunemente conosciuto come Halloween, non potevamo non dedicargli uno spazio nella nostra sezione dedicata alla casa, agli addobbi ed al fai da te!!! La creatività e la Spiritualità si incontrano ed anche il cambio di look delle nostre abitazioni può aiutarci in questo. 
Tutto si veste di arancione e nero... la zucca fa il suo ingresso come protagonista di gran parte dei nostri piatti ed anche la nostra casa assume una nuova veste! 
Accompagnandovi nella condivisione di come noi amiamo abbellire l'abitazione cercheremo anche di scoprire insieme quali antiche credenze e significati venivano dati a questo giorno che oggi è visto solo nella sua parte più giocosa e infantile ma che in realtà nasconde molto altro di più profondo.

Samhain, si pronuncia "sow-" "-en" ("fine dell'estate"), è una antica festa celtica, ripresa oggi  ed inserita nelle festività del neopaganesimo nella Ruota dell'Anno, si celebra la transizione verso la stagione invernale, si commemora il ricordo dei nostri antenati, si contempla il mistero della vita e della morte, è il tempo per dedicarci all'introspezione, alla riflessione sui nostri lati ombrosi, per riconoscerli, accettarli e superarli, non sconfiggerli perchè le ombre ci accompagneranno sempre, e messa da parte una ne nascerà un'altra. E' anche definito "Capodanno Celtico", i Celti dividevano l'anno in due parti e questa festività ci introduce nella metà più buia dell'anno. La Natura si ritira dentro se stessa, i semi si rifugiano sotto terra, e come loro anche noi cominciamo il nostro viaggio interiore, passiamo dall'esteriorità all'interiorità e contempliamo l'apparente riposo della Natura che si prepara alla rinascita di una nuova vita che sopraggiungerà. Celebriamo il buio in attesa di vedere una nuova luce dopo questo viaggio verso "il basso". 

TRADIZIONI, USI E COSTUMI:

Tra i colori che maggiormente amo utilizzare in questo periodo vi è l'arancione, unione del giallo (colore legato alla divinità, al sole, che mi richiama realtà alte, colore molto potente) ed il rosso (colore del fuoco, del sangue, legato alla forza vitale), l'arancione unisce questi due aspetti in un unico colore ed è per questo che lo uso per decorare. Ad esempio in questo periodo si può preparare in casa uno spazio legato alla spiritualità, utilizzando teli arancioni, candele arancioni, possiamo mettere dei fiori del periodo, delle offerte per in onore dei nostri cari antenati e delle loro foto, dei melograni simbolo della Dea Persefone, regina del Mondo di Sotto, zucche intagliate ecc... la fantasia creativa farà da padrona e da fonte di ispirazione!!!




LA ZUCCA INTAGLIATA:




E' tra i simboli universali di questa festività, le sue origini si perdono nella leggenda. 
La tradizione chiama questa zucca intagliata "Jack-o'-lantern", scopriamone il perchè: Un fabbro irlandese di nome Jack, un ubriacone taccagno, ebbe la sventura di incontrare il Diavolo in un pub, alcuni dicono nella notte di Halloween. Jack aveva bevuto troppo e stava per cadere nelle mani del Diavolo, quando riuscì ad imbrogliarlo offrendo la sua anima al Diavolo in cambio di un'ultima bevuta. Il Diavolo si trasformò in una moneta da sei pence per pagare l'oste e Jack riuscì velocemente a mettersi quella moneta nel borsellino. Poiché Jack teneva lì anche una croce d'argento, il Diavolo non poteva tornare alla sua forma originaria. Jack lasciò andare via il Diavolo solo a patto che questi gli promettesse di non reclamare la sua anima per i successivi 10 anni. Il Diavolo accettò.

Dieci anni dopo Jack lo incontrò di nuovo mentre camminava lungo una strada di campagna. Il Diavolo era tornato per la sua anima, ma Jack, riflettendo velocemente, gli disse: "Verrò, ma prima potresti prendermi una mela da quell'albero?". Il Diavolo, pensando di non aver nulla da temere, balzo sulle spalle di Jack per prendere la mela. Jack tirò fuori un coltello e intagliò una croce sul tronco dell'albero. Questo lasciò il Diavolo a mezz'aria, incapace di raggiungere Jack o la sua anima. Jack gli fece promettere di non tornare mai più per reclamare la sua anima e, non vedendo via d'uscita, il Diavolo acconsentì. 

Quando alla fine Jack morì, anni dopo, non fu ammesso in cielo, a causa della sua vita dissoluta, da ubriacone e truffatore. Così si recò all'entrata dell'inferno, ma il Diavolo lo rimandò indietro perché aveva promesso di non prendere mai l'anima di Jack. "Ma dove posso andare?", chiese Jack. "Torna da dove sei venuto!", gli rispose il Diavolo. Ma la strada del ritorno era buia e ventosa. Jack implorò il Diavolo di dargli almeno una luce per trovare la giusta via e il Diavolo, spazientito, gli gettò un carbone ardente che proveniva dalle fiamme dell'inferno. Per illuminare il cammino e per non farlo spegnere dal vento, Jack lo mise in una rapa che stava mangiando. Da allora Jack fu condannato a vagare nell'oscurità con la sua lanterna, fino al Giorno del Giudizio. 

La spaventosa carestia delle patate, in Irlanda (1845-50) obbligò più di 700.000 persone ad immigrare in America. Questi immigranti portarono con loro anche la tradizione di Halloween e di Jack o'Lantern, ma le rape non erano così diffuse come in Irlanda, così le sostituirono più che egregiamente con la zucca americana. Oggi la zucca intagliata che rappresenta la faccia sogghignante del furbo fabbro, Jack, è forse l'icona più famosa di Halloween. Oggi usata anche  messa fuori dall'uscio di casa per tenere lontani gli spiriti maligni.




Qualche altro addobbo per la casa può essere fatto con la tradizionale scopa di saggina, il calderone ed i melograni. 





Ed ecco adesso le meravigliose creazioni dolciarie di questa festività create da Simona:


OCCHIETTI DANNATI RICOPERTI CON CIOCCOLATO BIANCO E SMARTIES

DITA DI STREGA IN PASTA FROLLA E MANDORLE




TORTA CON RAGNATELA, CON PAN DI SPAGNA BIANCO E CIOCCOLATO FONDENTE

TORTA CON PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO RICOPERTA DI ZUCCHERO A VELO

TORTA HAPPY HALLOWEEN CON PAN DI SPAGNA RICOPERTO CON PdZ (PASTA DI ZUCCHERO)

RAGNETTI MUFFIN, CON GLASSA DI CIOCCOLATO E ZAMPETTE DI LIQUIRIZIA
Fra tradizione e magia, racconti leggendari e simboli abbiamo fatto un breve viaggio nella riscoperta di questa festività, vista nel suo lato positivo e spirituale. Una festività che ci porta sicuramente a riflettere sui nostri lati ombra, a discendere dentro noi stessi, a saperci fermare nella nostra interiorità, a riscoprire il nostro legame con una antica saggezza che qualche istituzione ha voluto cancellare per poter affermare la propria supremazia su tutto. La cultura di antichi popoli non la si può eliminare con un colpo di spugna e non esiste un cammino o via spirituale che possa essere considerata l'unica via o la più giusta, questa mentalità come tutti sappiamo ha solo portato scontri o guerre. Adesso vi saluto ed attendo i vostri commenti, magari potete raccontare come voi festeggiate, come abbellite la vostra casa o le tradizioni della zona in cui vivete!

Per leggere anche il nostro post dedicato ai Saponi di Halloween 2014 clicca qui! 



FELICE SAMHAIN A TUTTI VOI!!!


...per conoscere la storia della festa di Halloween senza fare confusione sulle sue origini oppure incorrere in false informazioni e fanatismi, vi consigliamo di leggere "Le vere origini di Halloween" oppure visitate la loro pagina "facebook". 

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA



Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

9 commenti:

  1. Ciao bello il racconto io l'avevo già messo sul mio blog sia Hallowen la sua storia che quella di Jack e non solo quella trovata da me siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
    Avevo esso anche un dolce fatto con la zucca nel pot Halloween forse ti piace...ciaooo buon Halloween.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima, si si ho letto i tuoi articoli su questa festività e mi sono piaciuti tanto... beh per i dolci come avrai capito li gradisco moltissimo!!!

      Felice Samhain anche a te!!!
      DARIO

      Elimina
  2. quante curiosità interessanti e che belle foto!solo che tra ragni, fantasmi, occhi dannati e dita di strega mi fa un pò paura entrare in cucina. per fortuna che conosco un sistema per allontanarla... mangiare tutto a grandi morsi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, se tutto ti fa così paura ti vengo in aiuto e li facciamo tutti fuori insieme =)

      Un abbraccio
      DARIO

      Elimina
    2. come al solito il lavoro pesante lo faccio io...cucinare!!! ma lo sapete mi fa solo piacere
      Simona

      Elimina
  3. bel post e dolcetti strepitosi

    RispondiElimina
  4. Ciao, ma che carino il tuo blog! Molto simile al mio.
    Mi fa piacere seguirti!!
    Se ti va di passare da me, mi farebbe piacere ;-)
    Fairies Makeup and Magic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fairy piacere di conoscerti sia da parte mia che da parte di Simona, siamo in due a gestire questo blog!!!
      Molto carino anche il tuo, siamo appena passati da te!!!

      Un abbraccio
      Dario

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...