28 gen 2013

MACARONS PER SAN VALENTINO

AMORE, DIVERTIMENTO E ALLEGRIA 
PER UN DOLCE SAN VALENTINO


Cari nostri lettori, questa è una creazione molto particolare, che si sposa appieno con San Valentino! 
Ho voluto spiegare nei minimi dettagli tutto il procedimento, quindi scusatemi se sarò interminabile ma spero che allo stesso tempo vi divertiate nel mondo goloso e colorato dei Macarons. 
Le origini di questo delizioso e colorato dolcetto sono italiane, il loro debutto fu francese all'arrivo di Caterina de' Medici, la quale chiese ad un pasticcere italiano la sua creazione, che portò con lei nel 1533 sposando Enrico II di Francia. Nel 1830, i macarons venivano serviti due a due con l'aggiunta di marmellate, liquori e spezie. Li riconosciamo come due dischi di meringa alla mandorla riempiti con uno strato di crema al burro, marmellata o crema ganache. Simbolo della moda, dello chic e della femminilità, visto e rivisto in migliaia di vetrine in ogni versione e perchè non esporlo anche nella vetrina di Freya in una versione frizzante per un bagno goloso? 

Ed ora non mi resta che augurarvi buoni Macarons!!!



FORMULAZIONE
bicarbonato 220gr
amido di mais 115gr
olio vegetale q.b.
fragranza a piacere
colorante a piacere


Inseriamo tutti gli ingredienti in polvere in un unico contenitore, e cerchiamo di mescolarli in maniera omogenea, a questo punto dividiamo l'impasto in 5 ciotole in maniera da poterle profumare e colorare individualmente.


Ho usato solo coloranti alimentari e cacao, la quantità è a vostro piacimento lo stesso vale per le fragranze.


Una volta inserito il vostro colorante (in questo caso cacao) ho mescolato in maniera che diventasse una cosa sola con le altre polveri ed ho aggiunto anche la mia fragranza.


Ora tocca all'olio, io ho usato olio di mandorle dolci e olio di riso, andate ad occhio, io per ogni ciotola ho aggiunto circa 2 cucchiai


come si può vedere nella foto in basso la consistenza deve essere abbastanza compatta ma mai umida, nel caso si fosse esagerato con l'olio, non disperate basta aggiungere un pò di amido in maniera da assorbire l'umidità in eccesso.


Ora tocca alla forma, io ho usato delle ciotole in acciaio acquistate all'ikea in quanto si avvicinano nell'aspetto a una delle metà dei macaron, secondo la mia fantasia.


Inserisco un pò di impasto e visto che è la giornata degli innamorati ho inserito degli zuccherini a forma di cuore per dare un effetto sorpresa una volta sciolti nella vasca. Ricopriamo i nostri zuccherini con dell'altro impasto che non deve coprire completamente la nostra ciotola ma lasciamo uno spazio di qualche millimetro dal bordo.



Compattiamo il tutto il più possibile usando esclusivamente le nostre mani, ed ora non ci resta che capovolgere la ciotola e vedremo che si sformerà in maniera semplice e sarà una goduria vedere come rimane ben compatta.




Bene dopo avere completato la base dei nostri dolci frizzanti tocca alla sua crema, anche questa sarà semplice e utile, passiamo alla formulazione.


FORMULAZIONE
meringhe in polvere 40gr
zucchero a velo 35gr
cremor tartaro 41gr
olio di cocco 32gr
acqua 3-4 cucchiai


procediamo inserendo come sempre prima tutte le polveri, poi il tensioattivo e iniziamo a mescolare ed infine l'olio di cocco e acqua, mi sono trovata benissimo usando le fruste elettriche come si fa per montare la panna. Se la consistenza per voi è troppo dura basta aggiungere qualche goccia di olio o acqua e il gioco è fatto. Dividiamo l'impasto in 4 contenitori in maniera di colorarli e profumarli individualmente come abbiamo fatto con le polveri della base dei macarons.


Una volta colorati e profumati potette utilizzare due metodi per inserire la crema nel nostro dolcetto o usare delle saccapoche usa e getta o ancora meglio prelevando una piccola quantità di creme e farla cadere delicatamente su una nostra base. Appoggiamo la parte superiore e il nostro macaron è pronto. 


La crema creata per i dolcetti è avanzata e visto che noi oltre a creare siamo contrari allo spreco ho aggiunto tutte le mie creme dentro la saccapoche ed ho creato dei piccoli lecca lecca, da usare sotto la doccia o dentro un bagno caldo con funzione di scrub addolcente.


Ho conservato tutti i miei dolcetti compresi i lecca lecca in contenitori con chiusura ermetica, così non avevo la preoccupazione che entrasse umidità data la stagione fredda. Nel giro di 2 giorni la crema si è solidificata e il resto lo potete vedere nelle foto successive.


(se siete curiosi sul procedimento dei cuori li potete visionare cliccando questo link)

macaron rosa profumo big babol e cocco
macaron giallo profumo vaniglia e lampone
macaron verde profumo menta
macaron blu profumo cocco e cioccolato
macaron marrone cioccolato e cocco 


Ecco cosa succede una volta inserito nell'acqua, una frizzante energia di bollicine


la crema del dolcetto bisogna spalmarla sul corpo per la sua consistenza più dura, avrete una sorpresa con il suo scrub delicato sulla vostra pelle


Sono riuscita a recuperare due cuoricini con un cucchiaino, potrebbe essere un gioco divertente da fare in due durante un caldo e colorato bagno, nella giornata  più  romantica  
dell' anno anche se per noi si festeggia ogni giorno l'amore.


Come si può notare la schiuma persiste anche dopo qualche minuto e muovendo l'acqua sembra che se ne riformi di nuova.



Ecco come interpretiamo noi l'amore, colorato, frizzante e profumato, un sentimento maestoso se viene interpreto nel vero senso della parola. Amare con il cuore e non con la ragione, amare chi ci sta vicino solo perchè ci fa felice la sua compagnia, amare, amare e ancora amare perchè nella vita reale nessuno potrà mai negarci questo sentimento unico e intoccabile. Freya Kosmetik vi augura BUON SAN VALENTINO tutti i giorni, le ore e i minuti della vostra giornata.




La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  


20 commenti:

  1. i macarones sono troppo belli da vedere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura sono felice che ti piacciano
      Simona&Dario

      Elimina
  2. Noooo vabbè!!! Sono spettacolari!!!

    RispondiElimina
  3. Non ci posso credere!!!! pensavo che fosse una ricetta culinaria e già mi leccavo i baffi!!!!
    Che goduriaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Lalla ma tranquilla vedremo di mettere anche quella sul blog...promesso!!!

      Elimina
  4. No vabè sono spettacolariiiii!!!

    RispondiElimina
  5. questa ricetta mi ha davvero incuriosita. creerò la vostra ricetta per rendere il mio san valentino (e non solo) ancora più romantico! complimenti :):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia Annarita, siamo felici che hai trovato molto utile la nostra ricetta a presto!!!
      Simona&Dario

      Elimina
  6. Eccomi qui, vi seguo con GFC e FB! Complimenti per il blog!
    Cheap and Glamour

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy e felice di averti con noi!!!
      Simona&Dario

      Elimina
  7. Wow, ma è semplicemente fantastica! :-)

    RispondiElimina
  8. formidabile post! ma, del resto, nn ci si aspetta di meno da voi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Randi, come al solito sei sempre gentile con noi un abbraccio
      Simona&Dario

      Elimina
  9. Ciao Simona, e ciao Dario. Vorrei fare varie ricette con l'acido citrico, ma quello anidro proprio non lo trovo, hanno tutti quello monoidrato.. voi dove lo avete preso? O posso deidratare quello monoidrato al forno? Avete mai provato?
    Poi volevo chiedervi come fanno a rimanere compatti e non sbriciolarsi neppure se si toccano..sò di moltissime ragazze che proprio non ci riescono! Può aiutare cuocerli un pò al forno?
    Grazie,
    Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, noi l'acido citrico l'abbiamo trovato nei negozi che vendono prodotti chimici oppure online. Ma non c'è nessun problema metti il doppio di acido citrico monoidrato rispetto la dose nella ricetta e vedrai che il gioco è fatto. Per il forno non sappiamo come risponderti noi non l'abbiamo mai fatto.
      Per quanto riguarda lo sbriciolamento delle balistiche capita quando non si amalgamo i componenti in maniera omogenea, mettendo poco olio. Come puoi vedere nelle foto la consistenza deve essere compatta e l'impasto delle ballistica, prima di essere messa nel contenitore deve rimanere compatta in mano. Una volta fatta questa procedura puoi inserirla nello stampo, e poi con un poco di pazienza cercare di farla uscire fuori (a volte capita che si rompe o che non esce dallo stampo ma poco alla volta diventerai brava). Poi lasciale asciugare un pò per qualche ora e poi potrai usarle, vedrai che non si romperanno a meno che non le butti a terra :)...il forno credo sia uno spreco di energia...ed ora mettiti all'opera. A presto
      Dario&Simona

      Elimina
  10. a parte la ricetta spettacolare, semplice e di gran effetto per fare dei regali...ma i cuoriciniii dentroo!!! fantastici :) bravissimi ragazzi, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sicilia Bedda,
      grazie, ci siamo divertiti a fare questa ricetta con ingredienti abbastanza trovabili. I cuoricini rimanenze di vecchie decorazioni per torte e come al solito la fantasia fa da padrona. Grazie ancora per averci scritto a presto
      D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...