24 mar 2014

VANIGLIA USI E PROPRIETA'

LA VANIGLIA UNA DOLCISSIMA SPEZIA


La Vaniglia conosciuta come Vanilla planifolia, è un'orchidea originaria del Messico, una spezia ricavata dal baccello di una liana erbacea, appartenente alla famiglia delle Orchidaceae.
I baccelli della vaniglia possono raggiungere i 30 cm di lunghezza. Cresce ad un'altezza non superiore ai 700 metri, in regioni con una temperatura media compresa tra i 20° ed i 31°. Il frutto maturo è completamente inodore, il suo inconfondibile e pregiato profumo lo acquisisce restando sulla pianta e subendo un processo di fermentazione. Questo prezioso frutto deve il suo inconfondibile profumo al principio odorante chiamato vanillina, che varia da pianta a pianta a seconda delle sua origine. La vaniglia Bourbon ha un tasso di vanillina compreso tra 1,6 e 2,4% ed è il più alto in natura.
I baccelli della vaniglia contengono al loro interno dei semini che si possono utilizzare spargendoli direttamente nelle preparazioni, mentre il baccello può essere posto in un barattolo di zucchero che verrà caratterizzato dal profumo della vaniglia, ottimo per dolcificare il caffè.
Esistono diverse piante della vaniglia, tra queste la pregiata vaniglia Bourbon, dell'isola Réunion e del Madagascar, e la vaniglia Tahiti dai baccelli molto scuri e carnosi, Vaniglia del Messico e di Java. La vaniglia ha un sapore molto dolce e aromatico, fresco ed esotico, più intenso nella varietà Bourbon e piuttosto delicato nella tahitiana dall'aroma fruttato e dolce. La vaniglia proveniente da Java è considerata di qualità inferiore, e quindi meno costosa, perché i baccelli sono raccolti troppo presto e quindi non hanno ancora formato in quantità le molecole che poi verranno trasformate nel trattamento successivo. 


La vanillina è la principale molecola aromatica presente nella vaniglia (fino al 4%), è un polifenolo con proprietà antiossidanti che contribuisce a mantenere giovane l'organismo contrastando l'azione dei radicali liberi. La vanillina è una sostanza che l'uomo è in grado di produrre sinteticamente, per questo è reperibile sul mercato a costi più o meno elevati, a seconda che si tratti di vanillina naturale o meno. La legislazione europea considera la vanillina sintetica come un prodotto identico al naturale, ma la dicitura da dichiarare all’utilizzo è “aroma” e non “aroma naturale”. 
L’aroma di vaniglia è spesso venduto sotto forma di estratto in alcool al 35%. Dopo l’estrazione viene lasciato “maturare” da tre a sei mesi per migliorare il suo aroma. La qualità dell’infuso dipende ovviamente anche dalla qualità della vaniglia di partenza.
Tuttavia l’aroma complesso della vaniglia dipende anche da altre molecole oltre alla vanillina, come l’acido vanillico, l’acido p-idrossibenzoico,  l’alcool p-idrossibenzilico, il vanillil alcool e la p-idrossibenzaldeide, anche se presenti in concentrazioni molto più basse.
Nella vaniglia sono presenti anche delle sostanze non volatili: grassi, zuccheri, tannini, polifenoli, amminoacidi e altro che contribuiscono al sapore.
La vaniglia ha proprietà afrodisiache, aromatiche ed è anche utile contro la dissenteria. I soggetti celiaci posso assaporare questa deliziosa pianta, in quanto non contiene glutine. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che la vaniglia è anche in possesso di proprietà antidepressive, questo grazie alla presenza di sostanze in grado di apportare benefici al sistema nervoso centrale. Risulta molto utile per combattere lo stress, l'insonnia o per chi ha difficoltà a prendere sonno, un ottimo rimedio è un buon latte caldo aromatizzato alla vaniglia.

Alla vaniglia sono da sempre attribuite virtù afrodisiache i seguaci della teoria assimilano la forma dei bulbi della vaniglia ai testicoli e associano a questa pianta la proprietà di stimolare l'eccitazione sessuale.
Agli inizi del Novecento i medici consigliavano l'assunzione di vaniglia per superare i problemi legati alla sfera sessuale. Uno studio condotto sui lavoratori di vaniglia rivelò l' esistenza di una malattia professionale chiamata "vanillismo" che annoverava tra i suoi sintomi un incessante eccitazione sessuale.


La produzione di vaniglia è un processo molto difficile e delicato, infatti la fecondazione delle orchidee che producono i baccelli deve avvenire manualmente poiché un solo insetto può svolgere il ruolo di mediazione tra fiore e fiore, questo insetto che si trova solo in Messico. Un esperto impollinatore può impollinare tra i 1000 e i 2000 fiori al giorno.
Dopo che i baccelli maturi vengono fatti macerare e fermentare seguono sei mesi di lavorazione per avere l'estratto di vaniglia. Un baccello di qualità deve poter essere attorcigliato attorno ad un dito senza danneggiarsi, la qualità superiore si riconosce per il fatto di avere dei microcristalli di vanillina sulla superficie. Dovrebbe essere possibile vedere qualche riflesso di quei cristalli con una lente sotto una lampada.

ATTENZIONE: L' olio essenziale non è commestibile, si può utilizzare per massaggi o per profumare l'ambiente. Risulta efficace per calmare l'ansia, specie dei bambini mettendone qualche goccia nel diffusore di essenze, in alternativa è possibile procedere a dei massaggi da effettuarsi su tutto il corpo del neonato con 4 gocce di olio essenziale di vaniglia diluite in olio di mandorle.
L'olio essenziale è composto principalmente da vanillina e da altre sostanze con proprietà rilassanti grazie le quali aiuta anche a stimolare la circolazione sanguigna della muscolatura nel basso addome. L'olio essenziale di vaniglia rallenta l'ossidazione delle cellule ed è altresì in grado di apportare benefici all'organismo nel contrastare i radicali liberi, infezioni e altre malattie.

Preparazione Vaniglia:
I baccelli di vaniglia vengono raccolti quando la loro maturazione non è ancora giunta al termine ed immersi per alcuni minuti in acqua calda, dopodiché vengono chiusi in una cassa di legno ad una temperatura di 50° gradi per un paio di giorni. Questa tecnica conferisce loro la classica colorazione scura della vaniglia che troviamo in commercio e permette ai baccelli di liberare la vanillina che come abbiamo detto conferisce alla vaniglia il caratteristico aroma.

L'ultima fase consiste nell'essiccazione dei baccelli che di norma dura alcune settimane prima che il prodotto sia idoneo alla commercializzazione.

I primi scritti sulla vaniglia risalgono a Bernadino de Sahagun, un francescano che soggiornò nel nuovo mondo fra il 1560 de il 1575. Inizialmente in Europa questo prezioso aroma era riservato alla nobiltà ed utilizzato per aromatizzare bevande esotiche. Solo nel 1602 un farmacista suggerì il suo utilizzo come aroma.
L'utilizzo in cucina della vaniglia risale alla notte dei tempi, quando gli Aztechi la univano al cacao per ottenere una bevanda dolce, antenata del nostro cioccolato aromatizzato alla vaniglia. 
Secondo una leggenda l'imperatore azteco Montezuma offrì a Hernando Cortés del cioccolato profumato alla vaniglia che il conquistare spagnolo riportò in patria facendone scoprire il sapore a tutto il Vecchio Continente.



Ogni 100 grammi di vaniglia si ha un apporto calorico pari a 288 calorie.

Il 60% della vaniglia si usa soprattutto in pasticceria per la preparazione di dolci, di gelati, torte, creme, liquori. Nella cucina orientale e africana anche in piatti salati. Il 33% per profumi, cosmetici, deodoranti, saponi, bagnoschiuma, shampoo, creme di ogni genere e il 7% nell’industria farmaceutica usata come materiale di partenza per produrre alcuni farmaci, come la L-dopa o la papaverina, e persino alcuni erbicidi. 

Alcune curiosità:
Oltre ad aromatizzare è anche dimostrato un effetto antimicrobico, per cui l’aggiunta di vaniglia funge anche da conservante.


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

6 commenti:

  1. (PanD)
    Ciao! Degli effetti della vaniglia come antimicrobico non sapevo! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto quante proprietà non si finisce mai di imparare a presto
      D&S

      Elimina
  2. Salve,
    complimenti per il sito: è una miniera di notizie interessanti ed approfondite.
    Avrei una domanda da farvi: sono una neofita dell ' autocosmesi ed ho acquistato da Vernile alcune materie prime, tra cui della vaniglia in polvere di grado alimentare.
    Volevo chiedervi come si usa nei cosmetici homemade e se si può mettere nei dolci ( la quantità è veramente tanta e non penso di fare per mesi cosmetici soltanto al profumo di vaniglia).
    Con l 'occasione vi chiedo se avete pubblicato o se è presente nel vostro libro un articolo sulla differenza tra: aromi fragranze profumi oli essenziali nonchè tra coloranti e miche e ossidi. Non riesco a capire nè come si utilizzano nè quali si devono utilizzare nei vari tipi di cosmetici .
    Grazie
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella per averci scritto e per le domande che ci hai fatto. Per prima cosa con la vaniglia che hai comprato puoi fare un estratto alcolico e se hai pazienza sarà il prossimo articolo del blog, abbiamo provato a usarlo nei cosmetici ma purtroppo non evapora abbastanza l'alcol per fare rimanere solo il profumo di vaniglia mentre nelle creme pasticcere fa il suo sporco compito. Ma siccome non vogliamo fermarci a questi piccoli tentativi ne faremo altri e ti terremo aggiornata. Non abbiamo spiegato le differenze su aromi, fragranze ecc...ma ti daremo delle spiegazioni molto sintetiche qui, se poi hai dei dubbi contattaci anche tramite facebook. Aromi sono dei prodotti naturali o artificiali usati in cosmesi per dare odore e sapore a un preparato e possono essere liposolubili o idrosolubili, per esempio possiamo aggiungerlo al nostro burrocacao o a un olio da massaggio profumato e dolce. Nel caso in cui non hai nessun aroma acquistato online puoi usare l'aroma pane angeli all'arancia, limone e mandorla per i tuoi preparati, perchè contengono olio ed essenza. Fragranze, sono usate solo ed esclusivamente per profumare i nostri cosmetici come creme corpo, shampoo, balsamo ecc... e non devono andare a contatto con le labbra, alcune sono anche usate per profumare candele decorative, puoi trovarle più o meno oleose. Profumo, è una miscela di alcool, glicerina, sostanze oleose, sostanze odorose, oli essenziali, ecc... il cui uso è principalmente quello di procurare sensazioni olfattive gradevoli. Oli essenziali, sono sostanze volatili, molto profumate si estraggono tramite distillazione a vapore e abbiamo in poche gocce un concentrato della pianta distillata, quindi bisogna maneggiarli con cura senza pensare che siano delle semplici fragranze. E per finire ossidi e miche la differenze che vedi ad occhio è che le prime sono opache e le seconde sono perlescenti, le prime danno 1 effetto mat, sono la base del make up e non si usano bagnate mentre le seconde servono per donare lucentezza ai nostri cosmetici e si usano sia asciutte che bagnate. Sul blog puoi trovare come si fa un profumo e vedere le varie miche ed ossidi che abbiamo acquistato per farti delle idee tue. Speriamo di averti dato almeno delle spiegazioni in più ma se pensi che può essere utile a tutti un topic del genere siamo favorevoli a farlo volentieri a presto.
      D&S

      Elimina

  3. Grazie per l 'ampia panoramica, molto utile.
    Antonella

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...