22 ago 2014

SEMPLICISSIMO DEODORANTE SOLIDO

DEO SOLIDO


Trovare la giusta formula per ottenere un ottimo deodorante è molto difficile, in quanto non tutti abbiamo la stessa sudorazione, c'è chi ha un pH più o meno acido rispetto ad altri, chi suda più o meno insomma bisogna fare parecchie prove e non è detto che tutti possono usare lo stesso deodorante, bisogna trovare la ricetta personale e adatta a noi. Noi vi proponiamo la nostra, buona lettura.


Formulazione

Cera d'api 12,5g
Olio di cocco 7,5g
Burro di karitè 6g
Ossido di zinco 3g
Bicarbonato 3,3g
Argilla bianca 6g
Glicerina 1,3g
Olio essenziale di menta spica 3gocce
Olio essenziale di limone 4gocce


PREPARAZIONE:
Questa volta abbiamo usato uno sciogli cera che ha bisogno di una tea light come unica fonte di calore, mettiamo la cera e l'olio di cocco. 


Una volta fusa la cera aggiungiamo il burro di karitè, così saremo sicuri che non faccia grumi una volta raffreddato.


Mentre aspettiamo che si fonde anche il burro vi parliamo dello stick per il deodorante che abbiamo usato. Lo potete acquistare da az o potete riciclarne uno vecchio che avete in casa, purtroppo noi non siamo stati così fortunati. 


Come potete vedere in foto basterà sollevare questo bottoncino e versare il nostro deodorante ancora fluido dentro, mi raccomando non dobbiamo togliere il tappo in alto in quanto all'inteno c'è una plastica concava che darà lei la nostra forma.


Ora torniamo alla nostra ricetta, una volta fusi tutti gli ingredienti inseriamo dentro le polveri e amalgamiamo perbene senza lasciare grumi. 


Inseriamo glicerina e oli essenziali, questo è il risultato una crema fluida e liscia per fortuna non si solidifica in fretta. Nel caso in cui si solidificasse prima che lo mettiate dentro il contenitore basterà farlo fondere nuovamente e velocemente inserirlo dentro il contenitore. 


Inseriamolo nel nostro contenitore stampo e lasciamolo in frigo per almeno 20 minuti e il risultato sarà sorprendente.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Sinceramente non credevamo che una formula così semplice potesse dare delle soddisfazioni, certo non possiamo chiedere molto a una ricetta semplice come questa ma almeno possiamo confermare che la sua durata è più che soddisfacente, mettendo il deodorante la mattina fino al pomeriggio nessuna puzza di sudore.


Certo avendo in formula ossido e argilla un pò sbianca ma con la buona abitudine di massaggiare sulla parte interessata questo inconveniente è molto minimo. Non possiamo dire che scompare ma almeno è ridotto.


Come potete vedere nella foto questo è come risulta una volta spalmato sulla pelle ma se lo massaggiamo il suo alone diminuisce. Abbiamo preferito usare questi due oli essenziali ma voi potete usare anche una semplice fragranza insomma a voi scelta e fantasia.


PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Cera d'api: ottimo prodotto emolliente, protegge la pelle disidratata senza occludere i pori. Ottimo emulsionante per balsami e creme.
Olio di cocco: estratto dalla polpa essiccata delle noci di cocco, trasparente con la particolarità di diventare solido a bassa temperature. Utile per le proprietà antibatteriche ed emollienti. Ricco di acido laurico molto usato in cosmesi.
Burro di karitè:  facilmente assorbito dalla pelle, ricco di acidi grassi essenziali e vit A, D, E ed F. Molto idratante, nutriente tonificante.
Ossido di zinco: contribuisce a creare uno strato protettivo contro gli arrossamenti dona idratazione, ricreando lo strato lipidico. Non solo migliora lo stato attuale della nostra pelle (che può essere secca, stressata, rovinata da rossori e irritazioni), ma la protegge in maniera perfetta dagli agenti esterni per molte ore dall'applicazione. Contrasta i batteri che si formano in zona in maniera delicata ed idratante
Bicarbonato: ha azione pulente, igienizzante, deodorante, esfoliante ed emolliente.
Argilla bianca o caolino: é una terra bianca con proprietà simili all'argilla verde, ma con la caratteristica di essere più delicata sulla pelle. è generalmente usata quindi su trattamenti viso e per pelli delicate e facilmente irritabili da sola o miscelata con altri tipi di argille. Viene usata in molte situazioni più frequentemente dell'argilla verde in quanto più tollerata. 
Glicerina: proprietà umettanti e idratanti.
Olio essenziale di menta spica: antisettico, digestivo, antinfiammatorio, rilassante, mucolitico.
Olio essenziale di limone: ha un effetto ricostituente sui capelli e sulla pelle e ridona loro la naturale lucentezza grazie all'azione delle vitamine che contiene. Ottimo antisettico.


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

1 commento:

  1. Buonasera Dario e Simona,
    Vi voglio ringraziare per questa ricetta.Sono allergica a quasi tutti i deodoranti in commercio. Ne ho trovato uno in farmacia delicatissimo ma ultimamente mi sta dando anche questo prurito.Quindi quando ho visto questa ricetta l'ho provata, quasi per gioco,e meraviglia delle meraviglie mi sono trovata benissimo.Ho faticato un pò a metterlo in uno stick, comunque, anche se l'impasto non scivola tanto, mettendolo con delicatezza va benissimo e riesco ad arrivare a sera senza cattivi odori.
    Grazie mille per queste ricette.Vi seguo sempre e spesso preparo altre ricette prese dal vs. libro.
    Un cordiale saluto e a presto.

    Maria Grazia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...