1 ott 2012

MUFFIN CON RIPIENO A SORPRESA

MUFFIN AL CIOCCOLATO E PISTACCHIO


Oggi Freya Kosmetik vi invita nella sua cucina con una preparazione dedicata a chi ama il pistacchio di Bronte. Questa ricetta è molte semplice, sono degli ottimi dolcetti per una dolce colazione, per una deliziosa merenda e perchè no anche per un gustoso dopo cena. Ho preparato dei muffin al cioccolato con un ripieno a sorpresa. Prima di tutto vorrei darvi delle notizie,  ma perchè si chiamano muffin?

La loro origine è ancora sconosciuta, ma vengono identificati come dei dolcetti con la tipica forma di fungo molto presente nella cucina americana, ma ormai possiamo vedere che si trova ovunque anche qui in Italia, sono dei dolci molto comodi, visto che sono delle miniporzioni, quindi ognuno avrebbe il proprio dolcetto. Ora passiamo alla nostra ricetta.

INGREDIENTI
 di cioccolato fondente 120gr
 di burro 60gr
uova 2 
 farina 60gr
zucchero 3 cucchiai 
 lievito 1 cucchiaino
 bicarbonato 1 pizzico
crema al pistacchio q.b. 
granella di nocciole q.b.

PREPARAZIONE:
facciamo sciogliere il nostro cioccolato a bagnomaria o al microonde insieme al burro,



una volta ottenuta una crema liscia possiamo aggiungere le uova e continuare ad amalgamare il tutto grazie all'aiuto di una spatola o una frusta.


Ora tocca alla farina e anche in questo caso rendiamo omogeneo tutto l'impasto grazie ai dei semplici movimenti circolari,

poi inseriamo lo zucchero
e infine aggiungiamo il lievito in polvere e...
...il bicarbonato (quest' ultimo aiuterà la lievitazione).

Una volta ottenuto un impasto cremoso prendiamo le nostre formine (io ho usato quelle di carta forno così ognuno scarterà il proprio muffin da solo) e copriamole con metà dell'impasto,
con l'aiuto di un cucchiaino aggiungiamo al centro dell' impasto la nostra crema di pistacchio 
e poi copriamo il tutto con l'ulteriore impasto.
Una volta terminata questa fase possiamo aggiungere sopra i nostri muffin una granella di nocciole (o quella che vi piace di più). Devono cuocere a 180° per 30 minuti, ma questo tempo varia a secondo del forno a vostra disposizione.


Ad ogni morso la vostra bocca sarà immersa dal gustoso cioccolato e dal delicato pistacchio.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
ho fatto questi dolci per una giornata al mare, anche se è fine settembre abbiamo ancora la bellezza dei 30- 33°, chi l'ha assaggiato è stato sorpreso di trovare dentro il muffin una crema diversa dall'impasto e sono rimasti molto deliziati. Io li ho gustati piacevolmente anche la mattina, cosa dire di più provate a farli e poi mi direte la vostra, buon appetito!!!


Mie cari amici con grande gioia vi avviso che partecipo al contest: IL PISTACCHIO DI BRONTE, che potrete visualizzare nel bellissimo e dolcissimo blog LE TORTE DI GESSICA, io sono solo una novellina rispetto alle sue straordinarie creazioni, per vedere tutte le altre ricette riguardanti il pistacchio di Bronte cliccate qui. Divertitevi anche voi a cucinare questo meraviglioso ingrediente dolce o salato darà grandi soddisfazioni.

  questo è il banner di partecipazione!!!



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



9 commenti:

  1. Simona che bela ricetta....ma perchè non partecipi al mio contest sul Pistacchio di Bronte?? Ti aspetto

    RispondiElimina
  2. Gessica, ma io non sono così brava come te...ma visto che me lo hai chiesto tu pubblico la ricetta...grazie
    Simona

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Sinceramente Laura guardando le foto e ricordando il gusto anche a me!!!
      Simona

      Elimina
  4. Simonaaaaaaaaaaaaaa Ma questi sono davvero deliziosi!!!!!!
    Un bacio
    Lalla

    RispondiElimina
  5. Perfetto! sei stata brava....adesso inserisco la tua partecipazione! Grazie

    RispondiElimina
  6. Brava Simona oltre che come bellezza ci vuoi pendere anche per la gola....c'ingrassi e poi ci dai la ricetta per rimetterci in riga...ahahahahahaha buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Edvige, ogni tanto un piccolo peccato di gola fa bene per essere felici...buona settimana anche a te un abbraccio.
      Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...